Voglia d’estate, voglia di mare. 
E il caldo non scioglie la voglia di gelato.

Nel chioschetto della spiaggia, nel bar sotto casa, nella gelateria della piazza.
Ma è vero che un gelato vale l’altro?
Siamo capaci di distinguere il sapore di un gelato industriale da un gelato artigianale?
Allora la vera domanda è: Chi è il gelatiere artigiano?

Il mestiere di gelatiere ha origini antiche e ha avuto da sempre le caratteristiche tipiche dei lavori da matrice artigiana, ovvero la trasmissione delle conoscenze e della proprietà di padre in figlio o da maestro ad allievo, in un percorso professionale indipendente. 

Le lavorazioni all’inizio erano semplici, in prevalenza a base di ingredienti freschi. I gusti erano pochi e legati alla stagionalità dei prodotti, le ricette spesso erano il risultato di molte prove. Valevano sudore, fatica e denaro, quindi erano segrete e rappresentavano il vero valore dell’azienda artigiana.

Oggi questa visione romantica è molto ridimensionata, grazie anche alla possibilità di imparare il mestiere seguendo corsi specifici, come quello di Gelateria che la nostra Agenzia Formativa Dante Alighieri propone, con cui ti sarà possibile partecipare anche a giornate esclusive alla Carpigiani Gelato University.

L’estate richiama i colori, la vivacità, l’euforia e questo non si limita al gelato, ma a tutto il mondo della cucina.

Pensiamo anche ai cocktail, variopinte bevande che incantano gli occhi e lasciano presagire sapori ancora inesplorati.

Pensiamo al Manhattan o al Daiquiri o al Dark’n Stormy. O ancora allo Ioven Mule di Bruno Vanzan, pluricampione del mondo di Flair Bartending, le cui tecniche ti saranno a completa disposizione nel nostro corso di Barman.

Se questo è il mondo a cui vuoi appartenere, puoi affidarti a noi e alla nostra Agenzia, il cui impegno e lavoro sono avvalorati dalle migliaia di recensioni positive dei nostri corsisti, dove anche le opinioni negative trovano spazio per aiutarci a crescere e migliorare. 

Sei appassionato del settore? Ti abbiamo incuriosito? Scopri di più!

Pin It on Pinterest

Share This