CORSO SEGRETARIA

studio di consulenza

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria Studio di Consulenza vuole formare una figura professionale in grado di essere un valido supporto nello studio in cui opera. La segretaria di studio di consulenza, oltre a curare la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita, i contatti con i clienti, l’elaborazione della busta paga di ognuno di essi e di preoccuparsi di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale, si occupa anche di effettuare le scritture contabili fino, in alcuni casi a giungere alla redazione del bilancio a fine esercizio commerciale ed effettuare le varie scritture del Libro Giornale per poter monitorare la vita economica e finanziaria dell’azienda cliente. Nelle grandi aziende, si può occupare anche dell’inserimento degli ordini, della gestione di eventuali reclami e verifica in modo costante l’andamento dell’azienda.

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività lavorative quotidiane, di mantenere i contatti con i vari clienti e verificare la loro vita finanziaria. Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, ottime doti organizzative e ampia capacità di problem solving, a cui non devono mai mancare gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, colleghi, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica relativamente agli aspetti legati alla comunicazione (generale e di settore), alla conoscenza del business plan, alla gestione del personale con relativa realizzazione delle buste paga e la realizzazione delle scritture contabili d’esercizio.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • 210 ore di parte teorica
  • fino a 480 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Studi di consulenza per il lavoro
  • Studi commercialisti
  • Studi di consulenza per la sicurezza e la gestione dei rifiuti
  • Studi di consulenza in generale
  • Aziende (medie e grandi dimensioni) che gestiscono internamente sia la contabilità aziendale che la gestione del personale

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione;
  • Economia aziendale;
  • Marketing;
  • Parte specifica
  • Cenni di diritto (modulo facoltativo)

Programma didattico completo >>

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica);
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica);
  • La sicurezza in azienda;
  • Le operazioni di gestione;
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti);
  • Il modello F24;
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio.
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA;
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori);
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR);
  • Cenni sulla gestione del magazzino.
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti;
  • La dichiarazione MUD;
  • Il modello 730
  • La fatturazione elettronica

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Comunicazione

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
    • L’assertività
    • La comunicazione verbale e quella gestuale
    • La comunicazione scritta
    • La comunicazione umana
    • Elementi e circolarità comunicativa
    • La comunicazione interpersonale
    • Fattori che facilitano la comunicazione
    • L’analisi transazionale
    • La comunicazione inefficace
    • La comunicazione di persona
    • La comunicazione telefonica
    • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
    • Preparare l’incontro
    • Accogliere il visitatore
    • L’attesa
    • Saper congedare
    • Garantire il seguito della visita
    • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Parte specifica

  • Il business plan
  • Paghe e contributi
    • Compilare correttamente la busta paga
    • Calcolare la retribuzione
    • Calcolare i contributi a carico dell’azienda
  • La partita doppia
    • Tecniche di registrazione in partita doppia
    • Il piano dei conti
    • I vari tipi di conti
    • Il libro giornale
    • Patrimonio netto
    • Costi e ricavi d’esercizio
    • Acquisto e vendita di bene e servizi
    • I finanziamenti
    • Le principali operazioni di gestione aziendale
    • Le scritture di assestamento
    • Le scritture di chiusura
    • Il piano dei conti
    • Le scritture di chiusura dell’esercizio economico
    • Le scritture di apertura del nuovo esercizio economico
    • I conferimenti in azienda
  • Redigere il bilancio d’esercizio
    • Redigere lo Stato Patrimoniale
    • Redigere il Conto Economico
    • Redigere il rendiconto finanziario
  • Elementi di copisteria
  • Cenni di contabilità integrata
  • La cessione dell’azienda
  • La fusione dell’azienda
  • La scissione dell’azienda
  • La trasformazione dell’azienda

Cenni di diritto (modulo facoltativo)

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato.
Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara, opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
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Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Azienda associata a Confindustria Venezia

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

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