Che cos’è il miscelatore?

Il miscelatore è lo strumento necessario per le operazioni di miscelatura. Viene utilizzato durante la preparazione di cocktail e altre bevande.

Quali sono i principali tipi di miscelatori?

I principali tipi di miscelatori sono lo Shaker Boston, lo Shaker Continentale, il Mixing Glass, il Blender e la Bowl.

Shaker Boston

Lo Shaker Boston è uno strumento in acciaio, adatto per miscelare liquidi densi e cremosi, difficilmente mescolabili. Lo Shaker Boston viene utilizzato per i cocktail a base di frutta, uova, liquori, panna o crema di latte.

Lo Shaker Boston è fatto da due parti: quella inferiore, in acciaio, è cilindrico-conica mentre quella superiore è in vetro.

Shaker Continentale

Lo Shaker Continentale è un contenitore a forma di cilindro. Lo Shaker Continentale ha un filtro nella parte superiore e un tappo per la chiusura. Il suo utilizzo è simile a quello dello Shaker Boston. È consigliabile non mettere bevande gassate o vini spumanti nello shaker, per evitare un’apertura improvvisa, causata dall’anidride carbonica. Il tappo può essere usato come dosatore degli ingredienti liquidi.

Mixing Glass

Il Mixing Glass è un grande bicchiere in vetro con un piccolo beccuccio al bordo. Questo miscelatore è stato progettato per amalgamare le bevande senza agitarle. Questo tipo di miscelatore viene utilizzato per bevande non dense, come ad esempio le creme di whisky e i distillati.

Blende

Il Blender è un frullatore professionale; viene utilizzato per miscelare la frutta e la verdura ed è adatto per preparare drink frozen e frullati. È possibile regolare la velocità delle lame. La base del Blender è in acciaio, mentre la parte superiore è costituita da una campana in metallo o in policarbonato, che contiene gli ingredienti da amalgamare.

Bowl

La Bowl è un miscelatore di acciaio o plastica trasparente a forma di zuppiera. Viene utilizzato in genere in occasione di ricevimenti e party, per preparare grandi quantità di bevande.

Leggi anche la guida sulla spillatura della birra, e la guida su come scegliere il giusto bicchiere per servire il vino. Scopri anche il nostro corso di barman professionale.

Il Miscelatore – Guida per Barman ultima modifica: 2016-04-14T15:14:34+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This