CORSO SEGRETARIA concessionaria automobilistica
Il corso
La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di officina indispensabile all’interno di una concessionaria di auto, gli ordini di acquisto alla Casa Madre e comunque tutta l’attività di back office presente in una concessionaria.
L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, meccanici, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L’attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l’uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso
- fino a 210 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di parte pratica
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi
- Concessionarie automobilistiche (piccole, medie e grandi dimensioni)
- Aziende di produzione automobilistica
Requisiti minimi richiesti
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
Materie di studio
- Nozioni di segreteria e comunicazione;
- Economia aziendale;
- Marketing;
- Parte specifica (a ciascuno la sua officina, storia intorno all’automobile)
Programma didattico completo
Elementi di segretariato
- La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un’arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica);
- L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica);
- La sicurezza in azienda;
- Le operazioni di gestione;
- Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti);
- Il modello F24;
- Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio.
- I registri obbligatori ai fini fiscali
- L’IVA;
- Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori);
- Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR);
- Cenni sulla gestione del magazzino.
- La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti;
- La dichiarazione MUD;
- Il modello 730
- La fatturazione elettronica
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e i new media
Elementi di economia aziendale
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda e la sua forma giuridica
- Cenni sul bilancio
- Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
- Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
- Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Cenni di marketing
- I concetti del marketing
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
- Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
- Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
- La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
- I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
- Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
- Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
- Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
- Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
Parte specifica
- A ciascuno la sua officina
- I 6 problemi che bloccano la crescita di un’officina;
- Come uscire dalla trappola “Tanto lavoro, ma pochi guadagni”;
- Officina piena, officina vuota: i periodi altalenanti che rovinano l’officina;
- Storia intorno all’automobile
- Scene di diversità;
- Di esperienza si può morire…
- Il cliente, questo Signor Nessuno;
- L’evoluzione e il cambiamento premiano l’intuizione e la logica?
- L’usato in Italia: da sempre problema o opportunità;
- Metodo e creatività;
- Nada convention;
- Perché il cambiamento è difficile;
- Qualità vs Crisi;
Siamo quelli che eravamo, saremo quello che siamo;
Docenti
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato.
Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara, opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.
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Assistenza post corso
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Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

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Azienda associata a Confindustria Venezia
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