CORSO DI RECEPTIONIST
Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.
Il corso
Specializzati in una professione dall’importanza centrale all’interno della struttura alberghiera, iscriviti al nostro Corso di Receptionist.
L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.
I compiti organizzativi si riferiscono alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.
Il/La Receptionist assegna le stanze e cerca di soddisfare le richieste specifiche che gli pervengono. Inoltre l’addetto alla reception possiede le competenze necessarie per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, dei depositi e del cambio valuta. Il/La Receptionist deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria.
Durata del corso
- 220 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di parte pratica
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle nella propria regione
Sbocchi lavorativi
- Hotel
- Villaggi turistici
- Resort
- Campeggi
- Strutture ricettive in genere
Requisiti minimi richiesti
- Per poter partecipare alla selezione del corso di receptionist è richiesta la maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
- Conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua straniera occidentale (francese, spagnolo o tedesco)
- Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
- Preferibile diploma scuola superiore
Materie di studio
- Storia del turismo
- Elementi di segretariato
- Elementi base di comunicazione
- Aspetti settoriali
- Elementi di marketing ed economia turistica
- Elementi legislazione turistica
- Lingue
- Economia aziendale (Facoltativo)
- Marketing (Facoltativo)
Programma didattico completo
Storia del turismo:
- Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
- Terminologia turistica
- Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
- L’evoluzione del turismo
- I primi spostamenti
- L’epoca romana
- Il Medioevo
- L’Evo moderno
- Il Grand Tour
- Rivoluzione industriale e tempo libero
- Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
- La nascita dei primi alberghi
- L’ospitalità nella civiltà greca
- Le strutture ricettive a Roma
- Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
- Tipologie di turismo
- Le motivazioni del viaggiare
- Cambiamenti verso l’innovazione
- Il ruolo dei pionieri
- Gli enti del turismo
- Le tendenze attuali del turismo
- Turismo e ambiente
- Un turismo sostenibile
- Gli impegni internazionali per l’ambiente
Elementi di segretariato
- Front office
- Forme giuridiche delle aziende
- Cenni di amministrazione del personale
- Sicurezza sul lavoro
- Gestione dei rifiuti
- Logistica e gestione del magazzino
- Fatturazione elettronica
- MUD
- Informatica di base
- Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
- Introduzione all’uso del browser
- Gestione della E-mail
- Google drive, Google calendar
- Esercizi area e-learning
- Google moduli
- Strumenti per la videoconferenza
- Dichiarazione dei redditi e 730
- Sicurezza informatica
- Privacy
- Elementi di organizzazione aziendale
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e i new media
Aspetti settoriali
- Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
- Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
- Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
- La struttura alberghiera: i reparti
- La struttura alberghiera: l’organigramma
- La struttura alberghiera: il personale
- I contatti interni ed esterni del front office
- Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
- Le fasi operative del ricevimento: il check-in
- Le fasi operative del ricevimento: il live-in
- Le fasi operative del ricevimento: il check-out
- Le fasi operative del ricevimento: il post
- Il back office
- Cenni base di informatica
Elementi di marketing ed economia turistica
- La domanda e l’offerta turistiche
- Gli effetti economici del turismo
- Marketing del prodotto alberghiero
- Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
- Marketing delle attrazioni turistiche
- Marketing del prodotto crocieristico
Elementi legislazione turistica
- Il sistema turistico in Italia
- Le attività economiche turistiche
- I trasporti
- Il regime amministrativo per gli alberghi
- Il rapporto tra albergo e turisti
- Le strutture ricettive in Italia
- Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
- I contratti di viaggio e turismo
- Comunità europea e turismo
Lingue
- Inglese settoriale
- Francese settoriale
- Tedesco settoriale
- Spagnolo settoriale
Marketing (Modulo Facoltativo)
- I concetti del marketing
- Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
- Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
- Analisi dei dati
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
- Case history
- Testimonial & influencer
- Sponsorizzazioni
- Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
- Sponsorizzazioni web
- Campagna marketing
- Marketing mix
- Identità aziendale, vision, mission
- Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
- Il funnel marketing
- Lead generation, conversioni di vendita
- Front-end & back-end
- Il prezzo, la break even analysis
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
Elementi di economia aziendale (Modulo facoltativo)
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda e la sua forma giuridica
- Cenni sul bilancio
- Definizione di economia aziendale
- Concetto di risorsa e di bisogno
- Distinzione tra aziende e imprese
- Il punto di vista degli aziendalisti
- Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
- Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Docenti
- Dott.ssa Garavello Elena
- Dott.ssa Lorenzato Roberta
- Dott.ssa Pampado Eleonora
- Dott. Carlesso Marco
- Dott.ssa Machkour Dounia
- Ghione Jimmy
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segretariato e comunicazione. Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.
La Dott.ssa Pampado Eleonora è docente di lingua inglese e di lingua tedesca.
Dopo la laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere (tedesco e inglese) dell’Università degli Studi di Ferrara, ha ottenuto diverse borse di studio tra cui quella di assistente di lingua italiana presso l’Istituto di Romanistica dell’Università di Ratisbona (Germania) e ha svolto attività di tutorato di lingua tedesca presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Il Dott. Carlesso Marco è docente di lingua spagnola.
Dopo la laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti, ha vissuto e lavorato presso importanti ditte di Alicante (Spagna) ampliando le proprie conoscenze linguistiche, non solo per lo spagnolo, ma anche relativamente al catalano.
La Dott.ssa Machkour Dounia è docente di lingua francese.
Di origini marocchine, opera da anni sul territorio veneto come mediatrice culturale e di integrazione per diverse associazioni locali sia con adulti che con bambini.
Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.
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