CORSO SEGRETARIA

AUTONOLEGGIO, TRASPORTI e logistica

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria Autonoleggio, Trasporti e Logistica vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e lo staff che compone l’azienda (tecnici, operai generici e specializzati, corpo di professionisti che operano nell’azienda anche come collaboratori esterni, venditori, ecc.). La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) nonché dei vari impegni necessari in ditta, si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale e a gestire con puntualità tutta l’attività di back office presente in azienda. Inoltre, dove presente, si occupa anche dell’attività di magazzino in supporto agli altri membri dell’ufficio competente.

L’obiettivo del corso di Segretaria Autonoleggio, Trasporti e Logistica è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, operai, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato con particolare specifica legata alla conoscenza anche della gestione dei rifiuti e della dichiarazione dei redditi, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un interessante modulo legato alla parte specifica dove vengono analizzati gli aspetti legati sia al noleggio che alla logistica.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • fino a 210 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Aziende di autonoleggio
  • Aziende di logistica (di piccole, di medie oppure di grandi dimensioni)
  • Aziende di trasporti
  • Aziende di stoccaggio merci
  • Aziende in genere che prevedono la gestione di un magazzino (anche interno)

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

 

  • Nozioni di segreteria e comunicazione;
  • Economia aziendale;
  • Marketing;
  • Parte specifica

Programma didattico completo

Elementi di segretariato

  • Front office
  • Forme giuridiche delle aziende
  • Cenni di amministrazione del personale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei rifiuti
  • Logistica e gestione del magazzino
  • Fatturazione elettronica
  • MUD
  • Informatica di base
  • Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
  • Introduzione all’uso del browser
  • Gestione della E-mail
  • Google drive, Google calendar
  • Esercizi area e-learning
  • Google moduli
  • Strumenti per la videoconferenza
  • Dichiarazione dei redditi e 730
  • Sicurezza informatica
  • Privacy
  • Elementi di organizzazione aziendale

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
    • L’assertività
    • La comunicazione verbale e quella gestuale
    • La comunicazione scritta
    • La comunicazione umana
    • Elementi e circolarità comunicativa
    • La comunicazione interpersonale
    • Fattori che facilitano la comunicazione
    • L’analisi transazionale
    • La comunicazione inefficace
    • La comunicazione di persona
    • La comunicazione telefonica
    • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
    • Preparare l’incontro
    • Accogliere il visitatore
    • L’attesa
    • Saper congedare
    • Garantire il seguito della visita
    • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Parte specifica

Parte prima

  • Il noleggio;
  • Il noleggio a lungo termine;
  • Le coperture assicurative;
  • Noleggio vs Leasing;
  • I vantaggi del noleggio a lungo termine;
  • Aspetti generali del noleggio a lungo termine;
  • Locazione operativa;
  • Car sharing;

Parte seconda

  • Introduzione alla logistica:
    • I principali vantaggi della logistica integrata;
    • Organizzazione della logistica;
    • I sistemi integrati di logistica;
    • La gestione del servizio al cliente;
    • Fasi per definire il servizio al cliente;
  • Le merci
    • La documentazione di trasporto;
    • Le unità di carico e loro vantaggi;
    • Imballaggi ed ambiente;
    • Lo schema di pallettizzazione;
    • Gli obiettivi nella fase di progettazione;
    • Il rischio danneggiamenti;
    • La scelta dei mezzi di trasporto;
  • Il pallet;
  • Il container;
  • La distribuzione delle merci: sistema logistico e magazzini
    • Criteri di allocazione dei prodotti a magazzino;
  • Il canale distributivo
    • I magazzini;
    • Evoluzione delle reti distributive per il traffico merci;
    • Classificazione dei nodi logistici terrestri;
    • Infrastrutture logistiche;
    • Le attività del magazzino;
  • I sistemi di movimentazione delle merci;
    • Tipologie di sistemi di material handling;
    • I carrelli elevatori;
    • I carrelli elevatori da magazzino;
    • Trasloelevatori;
    • L’odierna automazione dei magazzini;
    • I sistemi di trasporto continuo;
  • Le attività di magazzino: ricezione e spedizione merci;
  • L’allestimento degli ordini;
  • Dalla logistica alla supply chain
    • Supply chain management;
    • Il valore dell’informazione nella logistica;
    • Caratteristiche principali dei codici a barre;
    • Dai codici a barre ai sistemi RFID;
  • La pianificazione della domanda commerciale
    • I piani di domanda;
    • Metodi qualitativi per la previsione della domanda commerciale;
    • Metodi quantitativi per la previsione della domanda commerciale;
    • Analisi delle componenti delle serie storiche;
    • Classificazione delle serie storiche di vendita;
    • Forecasting per serie continue;
    • Calcolo del forecast;
    • Metodi di pianificazione della domanda;
    • Misura dell’errore di previsione;
  • La gestione delle scorte
    • Analisi di alcune variabili critiche;
    • Indicatori di gestione;
    • I metodi di gestione delle scorte;
    • Determinazione del livello delle scorte;
  • I metodi di riordino;
  • Costi logistici;
  • Indicatori di performance;
  • La cultura della sicurezza nella logistica
    • Storia ed evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro in Italia;
    • Le figure per la sicurezza: definizioni;
    • La misurazione del rischio;
  • Soggetti coinvolti nella sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Il documento di valutazione del rischio (DVR);
  • Le attività lavorative nei magazzini e i rischi connessi;
  • Sistemi di gestione e di certificazione della qualità;
  • L’integrazione di requisiti comuni a diversi sistemi di gestione;
  • Il trasporto delle merci;
  • Il commercio internazionale;
  • Il sistema doganale;
  • Aspetti assicurativi;
  • Piccolo glossario tecnico della logistica.

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Azienda).
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Assistenza post corso

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

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