CORSO DI SEGRETARIA DI AZIENDA

Diventa una professionista in azienda. Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in un’azienda convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.

450 ore di formazione professionale.

Pur occupandosi di mansioni di base, la segretaria deve conoscere tutte le problematiche che potrebbe incontrare nel ricoprire tale incarico.
corso segretaria di azienda

Il corso di segretaria di azienda è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti in tutte le aziende che richiedono personale qualificato.

La segretaria è un elemento importante dell’azienda, perché deve relazionarsi con professionalità con tutti i reparti e deve saper offrire la massima assistenza. Per questo motivo il nostro corso fornisce tutti gli strumenti utili e necessari a raggiungere tale scopo.

La nostra è una formazione capillare perché riteniamo che una cultura superiore aiuterà lo studente a comprendere meglio il proprio lavoro. Se vuoi intraprendere un percorso formativo che ti permetta di assumere un ruolo nevralgico all’interno dell’azienda, iscriviti al nostro corso di segretaria di azienda.

La segretaria assume un ruolo centrale all’interno dell’impresa e può ambire a intraprendere un percorso di carriera all’interno dell’azienda, implementando le proprie mansioni.

Informazioni e dettagli sul corso di segretaria di azienda.

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210 ore di teoria

L’obbiettivo del corso di segretaria di azienda è formare preziose collaboratrici, capace di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile.

Potrai acquisire utili competenze nell’ambito informatico, contabile, commerciale e giuridico. Assimilerai le tecniche di assertività e le strategie vincenti per curare le relazioni con tutte le figure che interagiscono con l’azienda.

Questa figura professionale rappresenta il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda. La segretaria d’azienda cura la corrispondenza cartacea ed elettronica, le comunicazioni telefoniche, l’agenda del proprio responsabile e archivia la documentazione.

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240 ore di pratica

Svolgerai la parte pratica del corso in aziende e strutture, della tua zona di residenza. Questo percorso formativo ti permetterà di conseguire un attestato professionale, utile per candidarti alla posizione di segretaria in aziende del settore amministrativo.

Cogli questa grande occasione. Impara dai migliori per avere più opportunità di lavoro.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni.

Perché scegliere il nostro corso di segretaria?

Hai ancora qualche dubbio sul fatto che sia il corso giusto per te? Leggi attentamente le risposte che seguono, perché sono davvero importanti…

Chi sono i docenti del corso?
  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia

Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

Ci sono dei requisiti minimi per partecipare al corso?
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno A2 della lingua inglese
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente, dopo la parte teorica del corso verrai inserito in un’azienda rinomata della tua zona di residenza, dove potrai svolgere la parte pratica del corso, e vivere così in prima persona l’esperienza del tuo nuovo lavoro.

Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito.

L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possiblità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?
Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…
Se non ricevo subito una proposta di lavoro?
La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità. Lo faremo tramite la nostra Agenzia per il Lavoro e grazie alle numerose aziende clienti e partner presenti nel nostro database. Sai quante sono? Più di 5.000 aziende.

Programma del corso

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti
  • La dichiarazione MUD
  • Il modello 730

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande.

Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Siete trasparenti e chiari fin da subito?

Sul nostro sito sono presenti oltre 100 testimonianze di ex studenti, tutte contenenti il nome, il cognome e il nome dell’azienda che ha ospitato lo studente per la parte pratica del corso.

Abbiamo volutamente pubblicato tutte le recensioni in maniera trasparente, proprio per dimostrare la serietà del nostro modo di operare. Ne trovi alcune proprio in fondo a questa pagina.

Avete esperienza nel settore della formazione?
Operiamo nel settore dal 1991. Dall’inizio della nostra attività ad oggi abbiamo erogato oltre 3 milioni di ore di formazione e iscriviamo, ogni anno, circa 2.000 nuovi studenti.
Fate altri corsi simili a questo o del settore amministrativo?

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie immobiliari
  • Agenzie assicurative
  • Studi professionali in genere
  • Aziende edili
  • Aziende di servizi
  • Aziende di medio-grandi dimensioni
  • Back office hotel
  • Tantissime altre realtà in cui è prevista attività di segretariato

Allo scopo di agevolare i nostri studenti nella ricerca di un lavoro, abbiamo creato un network di 5.000 aziende.

