LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172 domanda di accreditamento, prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016 per la formazione continua e permanente e formazione a distanza.

Agenzia del Lavoro - Autorizzazione ministeriale

L’agenzia Formativa Dante Alighieri ha ottenuto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’autorizzazione ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi. Codice intermediario A539S017154 protocollo numero 39/0020492.

Con la nostra Agenzia per il Lavoro, forniamo un servizio ulteriore e completo ai nostri allievi, che al termine del corso saranno aiutati nella ricerca di un’occupazione.

Il servizio è gratuito, ed è fornito dalla nostra agenzia a supporto di tutti i nostri studenti che risulteranno idonei ai profili professionali richiesti. Abbiamo pensato di sostenere i nostri studenti anche dopo la conclusione del percorso formativo, per questo li seguiremo e li aiuteremo per ben tre anni.

ministero del lavoro

Certificazione ISO 9001:2008 dalla Kiwa Cermet

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet, uno dei principali organismi di certificazione a livello nazionale, ci ha rilasciato, il 26/06/2012, il certificato con il quale si attesta che il nostro sistema di gestione per la formazione a distanza è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Questo nuovo riconoscimento è stato di grande soddisfazione, soprattutto, per tutti coloro che, da anni, svolgono con entusiasmo e professionalità la propria attività di formazione.

La volontà di raggiungere la certificazione è scaturita, innanzitutto, come desiderio di offrire maggior garanzie ai nostri clienti: è questo, infatti, un modo per dare evidenza sia della capacità di fornire, in modo continuativo, servizi affidabili e corrispondenti ai requisiti, sia dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento.

iso

Accreditamento Avedisco

L’azienda è accreditata Avedisco, per la tutela del consumatore, quindi del nostro corsista. A seguito di un lungo processo evolutivo, volto a garantire al nostro studente la massima trasparenza, competenza e affidabilità, abbiamo richiesto ed ottenuto l’accreditamento nel 2014.

Avedisco, con sede legale a Milano, è la prima Associazione no profit in Italia avente scopo la difesa del consumatore.

Questo importante ente ha le stesse funzioni di Federconsumatori. È quindi motivo di orgoglio comunicare ai nostri clienti che la nostra Agenzia ha superato tutti i test atti ad ottenere tale certificazione.

avedisco

Rating di Legalità

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nel mese di giugno 2018 ha attribuito 3 stelle all’Agenzia Formativa Dante Alighieri, ossia il massimo punteggio previsto per il Rating di legalità.

Il Rating di legalità è stato istituito nel 2012 dal Parlamento Italiano e fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico per “premiare” le imprese italiane meritevoli e agevolarle nella concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario. Inoltre, il rating è uno strumento volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Si può dire dunque che è un “bollino di qualità” introdotto per certificare l’affidabilità operativa di un’impresa sulla base di precisi parametri. Infatti, oltre alla dimostrazione di assenza per l’azienda e per i suoi amministratori di qualsiasi reato di carattere amministrativo, tributario o penale, le aziende sono tenute a dimostrare l’adozione di modelli organizzativi rivolti a prevenire il ricorso a comportamenti illegittimi, sia da parte della società che dei propri lavoratori e collaboratori, e a promuovere attraverso azioni di “Corporate Social Responsibility” il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.

Da quanto riferisce il Sole 24 Ore, solo nell’ultimo anno le richieste giunte agli uffici dell’Antitrust sono più che triplicate, così come i dinieghi dell’Authority, segno che si tratta di una procedura complessa ed estremamente delicata, alla quale non tutte le imprese possono accedere. Infatti, solo il 5% delle aziende italiane inserite nell’elenco del Rating di legalità può vantare il punteggio massimo delle 3 stelle… e ora anche l’Agenzia Formativa fa parte a pieno titolo di questo 5%!

Ad oggi, in Italia sono poco meno di 6000 le aziende che attualmente sono inserite nell’elenco delle imprese “stellate” dall’Autorità competente, di queste poco più di 600 sono in Veneto e solo 9 possono vantare le 3 stelle, gli unici con sede legale nella provincia di Rovigo. A livello nazionale sono circa 300 le ditte che possono vantare, come noi, le 3 stelle.

Da questo si comprende come l’Agenzia Formativa abbia intrapreso un percorso che vuole vederla sempre più trasparente e corretta oltre che nei confronti del singolo cittadino anche verso altri ambiti che possano dare sicurezza e certezza di affidabilità all’utente finale.

Siamo ovviamente orgogliosi di questo nuovo obiettivo raggiunto e siamo certi che questo importante passo, come altri di recente sapranno dare la giusta motivazione a tutti noi per operare nel miglior modo possibile verso tutti i nostri studenti e verso chi si rivolge a noi per la propria formazione o per collaborare in sinergia di intenti con la nostra Agenzia.

Rating legalità

Pin It on Pinterest

Share This