CORSO MANAGER DELLO SPETTACOLO

Colloqui Garantiti per immediato inserimento lavorativo con Studio VG

Gestisci vip, cantanti e attori famosi nella tua zona di residenza. Corso organizzato in collaborazione con importante agenzia di spettacolo.

Il corso

Il Corso per diventare Manager dello Spettacolo si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di essere il punto di riferimento di Artisti e personaggi Vip, aiutandoli a gestire la propria carriera, l’immagine ed i relativi guadagni.

Il Manager dello Spettacolo cura i rapporti con le tv ed a queste propone i propri Artisti, contrattualizza le loro prestazioni e si preoccupa di far rispettare tutti gli impegni presi dai propri rappresentati; si occupa inoltre di tutti quegli aspetti che sono complementari al lavoro di ciascun Artista: contratti pubblicitari, convention aziendali, ospitate nei locali, che spesso costituiscono i maggiori guadagni.
Un bravo Manager segue anche, dei propri assistiti, l’immagine, gli abiti, la loro dieta, e riesce a negoziare con le aziende la fornitura di prodotti in omaggio, in cambio di visibilità.

L’obiettivo del Corso è di formare figure capaci di organizzare le attività quotidiane di ciascun Artista, di tenere i rapporti con una moltitudine di contatti: aziende, tv, giornalisti, agenzie di comunicazione, registi, organizzatori di eventi, stilisti, ecc. Con questo Corso si potranno acquisire le competenze per poter intraprendere con la giusta professionalità questo mestiere affascinante, ottenendo grandi gratificazioni.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio e ottime capacità comunicative, al fine di migliorare le proprie relazioni ed aumentare costantemente i propri contatti.

I contenuti del Corso di Manager dello Spettacolo vertono sulle seguenti materie: Management, Relazioni Pubbliche, Marketing, Pubblicità, Moda, Tv, Cinema, Diritto e Fisco.

Al termine del corso

  • Attestato di competenza
  • Colloquio di lavoro con il titolare di Studio VG, nota agenzia di management dello spettacolo interessata ad inserire collaboratori in tutte le regioni italiane
U

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
  • Sufficiente conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Durata del corso

  • 255 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Parte Pratica
  • Colloquio Garantito con Studio Vg

Materie di studio

  • Marketing
  • Management aziendale
  • Time management
  • Organizzazione di eventi
  • Organizzazione di eventi: ricerca di sponsor e partner
  • Elementi base di Comunicazione, Comunicazione efficace, Comunicazione assertiva, Comunicazione persuasiva, Comunicazione non verbale
  • Facebook base
  • Instagram base
  • Facebook Ads
  • Instagram business
  • Comunicazione (il giusto atteggiamento) – Jimmy Ghione
  • Management dello Spettacolo

Programma didattico parte specifica

  • Introduzione al corso

    • Presentazione del corso
    • Presentazione personale

    Bibliografia

    Lo Show-business

    • il mercato di riferimento: tv, cinema, teatro, moda, musica, sport
    • i clienti: aziende, agenzie, comuni, produzioni cinematografiche e televisive
    • i Vip, La popolarità e il successo
    • gli agenti, gli uffici stampa, i parenti, i casting directors, i procuratori
    • i talent tv e le new faces: nuovi manager
    • gli influencer e la crisi dei Vip classici

    Management Artisti

    • Personaggi Vip: conduttori tv, attori, showgirls, opinionisti, giornalisti, sportivi, Artisti rappresentati da Studio VG
    • le agenzie di management
    • le agenzie di cinema
    • le agenzie di moda e i talent scout
    • la tv, il cinema, il teatro: ambiti di intervento e negoziazione del cachet
    • il web e i social, attività di influencer, le pagine social degli artisti
    • le consulenze e le collaborazioni vip/aziende, scuole, enti
    • il no-profit e la pubblicità per beneficienza
    • il gossip, ufficio stampa, paparazzi

    Relazioni Pubbliche

    • cosa sono e come operano
    • l’ufficio stampa del Vip
    • la vestizione artisti e il product placement
    • gli eventi aziendali, le fiere, le convention
    • le ospitate nei locali, le feste private e le manifestazioni di piazza
    • le sfilate di moda

    Marketing e Advertising

    • campagne pubblicitarie e promozionali con testimonial
    • redazionali moda
    • comunicazione sui social, attività di Influencer

    Contrattualistica 1

    • contratto per ospitate – (1 di 3)
    • contratto testimonial pubblicitario – (2 di 3)
    • liberatorie d’immagine
    • altri contratti: contratti di consulenza per il food – (3 di 3)
    • contratti di servizi video, sfilate

    Contrattualistica 2

    • contratto mediazione pubblicitaria
    • procure con artisti e accordi di esclusiva

    Segreteria e organizzazione del lavoro

    • la segreteria, i preventivi, le comunicazioni, la privacy
    • il calendario artistico
    • Il road manager
    • le newsletter: Mailchimp

    Normativa

    • aspetti normativi legati alla professione
    • albi e associazioni di categoria
    • contratti cinema
    • contratti tv

    Case studies

    • Generali Assicurazioni
    • Staff Ice System
    • Manzella Pelati
    • Gastronomia Toscana

    Case studies

    • Nuova Era Life
    • Bergner
    • Agg Couture
    • Osa gioielli

    Conclusioni

    • riassunto dei temi trattati
    • come comportarsi con i Vip – Psicologia dell’artista
    • collaborazione corsisti con Studio VG

Sbocchi lavorativi

Il corso permette di acquisire le conoscenze per poter operare nello show-business con la necessaria sicurezza e competenza.
Si potrà optare per la scelta di mettersi in proprio, oppure di fare esperienza presso realtà già esistenti, tra queste categorie:

  • Agenzie di Management Artisti
  • Agenzie di Cinema
  • Agenzie di Comunicazione e stampa
  • Uffici stampa
  • Agenzie di Pubblicità di grandi dimensioni nel ruolo di Resp. delle Celebrities
  • Agenzie di Moda nel ruolo di Agente delle Celebrities
  • Agenzie di Relazioni pubbliche ed eventi
  • Attività in proprio nel ruolo di Manager
  • Attività come libero professionista nel ruolo di Press Agent
  • Attività come libero professionista nel ruolo di Casting Director

Docenti

Ugo Verticchio vanta 25 anni di esperienza nel Management, Marketing e Relazioni pubbliche. La sua professionalità non si esaurisce nell’attività di “comunicatore”, ma è parallelamente e soprattutto quella di Consulente, per quelle aziende che vogliono accrescere il proprio giro d’affari attraverso un continuo aggiornamento delle soluzioni migliori da adottare, negli ambiti di sua competenza.

Valore aggiunto può considerarsi la conoscenza diretta di molti protagonisti dello show-business (artisti tv, attori, operatori del settore).

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo.

Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di marketing e comunicazione.

Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

La Dott.ssa Elena Caturano è docente della nostra parte specifica di organizzazione eventi
È laureata in Lettere e Filosofia con specializzazione in progettazione e gestione di eventi, produzione di spettacolo, musica e arte. Ha collaborato con festival e magazine cinematografici e redazioni giornalistiche nazionali.

La Dott.ssa Maria Teresa Lombardo è docente di management aziendale e organizzazione di eventi.

È laureata in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, e in Comunicazione, ICT e Media. È Consulente in Marketing e Comunicazione Digitale e Docente nella Formazione Professionale di Marketing integrato e Comunicazione.

La Dott.ssa Anna Cortelazzo è docente di Social media marketing.

È laureata in Letterature e filologia medievale e moderna (110 e lode) all’Università degli studi di Padova.

Si occupa di formazione sulla comunicazione social per l’Università di Padova, è copywriter, social media manager e consulente freelance.

La Dott.ssa Antonella Frigato è docente di comunicazione.

È laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova, ha un Master in Cultura d‘impresa (CUOA di Altavilla Vicentina) e dal 2013 è Coach professionista certificato.

Si occupa di formazione negli ambiti life & business, team building, formazione manageriale.

La Dott.ssa Sonia Stefanovichj è docente di time management.

È laureata in Scienze della Formazione indirizzo Esperto dei processi formativi presso l’Università di Perugia e Università di Padova.

È Docente freelance e consulente allo sviluppo organizzativo.

La Dott.ssa Stefania Ferrazzi è docente di Social media marketing.

È laureata in Progettazione e gestione del turismo culturale all’Università di Padova, con Master in economia e gestione del turismo (Università Ca’Foscari – CISET, Venezia) e Social media + non conventional marketing (Europacube Business Innovation School, Padova).

È Consulente e formatore in ambito Web Marketing e Social Media.

La Dott.ssa Maddalena Bonente Vecchiato è docente di inglese. È laureata in Lingue e tecniche dell’informazione e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Mi).

Ha conseguito l’international certificate in teaching english presso il Giles College (London, UK) e il Master in Traduzione tecnica per la lingua inglese presso l’Università interpreti e traduttori di Vicenza.

È docente e traduttrice di inglese presso varie aziende ed enti di formazione tra cui il Politecnico di Milano.

Tutor didattico

Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale durante tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).

Parte Pratica

Tra le nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende in Tutta Italia

Inserimento in Contesto Lavorativo

Parte pratica, Colloquio garantito con Studio Vg, Colloqui di lavoro

Assistenza post corso

Supporto nella Ricerca di Occupazione dopo il Corso tramite la nostra Agenzia del Lavoro.

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni.

=

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

=

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

=

Tre stelle Rating di legalità (massimo punteggio).

=

Azienda associata a Confindustria Venezia

=

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

=

Premio Industria Felix come migliore azienda Rodigina.

%

La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

%

La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

%

La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

Hai la Passione per gli eventi e la comunicazione?
Il TUO Sogno è diventare Manager dello Spettacolo?

(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)

Pin It on Pinterest

Share This