CORSO DI SEGRETARIA STUDIO MEDICO

Ti piacerebbe lavorare in un ambulatorio medico? Scopri di più

505 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in ambulatori convenzionati con la scuola, nella tua zona di residenza.

Il corso di segretaria studio medico è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore della sanità e che intendono offrire la propria collaborazione a studi medici e cliniche private.

Pur occupandosi di mansioni di base, la segretaria di uno studio medico deve conoscere tutte le problematiche del lavoro di un medico. Per questo motivo il nostro corso di segretaria studio medico fornisce tutti gli strumenti utili e necessari a raggiungere tale scopo.

La nostra è una formazione a 360 gradi perché desideriamo fornire alla futura segretaria cultura settoriale completa che la aiuterà a comprendere il proprio lavoro e ad interagire meglio con i pazienti e l’equipe medica.

Nel corso vengono trattati, oltre ai normali argomenti relativi al settore medico, anche altri argomenti non direttamente legati al lavoro stesso, ma comunque interconnessi alla professione.

corso di segretaria studio medico
stage

PRATICA IN AZIENDA

La parte pratica viene svolta in un’azienda convenzionata. Abbiamo selezionato il meglio per i nostri allievi.

attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.

attestato di competenza

ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del nostro corso professionale ti rilasciamo un attestato di competenza professionale.

IL CORSO DI SEGRETARIA STUDIO MEDICO SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

Programma del corso

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione generale

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di comunicazione tra medico e paziente

  • Le modalità comunicative
  • I modelli comunicativi
  • I modelli di comunicazione sociale
  • I tempi della comunicazione
  • I problemi comunicativi
  • I filtri comunicativi
  • I principali ostacoli alla comunicazione efficace
  • Le finalità e gli obiettivi della comunicazione efficace
  • La PNL
  • Ascolto attivo e ascolto interiore
  • La relazione di aiuto e il counselling
  • La comunicazione con i familiari
  • La comunicazione delle cattive notizie
  • La comunicazione del rischio

Parte specifica (video lezioni)

  • Terminologia di settore
  • Cenni descrittivi di alcuni patologie tra le più diffuse
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • La comunicazione di settore
  • Il contesto lavorativo della segretaria di studio medico

Parte specifica (dispensa)

  • Salute e malattia: definizioni
  • Cause di malattia e fattori di rischio
  • La prevenzione delle malattie
  • La riabilitazione
  • L’accesso alle prestazioni sanitarie (dalla scelta del medico di fiducia, al ricovero ospedaliero)
  • Il concetto di rete e la normativa di riferimento
  • La cartella clinica (cartacea ed elettronica)
  • La metodologia del lavoro socio-sanitario
  • Metodi diagnostici ed esami
  • Piccole attività di un laboratorio medico
  • Gestione e compilazione dei moduli

Legislazione socio-sanitaria

  • Le professioni socio-sanitarie
  • Le professioni sanitarie infermieristiche e della professione ostetrica
  • Le professioni sanitarie riabilitative
  • Le professioni tecnico-sanitarie
  • Le professioni tecniche della prevenzione
  • Altre professioni che operano in campo socio-sanitario
  • I luoghi di lavoro del settore socio-sanitario
  • Il servizio sanitario nazionale
  • Il Ministero della Salute e la Legge di Stabilità
  • L’assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali
  • I soggetti pubblici preposti all’assistenza
  • Il terzo settore
  • Le politiche contro la povertà e l’esclusione sociale
  • Il “Libro bianco”
  • La carta europea dei diritti del malato
  • La carta dell’anziano
  • La carta dei diritti del malato in ospedale
  • Diritti del bambino in ospedale
  • La carta dei servizi sociali
  • Il consenso informato
  • Il diritto alla privacy
  • Il segreto professionale
  • Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria

Anatomia: elementi base

  • Che cos’è l’anatomia
  • Che cos’è la cellula
  • Il metabolismo
  • Il ciclo cellulare
  • La meiosi
  • I tessuti
  • Il sistema circolatorio
  • Il sangue
  • I vasi sanguigni
  • Il cuore
  • Grande e piccola circolazione
  • Patologie del sistema circolatorio
  • Il sistema linfatico
  • L’apparato respiratorio come funziona e sue patologie
  • L’apparato digerente come funziona e sue patologie
  • L’apparato riproduttore maschile e femminile
  • Il sistema nervoso centrale e periferico
  • L’apparato urinario come funziona e sue patologie
  • L’apparato scheletrico
  • L’apparato muscolare
  • L’apparato tegumentario
  • Gli organi di senso

Farmacologia

  • Un po’ di storia
  • La farmacologia
  • Come nasce un nuovo farmaco
  • Impariamo a leggere il foglietto illustrativo
  • Corretto uso dei farmaci
  • La cassetta del primo soccorso domestico
  • Uso e presentazione dei farmaci
  • L’assunzione dei farmaci
  • Le patologie da farmaci
  • Uso dei farmaci negli anziani
  • Uso dei farmaci in gravidanza
  • Medicina naturale e cure non convenzionali
  • Esercizio fisico e riabilitazione
  • Le principali classi di farmaci

