CORSO SEGRETARIA di Agenzia pubblicitaria

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Agenzia Pubblicitaria).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di formazione per Segretaria di Agenzia Pubblicitaria vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda (titolare, web marketer, grafici, ecc.).

La segretaria di agenzia pubblicitaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di intermediazione con la clientela (sia in entrata che in uscita) e comunque tutta l’attività di back office presente in un’agenzia di pubblicità.

L’obiettivo del corso per Segretaria di Agenzia Pubblicitaria è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (web marketer, grafici, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso di segretaria di agenzia pubblicitaria vertono su Nozioni generali di segretariato, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica relativamente agli aspetti legati alla comunicazione (generale e di settore) e alle strategie comunicative che si possono mettere in atto.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

Durata del corso

  • fino a 210 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie pubblicitarie (piccole, medie e grandi dimensioni)
  • Agenzie di comunicazione
  • Agenzie web marketing

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria;
  • Economia aziendale;
  • Marketing;
  • Parte specifica (Comunicazione, Strategie di comunicazione)

Programma didattico completo

Elementi di segretariato

  • Front office
  • Forme giuridiche delle aziende
  • Cenni di amministrazione del personale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei rifiuti
  • Logistica e gestione del magazzino
  • Fatturazione elettronica
  • MUD
  • Informatica di base
  • Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
  • Introduzione all’uso del browser
  • Gestione della E-mail
  • Google drive, Google calendar
  • Esercizi area e-learning
  • Google moduli
  • Strumenti per la videoconferenza
  • Dichiarazione dei redditi e 730
  • Sicurezza informatica
  • Privacy
  • Elementi di organizzazione aziendale

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: customer relation management
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot
  • Cosa fa il marketing? Case history
  • Testimonial & endorsement
  • Sponsorizzazioni
  • Corporate social responsability
  • Web sponsorship
  • Campagna marketing
  • Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
  • Front end & back end
  • Il pricing, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Parte specifica

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

La comunicazione

  • Gli attori della relazione
  • Le criticità della relazione

Strategie di comunicazione

 

  • Sviluppare il piano di comunicazione quali documenti e perché?
  • Scrivere i documenti del piano di comunicazione

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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corso di segretaria agenzia pubblicitaria
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Assistenza post corso

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

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