CORSO SEGRETARIA

DI AZIENDE E CONSORZI VITIVINICOLI

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria di aziende e consorzi vitivinicoli vuole formare una figura professionale di nuova introduzione nel mondo del lavoro in grado di essere il punto di snodo delle attività di back office di un’azienda e/o di un consorzio vitivinicolo appunto.

L’attività principale consiste, oltre a quella classica di lavoro impiegatizio legato alla gestione di tutta l’attività amministrativa, a supportare le possibili attività legate al marketing per la promozione della produzione aziendale. Il compito principale è quello di assicurare all’azienda dove opera, la migliore gestione possibile delle nuove sfide che questo settore si trova chiamato ad affrontare vista la grande produzione italiana e le importanti caratteristiche che ogni zona riveste a livello nazionale ed internazionale. Questa attività si può svolgere in vari modi (collaborando alla gestione del sito internet, delle pagine social, partecipando a manifestazioni locali di piccole, medie e grandi dimensioni, partecipando a fiere ed eventi nazionali ed internazionali a supporto dei buyer aziendali, ecc.) Tutto ovviamente pensato per chi ha fatto comunque della sua predisposizione al lavoro impiegatizio, il proprio obiettivo di lavoro.

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di operare sempre più con autonomia all’interno delle diverse tipologie di aziende del territorio italiano del settore vitivinicolo. Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e diventare, un po’ alla volta, nel corso della propria esperienza lavorativa anche il responsabile del settore promozione dell’azienda.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio e di espressione, ottime capacità legate alla conoscenza dell’informatica e nell’uso dei social, sufficiente conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese) a cui poter aggiungere la conoscenza anche di una seconda lingua straniera, buone capacità organizzative.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • 210 ore di parte teorica
  • 320 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Aziende vitivinicole
  • Consorzi vitivinicoli
  • Fiere di settore
  • Aziende in generale che si occupano in qualche modo del settore vitivinicolo

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione;
  • Economia aziendale;
  • Marketing;
  • Parte specifica

Programma didattico completo >>

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica);
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica);
  • La sicurezza in azienda;
  • Le operazioni di gestione;
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti);
  • Il modello F24;
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio.
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA;
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori);
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR);
  • Cenni sulla gestione del magazzino.
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti;
  • La dichiarazione MUD;
  • Il modello 730.

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Parte specifica

  • Fondamenti di marketing applicati al settore vitivinicolo
  • Distribuzione ed enoturismo
  • Marketing del vino e del turismo
  • Nuove frontiere per il marketing del vino
Docenti

  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia

Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

%

La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

%

La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

%

La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
corso di segretaria azienda vitivinicola
corso di segretaria azienda vitivinicola

  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Azienda).
corso di segretaria azienda vitivinicola
corso di segretaria azienda vitivinicola

  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 5.000 Aziende da Tutta Italia

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di LegalitàPremio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.

Inizia un Percorso che ti Porterà, Già dai Primi Mesi, a Fare Esperienza all’interno di un’ Azienda.

Se stai Cercando un Corso di Segretaria per Aziende e Consorzi Vitivinicoli, adatto anche a chi inizia da zero, che ti permetta di entrare in poco tempo nel mondo del lavoro, allora questo è il Corso adatto a te.

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

ISO 9001:2008

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

avedisco

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

avedisco

Azienda associata a Confindustria Venezia

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.
Hai la Passione per la comunicazione e il mondo del vino? Il TUO Sogno è Diventare una Segretaria di Aziende e Consorzi Vitivinicoli?

(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)

Pin It on Pinterest

Share This