Assistenza alle attività odontoiatriche – mod. facoltativo

  • “Parte generale”
  • Accoglienza clienti
  • Comunicazione medico sanitaria
  • Elementi di primo soccorso prima parte
  • Elementi di primo soccorso seconda parte
  • Elementi di primo soccorso terza parte
  • Segreto professionale e privacy
  • Legislazione sanitaria
  • Anatomia e fisiologia del cavo orale
  • Anatomia e fisiologia cavo orale intro
  • Anatomia cavo orale
  • Anatomia cavo orale seconda parte
  • Anatomia cavo orale terza parte
  • Fisiologia del dente
  • Fisiologia del dente seconda parte
  • Igiene orale
  • Parte tecnica
  • Presentazione strumenti parte 1
  • Preparazione strumenti
  • Funzionamento postazione
  • Radiografie
  • Sterilizzazione e interventi
  • Sterilizzazione e controlli periodi
  • Preparazione strumenti durante intervento
  • Intervento di otturazione
  • Intervento di chirurgia
  • Amministrazione
  • Amministrazione, scheda sanitaria, fornitori, archivi, pagamenti
Docenti del corso
  • Dott. Zangirolami Carluccio
  • Dott. Zangirolami Silvio
  • Dott.ssa Rachele Rossi
  • Dott.ssa Paparella Cinzia
  • Dott. Provenzano Pasquale Antonio
  • Dott. Provenzano Daniele
  • Delcarro Silvia

Consulta il curriculum dei docenti da questo link

Corsi facoltativi
  • Certificazione ECDL
  • Certificazione lingua inglese
  • Certificazione italiano per stranieri

Consulta la pagina dei corsi facoltativi da questo link

Requisiti minimi richiesti
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno A2 della lingua inglese
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
Sbocchi lavorativi
  • Poliambulatori privati
  • Studi medici di base
  • Cliniche private non in convenzione con il settore pubblico
  • Centri sportivi e di riabilitazione fisica

L’obbiettivo del corso è formare risorse specializzate in grado di comunicare e rispondere alle domande dei pazienti, gestire le situazioni conflittuali che si potrebbero verificare nella sala d’attesa, aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti, curare l’agenda elettronica e fissare gli appuntamenti compatibilmente con le esigenze terapeutiche dei pazienti.

Attraverso il corso, imparerai a fornire informazioni sulle campagne di prevenzione delle malattie, a gestire i pagamenti e conoscerai la rete dei servizi locali e territoriali di assistenza alla persona, contribuendo così al buon funzionamento dello studio medico. I destinatari del corso di segretaria studio medico sono persone dotate di ottime doti comunicative e relazionali, desiderose di supportare il paziente.

Se hai spiccate doti organizzative e gestionali e desideri lavorare in un settore che ti permetta di instaurare un rapporto empatico con i pazienti nel corso del loro percorso terapeutico, questo è il lavoro giusto per te. Al termine del percorso formativo, avrai acquisito un’ottima padronanza della terminologia medica e delle strategie comunicative per curare il rapporto con il paziente. Possiederai le competenze amministrative, commerciali e contabili necessarie a coordinare le attività svolte all’interno di uno studio medico.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.

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Formazione di alto livello

I nostri corsi prevedono una parte teorica tenuta da illustri docenti, e una parte pratica, da svolgere nelle aziende più rinomate della tua zona di residenza.
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Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare segretaria di studio medico, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.

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Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.

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Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

COSA DICONO DI NOI

Le testimonianze degli ex allievi del corso.

L’anno scorso ho intrapreso il corso di segretaria di studio medico ed è stata un’esperienza nuova ma al tempo stesso costruttiva e indispensabile per integrare le mie conoscenze e competenze, al fine di poter inserirmi nel mondo del lavoro.

Durante tale periodo l’Agenzia formativa Dante Alighieri mi ha sempre accompagnata e grazie alla tutor, dott.ssa Costa Luana, ho sempre avuto un aiuto e un supporto nel momento di bisogno. Ho svolto la parte pratica del corso presso Romano Medica Srl, dove ho potuto concretizzare le conoscenze acquisite nella parte teorica del corso.

Al termine del tirocinio formativo mi è stata avanzata una proposta di lavoro da parte della struttura che mi ha ospitata.

Tessarolo Elena

Tra i vari siti visitati da me, ho trovato nella Agenzia Dante Alighieri la più interessante per la scelta del mio corso. Il corso di segretaria di studio medico per me è stata un’esperienza molto completa sia dal punto di vista dello studio, che dal punto di vita della pratica.

La parte pratica si è svolta presso il centro di fisioterapia “Riabilita” di Genova Albaro, dove mi sono trovata molto bene e le persone (dai medici ai fisioterapisti, dalla titolare del centro e la segretaria) sono stati molto gentili e molto pazienti a spiegarmi le cose inerenti al lavoro che ci si apprestava a fare.

Dopo 160 ore di tirocinio la mia esperienza è stata molto positiva e interessante, anche se la titolare del centro per adesso non ha bisogno di segretarie, ma se sentirà qualche proposta da qualche altro istituto mi farà certo sapere.

Pamela Garau

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