CORSO DI SEGRETARIA COMMERCIALE ESTERO

Il nostro corso di segretaria commerciale estero forma figure professionali in grado di operare, in autonomia, in contesti aziendali dove è necessario gestire i rapporti con clienti e fornitori esteri.

570 ore di formazione professionale.

Pur occupandosi di mansioni di base, come la cura della corrispondenza, delle comunicazioni (in italiano e in inglese), o dell’agenda del proprio responsabile, la segretaria commerciale estero deve conoscere tutte le problematiche che potrebbe incontrare nel ricoprire tale incarico.
corso di segretaria commerciale estero

Il corso di segretaria commerciale estero è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti in aziende che hanno contatti o rapporti con l'estero.

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure, capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile, o del team di lavoro in cui opera.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e almeno un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese (da poter certificare per il livello B1 anche per aumentare le proprie possibilità lavorative in futuro). Indispensabile l’uso del pc e buona capacità di navigazione Internet.

Informazioni e dettagli sul corso.

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250 ore di teoria

I contenuti del corso di segretaria commerciale estero vertono su nozioni generali di segretariato, con particolare specifica legata alla conoscenza degli elementi base di comunicazione, di economia aziendale, di marketing e inglese commerciale.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, spiccata propensione alle lingue straniere, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i clienti al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste (sia che si tratti di un cliente italiano sia che si tratti di un cliente straniero) per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

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320 ore di pratica

Con questo corso si potranno acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e poter un giorno, nell’avanzamento di carriera, avendone le giuste competenze, diventare anche segretaria di direzione o responsabile amministrativo/commerciale estero nell’azienda in cui si lavora.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica.

Cogli questa grande occasione. Impara dai migliori professionisti per avere più opportunità di lavoro.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni.

Perché scegliere il nostro corso di segretaria?

Hai ancora qualche dubbio sul fatto che sia il corso giusto per te? Leggi attentamente le risposte che seguono, perché sono davvero importanti…
Chi sono i docenti del corso?
  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia
  • Dott.ssa Sladic Jugana

Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

Ci sono dei requisiti minimi per partecipare al corso?
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese (da certificare)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?
Certamente, dopo la parte teorica del corso verrai inserito in un’azienda rinomata della tua zona di residenza, dove potrai svolgere la parte pratica del corso, e vivere così in prima persona l’esperienza del tuo nuovo lavoro.

Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito.

L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possiblità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?
Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…
Se non ricevo subito una proposta di lavoro?
La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità. Lo faremo tramite la nostra Agenzia per il Lavoro e grazie alle numerose aziende clienti e partner presenti nel nostro database. Sai quante sono? Più di 5.000 aziende.

Programma del corso

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti
  • La dichiarazione MUD
  • Il modello 730

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Inglese commerciale

  • Stesura di lettere, rapporti, fax e memo;
  • Comunicare al telefono;
  • Descrizione delle responsabilità del lavoro e organizzazione dell’azienda
  • Socializzazione, viaggi e congressi;
  • Presentazione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi;
  • Partecipazione a riunione di lavoro;
  • Descrizione degli andamenti, del rendimento dell’azienda e dei risultati;
  • Negoziazione e vendita;
  • Marketing e pubblicità;
  • Tematiche di business e management.
Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?
Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande.

Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

Cosa dicono i vostri studenti?
L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.
Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Siete trasparenti e chiari fin da subito?
Sul nostro sito sono presenti oltre 100 testimonianze di ex studenti, tutte contenenti il nome, il cognome e il nome dell’azienda che ha ospitato lo studente per la parte pratica del corso.

Abbiamo volutamente pubblicato tutte le recensioni in maniera trasparente, proprio per dimostrare la serietà del nostro modo di operare. Ne trovi alcune proprio in fondo a questa pagina.

Avete esperienza nel settore della formazione?
Operiamo nel settore dal 1991. Negli ultimi 2 anni abbiamo erogato oltre 3 milioni di ore di formazione e iscriviamo, ogni anno, circa 2.500 nuovi studenti.
Fate altri corsi simili a questo o del settore amministrativo?

Sbocchi lavorativi

  • Aziende import-export
  • Aziende che organizzano fiere nazionali/internazionali
  • Aziende di servizi
  • Aziende con sedi in più Paesi
  • Back office hotel e aziende operanti nel turismo
  • Tantissime altre realtà in cui è prevista attività di segretariato con l’uso delle lingue

Iscrizioni ancora aperte...

Garantendo ad ogni studente l’inserimento formativo in importanti aziende, i posti disponibili sono limitati.

Il nostro corso di segretaria commerciale estero fa al caso tuo?

Dipende… Se il tuo obiettivo è quello di fare un corso di poche ore, o della durata di un weekend, questo non è sicuramente il corso che fa per te.

Se invece sei ambizioso, vuoi veramente dare una svolta alla tua vita e cerchi un percorso formativo veramente completo, al fianco di grandi professionisti, allora questo è il corso di segretaria giusto per te… e tutto questo anche se non hai esperienza e cominci da zero. Non solo… è il corso giusto per te se:

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Sei disoccupata/o e vuoi seguire una formazione mirata che ti aiuti, una volta per tutte, a entrare nel mondo del lavoro con un curriculum di tutto rispetto, e con una marcia in più rispetto alla concorrenza. Al termine del nostro corso potrai vantare un curriculum davvero invidiabile, frutto della tua esperienza diretta.
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Hai deciso di dare una svolta alla tua vita. Vuoi intraprendere un nuovo percorso di formazione e lavorativo che ti dia grandi soddisfazioni, personali e professionali.
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Hai già un lavoro ma hai deciso che vuoi voltare pagina. Vuoi realizzare il tuo sogno e lavorare come segretaria di una grande azienda.
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Non conosci nulla del settore e vuoi cominciare da zero.
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Lavori già nel settore ma vuoi accrescere la tua professionalità e avere la possibilità di fare un’esperienza unica, lavorando per grandi aziende.

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La guida contiene una raccolta esclusiva dei nostri migliori articoli sul mondo del lavoro. Imparerai come scrivere un curriculum perfetto, come sostenere un colloquio di lavoro impeccabile, come evitare le false offerte di lavoro, e tanto altro…
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