CORSO DI OPERATORE AGENZIA TURISTICA

Fai pratica nelle agenzie più rinomate della tua città
Scopri di più

980 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in rinomata agenzia di viaggi della tua zona di residenza.

Il Corso di Operatore Agenzia Turistica vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente una consulenza qualificata e capace di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici, fornire informazioni turistiche, gestire l’esposizione di materiale promozionale oltre che a provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio.

L’Operatore di Agenzia si occupa di tutto quello che riguarda l’assistenza e la giusta consulenza verso i clienti al fine di comprenderne ed interpretarne le esigenze. Tecnicamente è l’addetto ai sevizi di prenotazione dei viaggi e vendita dei biglietti, svolge attività promozionali di prodotti e servizi turistici anche in altre lingue (es. inglese).

Utilizzando gli strumenti a disposizione, è in grado di individuare e costruire un pacchetto turistico programmando un viaggio in tutti i suoi aspetti in base alle singole esigenze del cliente. Il corso di Operatore Agenzia Turistica è da considerarsi propedeutico, per gli aventi diritto, al corso per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio.

corso di operatore agenzia turistica
stage

PRATICA IN AZIENDA

La parte pratica viene svolta in un’azienda convenzionata. Abbiamo selezionato il meglio per i nostri allievi.
attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.
attestato di competenza

ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del nostro corso professionale ti rilasciamo un attestato di competenza professionale.

IL CORSO DI OPERATORE AGENZIA TURISTICA SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

Programma del corso

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Storia dell’arte (modulo facoltativo)

  • Elementi dell’arte e valutazione nell’intero excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’accoglienza
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e new media

Lingua inglese

  • Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
  • English for tourism
  • Tourism in Italy
  • Tourism in Europe
  • Tourism in the World
  • English in action
  • What is tourism?
  • The origins of tourism
  • Holiday types and activities
  • A guidebook entry
  • Transportation vocabulary
  • A cruise itinerary
  • The language of advertising
  • Tourist texts
  • Lodging amenities and facilities
  • Vouchers
  • E-mails of enquiry
  • Formal letters
  • Circular letters
  • Reservations
  • Confirmations
  • Cancellations
  • Complaints
  • Letters of apology
  • The language of job adverts
  • Job applications

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda nella sua forma giuridica
  • La gestione aziendale
  • La pianificazione
  • Le performances aziendali
  • I diversi tipi di economie
  • I costi
  • I segni distinti dell’impresa
  • Il Made in Italy
  • Aspetto finanziario
  • Project finance e LBO
  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • L’organizzazione aziendale
  • I principi contabili
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Tecnica amministrativa

  • I documenti del turista
  • Il voucher
  • I prezzi
  • I servizi sociali
  • I viaggi “su misura”
  • I viaggi offerti al pubblico
  • La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
  • Il tour operating

Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista

  • Elementi di Diritto civile
  • Elementi di Diritto privato
  • Elementi di Diritto costituzionale
  • Elementi di Diritto del lavoro
  • Elementi di Diritto internazionale
  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Geografia turista

  • Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
  • Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
  • Il mezzo fa il viaggiatore
  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
  • Come l’accoglienza diventa “sistema”
  • La geografia delle destinazioni si trasforma
  • Il turismo in Italia
  • Il turismo in Europa
  • Il turismo nel mondo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico
Docenti del corso
  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Pampado Eleonora
  • Dott.ssa Andreotti Martina

Consulta il curriculum dei docenti da questo link

Corsi facoltativi
  • Certificazione ECDL
  • Certificazione lingua inglese
  • Certificazione italiano per stranieri

Consulta la pagina dei corsi facoltativi da questo link

Requisiti minimi richiesti
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza della lingua inglese (livello B1) e possibile seconda lingua straniera (francese o tedesco)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Diploma scuola superiore
Sbocchi lavorativi
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
  • OLTA (On Line Travel Agency)
  • Associazioni turistiche
  • Enti di promozione turistica

Rappresentano doti fondamentali la capacità di dialogare con i clienti oltre alla capacità di comprenderne le esigenze e le richieste.

L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni già in possesso almeno di diploma di scuola superiore. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese di base e possibilmente di una seconda lingua straniera. Indispensabile l’uso del pc e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Storia del turismo, Storia dell’Arte, Elementi di Marketing, Geografia turistica, Cenni di Diritto e Legislazione turistica, Cenni di Economia aziendale ed Economia Turistica, Comunicazione, Inglese settoriale e di comunicazione con l’estero.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.
Z

Formazione di alto livello

I nostri corsi prevedono una parte teorica tenuta da illustri docenti, e una parte pratica, da svolgere nelle aziende più rinomate della tua zona di residenza.
Z

Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare operatore agenzia di viaggi, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.
Z

Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.
Z

Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

Sei interessato al corso di operatore agenzia turistica e vorresti maggiori informazioni?

Potrebbe interessarti anche:

Corso di Receptionist

585 ore di formazione con pratica garantita in hotel.


Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Utilizzando il sito o proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo della nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi