Corso operatore sociale per la terza età
Il tuo sogno è lavorare nel sociale a fianco di anziani?
Scegli un settore in costante crescita per assicurarti un futuro. L’assistenza agli anziani è una necessità reale. Le persone con più di 80 anni di età sono oltre 3,5 milioni in Italia e aumentano ogni anno (si prevedono oltre 6 milioni di anziani over 80 nel 2030).
Il corso
Tutte le statistiche socio-demografiche fatte nel nostro paese negli ultimi decenni indicano chiaramente che la popolazione anziana italiana sta crescendo a dismisura, e con un ritmo più elevato rispetto alle nuove nascite.
In altre parole il numero dei “nuovi” giovani è inferiore al numero dei “nuovi” anziani. Il risultato? Siamo un paese che sta invecchiando rapidamente e il tema del Sociale è diventato, specialmente negli ultimi anni, un problema serio e diffuso, nonché una necessità reale.
Purtroppo la presenza dello stato è insufficiente oltre che inadeguata, e la carenza di strutture e di personale ha spinto molte realtà a rivedere il modello di welfare.
Come se non bastasse il settore dell’assistenza risulta, tra i settori in crescita, proprio quello con più carenza di personale qualificato; eppure la figura dell’operatore sociale per la terza età, insieme alla figura dell’infermiere, è oggi una delle più richieste e meglio retribuite in Italia.
La risposta a tutte queste necessità è senza dubbio “l’assistenza privata” purché strutturata e di qualità. Non dimentichiamo che molte delle persone bisognose sono persone anziane, quasi autosufficienti, che vogliono solo continuare a vivere in casa propria in autonomia, in serenità e tranquillità.
Il nostro corso operatore sociale per la terza età è rivolto proprio a coloro che vogliono prendere parte a questo importante cambiamento nel mondo dell’assistenza privata, e vogliono diventare dei veri professionisti del settore assistenziale.
Diventare un operatore sociale per la terza età significa, di fatto, intraprendere un percorso che porterà l’interessato a un futuro lavorativo prospero, proprio per i motivi che abbiamo spiegato prima.
L’obiettivo del corso è proporre un programma didattico che sia completo ed esaustivo, senza dimenticare che l’obiettivo principale è quello di formare personale qualificato, in grado di operare in strutture private specializzate.
Potrai svolgere almeno 2 mesi di pratica formativa in cooperative sociali private specializzate della tua zona di residenza.
Non solo ti formeremo e ti daremo tutte le competenze necessarie per eseguire il lavoro di operatore sociale per la terza età in modo professionale, ma ti daremo l’opportunità di imparare sul campo.
Durata del corso
- 150 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di Parte Pratica
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in cooperative sociali private specializzate della propria zona di residenza.
Sbocchi lavorativi
Sbocchi di lavoro nelle cooperative private che, a loro discrezione, possono valutare o meno candidature provenienti da formazione privata.
- Cooperative sociali private
Requisiti minimi richiesti
- Per accedere alla selezione del corso operatore sociale per la terza età è richiesta la maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Sana e robusta costituzione
- Ottima predisposizione ai rapporti umani e interpersonali
- Ottima predisposizione a lavorare a contatto con le persone
Materie di studio
- Parte generale
- Parte legislativa
- Elementi di comunicazione
- Elementi di psicologia
- Elementi di farmacologia
- Elementi di psichiatria
- Elementi di sociologia
- Cenni di nutrizione e dietologia
Programma didattico completo
Parte generale
- Le tappe fisiologiche della vita
- Età anziana – realtà di assistenza
- Assistenza in cronicità
- Nozioni sulle patologie intestinali, infettive e cardiovascolari
- Nozioni sui farmaci
- Nozioni di Primo Soccorso
- Pillole di concetti sulla Sicurezza
- Guida alla comunicazione efficace
- Legislazione socio-sanitaria
- Anatomia
- Farmacologia
Parte specifica infanzia
Parte generale
- L’assistenza alla prima infanzia in Italia
– Asili nido in passato e al giorno d’oggi
– I rapporti dei genitori con il nido
– I limiti della funzione sociale del nido in passato
– La gerarchia del personale degli asili in passato
– La politica nei nidi nel quadro della tutela delle lavoratrici madri: gli asili nidi aziendali
- La funzione sociale e funzione educativa dell’asilo nido oggi
– I diversi aspetti e problemi della funzione sociale del nido e la normativa regionale in materia
– Aspetti e problemi della funzione educativa del nido e la risposta delle leggi regionali
- Igiene dell’ambiente e malattie
– Fattori che alterano le condizioni di salute
– Interventi per la difesa e la promozione della salute
– L’educazione sanitaria e la promozione della salute nei primi tre anni di vita
– Il ruolo degli operatori nei nidi: Indicazioni metodologiche; Osservazione; Ricerca azione
– Malattie infettive
– Malattie a diffusione prevalentemente aerea
– Tetano
– Malattie a contagio oro-fecale
– Tossinfezioni alimentari da salmonelle
– Intossicazioni da stafilococco
- Alimentazione
– La funzione degli alimenti
– Fabbisogno quantitativo e qualitativo della dieta: Proteine, Glucidi, Lipidi, Vitamine, Sali minerali, Acqua
– Alimentazione nei primi tre anni di vita: Fabbisogni nutritivi; Composizione del latte umano e del latte vaccino; Allattamento al seno, misto ed artificiale; Divezzamento; Alimentazione al nido
- Accrescimento somatico
– Fattori di accrescimento
– Accrescimento post neonatale: statura, peso, evoluzione delle proporzioni dei vari segmenti corporei, accrescimento dei diversi organi e apparati, composizione del corpo
– Valutazione dell’accrescimento somatico
– Valutazione dello sviluppo
- Igiene personale del bambino
– Igiene della pelle
– Igiene del vestiario
– Igiene dell’ambiente: microclima o clima degli ambienti confinati, ventilazione, riscaldamento, illuminazione
- Brevi cenni di Pronto Soccorso
– Ferite
– Emorragie
– Epistassi
– Avvelenamenti
– Corpi estranei
– Folgorazione
– Colpo di sole
– Punture
– Contusioni
– Distorsioni e lussazioni
– Fratture
– Svenimento
– Annegamento
– Asfissia
- Parte legislativa: Nozioni elementari di diritto costituzionale
– Principi fondamentali
– Doveri e diritti dei cittadini
Cenni di Psicologia infantile
- Periodo prenatale, Nascita e Periodo postnatale
- Modelli di psicologia infantile: Un modello di psicologia oggettiva della Mahler; Lo sviluppo del Sé secondo Stern; Lo sviluppo affettivo di Bloch Il modello psicoanalitico dello sviluppo sessuale
- Il sonno e l’alimentazione
- L’aggressività e la socializzazione
- