CORSO SEGRETARIA

AGENZIA ORGANIZZAZIONE EVENTI

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Agenzia).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria di Agenzia Organizzazione Eventi vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda (titolare, direttore generale, web marketer, consulenti, ecc.).

La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla realizzazione di eventi e, più frequentemente, all’organizzazione delle singole attività interne all’agenzia stessa (non tanto per le pratiche da adottare, che spettano ai project manager, quanto alla mera esecuzione delle pratiche necessarie per mettere in atto i diversi aspetti legati appunto all’organizzazione materiale dei diversi eventi).

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (direttore generale, web marketer, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, freelance, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e poter un giorno, nell’avanzamento di carriera, avendone le giuste competenze, diventare anche segretaria di direzione o responsabile amministrativo nell’azienda in cui si lavora.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica (dedicata all’analisi delle diverse tipologie di eventi: dalla sfilata di moda, all’evento sportivo fino ad arrivare agli eventi aziendali).

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • 210 ore di parte teorica
  • 320 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di eventi (piccole, medie e grandi dimensioni)
  • Studi di consulenza e web marketing
  • Hotel e centri congressi
  • Aziende (anche di grande livello) che al loro interno prevedono un ufficio dedicato all’organizzazione di eventi per la promozione della loro attività

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
  • Sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione
  • Economia aziendale
  • Marketing
  • Parte specifica (gli eventi: che cosa sono e a cosa servono, 

    eventi e comunicazione, come organizzare una sfilata di moda, eventi e manifestazioni sportive, il meeting perfetto, piccolo glossario degli eventi)

Programma didattico completo >>

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica);
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica);
  • La sicurezza in azienda;
  • Le operazioni di gestione;
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti);
  • Il modello F24;
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio.
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA;
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori);
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR);
  • Cenni sulla gestione del magazzino.
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti;
  • La dichiarazione MUD;
  • Il modello 730.

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Gli eventi che cosa sono e a cosa servono

  • Eventi, questi sconosciuti: perché qualcuno paga per farli;
  • Agenzia di eventi: che cos’è, che cosa fa e come si può sfruttarla al meglio.

Eventi e comunicazione

  • L’evento: strumento strategico di comunicazione;
  • L’evento: una comunicazione esperienziale;
  • Le diverse tipologie e classificazioni di evento;
  • Shakeholders: i soggetti coinvolti;
  • L’evento nella comunicazione d’impresa;
  • Pianificazione obiettivi e strategia;
  • Dal brainstorming al progetto creativo;
  • Eventi protagonisti della comunicazione d’impresa;
  • La tecnologia comunica;
  • Parlare in pubblico;
  • Gadgets & Gifts;
  • Appetizer & Food finger;
  • L’abbigliamento giusto per ogni evento;
  • La stampa.

Come organizzare una sfilata di moda

  • Tracciare i confini;
  • Gli obiettivi di una sfilata;
  • La produzione;
  • Il budget;
  • I format;
  • Le sfilate di alta moda;
  • Le presentazioni negli showroom;
  • Dall’idea al budget;
  • Un lavoro di squadra;
  • Definire il look: lo stylist;
  • Il direttore di casting;
  • L’ufficio stampa e la strategia di comunicazione;
  • Il seating;
  • Il grande giorno: il backstage;
  • Il grande giorno, il giorno dopo: il bilancio.

Eventi e manifestazioni sportive

  • Che cos’è un evento sportivo;
  • Perché si organizzano eventi sportivi;
  • Il processo di comunicazione degli eventi sportivi.

Il meeting perfetto

  • Gli eventi aziendali;
  • Le riunioni dirigenziali;
  • Lanci di prodotto;
  • Convegni e congressi;
  • Anniversari aziendali;
  • Conventions & sales meeting;
  • Cene di gala;
  • Incentivies;
  • Fiere ed esposizioni;
  • L’operatività dell’organizzazione dell’evento: la scelta della location;
  • Il budget;
  • Piano della sicurezza e piano sanitario;
  • Il post evento: quello che succede per rendere indimenticabile un evento.

Piccolo glossario degli eventi

Docenti

  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
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Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
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