Dal 1991 ad oggi abbiamo stretto partnership con più di 5.000 aziende, ed è proprio questo uno dei punti forti del nostro corso… agevoliamo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come?

Da un lato ci sono le aziende, nostri partner, che ci richiedono profili qualificati, dall’altro ci sono i nostri studenti che, al termine del loro percorso formativo, vengono presentati alle suddette aziende.

Di seguito solo alcuni dei nostri Top partner, sponsor ed enti convenzionati.

partner-sponsor-convenzioni

Iscrizioni ancora aperte...

Garantendo ad ogni studente l’inserimento formativo in importanti aziende, i posti disponibili sono limitati.

Il nostro corso di segretaria di azienda fa al caso tuo?

Dipende… Se il tuo obiettivo è quello di fare un corso di poche ore, o della durata di un weekend, questo non è sicuramente il corso che fa per te.

Se invece sei ambizioso, vuoi veramente dare una svolta alla tua vita e cerchi un percorso formativo veramente completo, al fianco di grandi professionisti, allora questo è il corso di segretaria di azienda giusto per te… e tutto questo anche se non hai esperienza e cominci da zero. Non solo… è il corso giusto per te se:

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Sei disoccupata/o e vuoi seguire una formazione mirata che ti aiuti, una volta per tutte, a entrare nel mondo del lavoro con un curriculum di tutto rispetto, e con una marcia in più rispetto alla concorrenza. Al termine del nostro corso potrai vantare un curriculum davvero invidiabile, frutto della tua esperienza diretta.

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Hai deciso di dare una svolta alla tua vita. Vuoi intraprendere un nuovo percorso di formazione e lavorativo che ti dia grandi soddisfazioni, personali e professionali.

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Hai già un lavoro ma hai deciso che vuoi voltare pagina. Vuoi realizzare il tuo sogno e lavorare come segretaria di una grande azienda.

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Non conosci nulla del settore e vuoi cominciare da zero.
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Lavori già nel settore ma vuoi accrescere la tua professionalità e avere la possibilità di fare un’esperienza unica, lavorando per grandi aziende.

Cosa dicono di noi i nostri ex allievi del corso?

Di seguito riportiamo solo alcune delle testimonianze di ex studenti del corso.

L’esperienza con l’Agenzia Dante Alighieri di Torino è iniziata nel dicembre del 2016, grazie ad un dialogo con un mio amico che frequentava il corso di Panettiere.

Decisi fin da subito di iscrivermi al corso di Segretaria Amministrativa d’Azienda. A gennaio del 2017 ho terminato la parte teorica del corso con il superamento dell’esame. Sono infinitamente grata a questa Agenzia per il modo in cui mi ha formato, non essendo mai entrata in contatto con ambienti amministrativi e di segreteria. Il 10 aprile è iniziata la mia esperienza pratica del corso alla “Manital ldea Spa” di Ivrea. Fin da subito voglio ringraziare Ilaria, Luca e Nadia per aver creduto in me e per avermi indirizzata in un percorso lavorativo di Back Office in un’azienda giovane, dinamica e in crescita come la Manital. Il mio lavoro di Back Office lo svolgo con molto piacere ed entusiasmo.

Grazie all’Agenzia e a tutti loro mi è stato proposto un contratto di tirocinio di 6 mesi, non potevo chiedere di meglio. Consiglierei il mio percorso formativo a tutti.

Romina Marchetti

Sono venuta a conoscenza dell’Agenzia Dante Alighieri tramite internet e mi sono iscritta al corso di “Segretaria d’azienda” per acquisire un’ulteriore opportunità nel mondo lavorativo.

Dal primo contatto sono stati molto professionali, assicurandomi assistenza e rispondendo ad ogni quesito. La parte pratica del corso l’ho svolta presso lo “Studio AGM” di Badia Polesine che mi hanno accolta con molta cortesia, seguendomi con pazienza e disponibilità.

Ringrazio la scuola che mi ha fornita di tutto il materiale e supporto necessario, rispondendo in modo esaustivo ad ogni mia domanda o dubbio. Distinti saluti.

Giada Faggion

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La guida contiene una raccolta esclusiva dei nostri migliori articoli sul mondo del lavoro. Imparerai come scrivere un curriculum perfetto, come sostenere un colloquio di lavoro impeccabile, come evitare le false offerte di lavoro, e tanto altro…
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