CORSO DI SEGRETARIA DI AZIENDA

Parte pratica del corso in un’azienda convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.

(**450 ore di formazione professionale con pratica garantita in azienda)

Il corso

Il corso di segretaria di azienda è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti in tutte le aziende che richiedono personale qualificato.

La segretaria è un elemento importante dell’azienda, perché deve relazionarsi con professionalità con tutti i reparti e deve saper offrire la massima assistenza. Per questo motivo il nostro corso fornisce tutti gli strumenti utili e necessari a raggiungere tale scopo.

La nostra è una formazione capillare perché riteniamo che una cultura superiore aiuterà lo studente a comprendere meglio il proprio lavoro. Se vuoi intraprendere un percorso formativo che ti permetta di assumere un ruolo nevralgico all’interno dell’azienda, iscriviti al nostro corso di segretaria di azienda.

La segretaria assume un ruolo centrale all’interno dell’impresa e può ambire a intraprendere un percorso di carriera all’interno dell’azienda, implementando le proprie mansioni.

L’obiettivo del corso di segretaria di azienda è formare preziose collaboratrici, capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile.

Svolgerai la parte pratica del corso in aziende e strutture, della tua zona di residenza. Questo percorso formativo ti permetterà di conseguire un attestato professionale, utile per candidarti alla posizione di segretaria in aziende del settore amministrativo.

Durata del corso

  • 210 ore di parte teorica
  • 240 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in aziende e strutture della propria zona di residenza

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie immobiliari
  • Agenzie assicurative
  • Studi professionali in genere
  • Aziende edili
  • Aziende di servizi
  • Aziende di medio-grandi dimensioni
  • Back office hotel
  • Tantissime altre realtà in cui è prevista attività di segretariato

Requisiti minimi richiesti

  • Per accedere alla selezione del corso di segretaria di azienda è richiesta la maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno A2 della lingua inglese
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Elementi di segretariato
  • Elementi base di comunicazione
  • Elementi di economia aziendale
  • Cenni di marketing

Programma didattico completo >>

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti
  • La dichiarazione MUD
  • Il modello 730

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Docenti

  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia

Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
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  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Azienda).
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  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 5.000 Aziende da Tutta Italia

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di LegalitàPremio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.

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Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Ministero del Lavoro
Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
avedisco
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.
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