CORSO DI SEGRETARIA COMMERCIALE ESTERO

Il nostro corso di segretaria commerciale estero forma figure professionali in grado di operare, in autonomia, in contesti aziendali dove è necessario gestire i rapporti con clienti e fornitori esteri.

Il corso

Pur occupandosi di mansioni di base, come la cura della corrispondenza, delle comunicazioni (in italiano e in inglese), o dell’agenda del proprio responsabile, la segretaria commerciale estero deve conoscere tutte le problematiche che potrebbe incontrare nel ricoprire tale incarico.

Il corso di segretaria commerciale estero è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti in aziende che hanno contatti o rapporti con l’estero.
L’obiettivo del corso è di formare preziose figure, capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile, o del team di lavoro in cui opera.

I contenuti del corso di segretaria commerciale estero vertono su nozioni generali di segretariato, con particolare specifica legata alla conoscenza degli elementi base di comunicazione, di economia aziendale, di marketing e inglese commerciale.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, spiccata propensione alle lingue straniere, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i clienti al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste (sia che si tratti di un cliente italiano sia che si tratti di un cliente straniero) per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

Con questo corso si potranno acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e poter un giorno, nell’avanzamento di carriera, avendone le giuste competenze, diventare anche segretaria di direzione o responsabile amministrativo/commerciale estero nell’azienda in cui si lavora.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica.

Durata del corso

  • fino a 250 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in aziende e strutture della propria zona di residenza

Sbocchi lavorativi

  • Aziende import-export
  • Aziende che organizzano fiere nazionali/internazionali
  • Aziende di servizi
  • Aziende con sedi in più Paesi
  • Back office hotel e aziende operanti nel turismo
  • Tantissime altre realtà in cui è prevista attività di segretariato con l’uso delle lingue

Requisiti minimi richiesti

  • Per accedere alla selezione del corso di segretaria commerciale estero è richiesta la maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese (da certificare)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Elementi di segretariato
  • Elementi base di comunicazione
  • Elementi di economia aziendale
  • Cenni di marketing
  • Inglese commerciale

Programma didattico completo

Elementi di segretariato

  • Front office
  • Forme giuridiche delle aziende
  • Cenni di amministrazione del personale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei rifiuti
  • Logistica e gestione del magazzino
  • Fatturazione elettronica
  • MUD
  • Informatica di base
  • Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
  • Introduzione all’uso del browser
  • Gestione della E-mail
  • Google drive, Google calendar
  • Esercizi area e-learning
  • Google moduli
  • Strumenti per la videoconferenza
  • Dichiarazione dei redditi e 730
  • Sicurezza informatica
  • Privacy
  • Elementi di organizzazione aziendale

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Inglese commerciale

  • Stesura di lettere, rapporti, fax e memo;
  • Comunicare al telefono;
  • Descrizione delle responsabilità del lavoro e organizzazione dell’azienda
  • Socializzazione, viaggi e congressi;
  • Presentazione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi;
  • Partecipazione a riunione di lavoro;
  • Descrizione degli andamenti, del rendimento dell’azienda e dei risultati;
  • Negoziazione e vendita;
  • Marketing e pubblicità;
  • Tematiche di business e management.

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

La Dott.ssa Sladic Jugana si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Split (Croazia) e successivamente ha conseguito il diploma di traduttrice in lingua inglese. La docente è profonda conoscitrice delle relazioni e delle traduzioni internazionali, ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito dell’interpretariato internazionale e della formazione professionale. Inoltre vanta la collaborazione con la Spring School of International Commercial Law-Cur di Rovigo.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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