CORSO SEGRETARIA

AGENZIA ORGANIZZAZIONE EVENTI

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Agenzia).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria di Agenzia Organizzazione Eventi vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda (titolare, direttore generale, web marketer, consulenti, ecc.).

La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla realizzazione di eventi e, più frequentemente, all’organizzazione delle singole attività interne all’agenzia stessa (non tanto per le pratiche da adottare, che spettano ai project manager, quanto alla mera esecuzione delle pratiche necessarie per mettere in atto i diversi aspetti legati appunto all’organizzazione materiale dei diversi eventi).

L’obiettivo del corso di Segretaria di Agenzia Organizzazione Eventi è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (direttore generale, web marketer, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, freelance, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e poter un giorno, nell’avanzamento di carriera, avendone le giuste competenze, diventare anche segretaria di direzione o responsabile amministrativo nell’azienda in cui si lavora.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica (dedicata all’analisi delle diverse tipologie di eventi: dalla sfilata di moda, all’evento sportivo fino ad arrivare agli eventi aziendali).

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • fino a 260 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di eventi (piccole, medie e grandi dimensioni)
  • Studi di consulenza e web marketing
  • Hotel e centri congressi
  • Aziende (anche di grande livello) che al loro interno prevedono un ufficio dedicato all’organizzazione di eventi per la promozione della loro attività

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
  • Sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione
  • Economia aziendale
  • Marketing
  • Parte specifica (gli eventi: che cosa sono e a cosa servono,eventi e comunicazione, come organizzare una sfilata di moda, eventi e manifestazioni sportive, il meeting perfetto, piccolo glossario degli eventi, nuovi scenari dell’event management)

Programma didattico completo

Elementi di segretariato

  • Front office
  • Forme giuridiche delle aziende
  • Cenni di amministrazione del personale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei rifiuti
  • Logistica e gestione del magazzino
  • Fatturazione elettronica
  • MUD
  • Informatica di base
  • Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
  • Introduzione all’uso del browser
  • Gestione della E-mail
  • Google drive, Google calendar
  • Esercizi area e-learning
  • Google moduli
  • Strumenti per la videoconferenza
  • Dichiarazione dei redditi e 730
  • Sicurezza informatica
  • Privacy
  • Elementi di organizzazione aziendale

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Gli eventi che cosa sono e a cosa servono

  • Eventi, questi sconosciuti: perché qualcuno paga per farli;
  • Agenzia di eventi: che cos’è, che cosa fa e come si può sfruttarla al meglio.

Eventi e comunicazione

  • L’evento: strumento strategico di comunicazione;
  • L’evento: una comunicazione esperienziale;
  • Le diverse tipologie e classificazioni di evento;
  • Stakeholders: i soggetti coinvolti;
  • L’evento nella comunicazione d’impresa;
  • Pianificazione obiettivi e strategia;
  • Dal brainstorming al progetto creativo;
  • Eventi protagonisti della comunicazione d’impresa;
  • La tecnologia comunica;
  • Parlare in pubblico;
  • Gadgets & Gifts;
  • Appetizer & Food finger;
  • L’abbigliamento giusto per ogni evento;
  • La stampa.

Come organizzare una sfilata di moda

  • Tracciare i confini;
  • Gli obiettivi di una sfilata;
  • La produzione;
  • Il budget;
  • I format;
  • Le sfilate di alta moda;
  • Le presentazioni negli showroom;
  • Dall’idea al budget;
  • Un lavoro di squadra;
  • Definire il look: lo stylist;
  • Il direttore di casting;
  • L’ufficio stampa e la strategia di comunicazione;
  • Il seating;
  • Il grande giorno: il backstage;
  • Il grande giorno, il giorno dopo: il bilancio.

Eventi e manifestazioni sportive

  • Che cos’è un evento sportivo;
  • Perché si organizzano eventi sportivi;
  • Il processo di comunicazione degli eventi sportivi.

Il meeting perfetto

  • Gli eventi aziendali;
  • Le riunioni dirigenziali;
  • Lanci di prodotto;
  • Convegni e congressi;
  • Anniversari aziendali;
  • Conventions & sales meeting;
  • Cene di gala;
  • Incentivies;
  • Fiere ed esposizioni;
  • L’operatività dell’organizzazione dell’evento: la scelta della location;
  • Il budget;
  • Piano della sicurezza e piano sanitario;
  • Il post evento: quello che succede per rendere indimenticabile un evento.

Parte specifica 

  • Definire il concept di un evento
  • Gare e assegnazioni: come avviene l’assegnazione di un lavoro
  • Pianificazione e project management
  • Il budget di un evento: la gestione amministrativa
  • Location e staging: la messa in opera dell’evento
  • Marketing, comunicazione e sponsorizzazioni
  • Gestione delle risorse umane
  • Risk management: i piani di gestione del rischio
  • Galateo e cerimoniale
  • Valutazione post evento
  • Nuovi scenari nell’event management: online e sostenibilità

Piccolo glossario degli eventi

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

La Dott.ssa Elena Caturano è docente della nostra parte specifica di organizzazione eventi
È laureata in Lettere e Filosofia con specializzazione in progettazione e gestione di eventi, produzione di spettacolo, musica e arte. Ha collaborato con festival e magazine cinematografici e redazioni giornalistiche nazionali.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Azienda associata a Confindustria Venezia

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

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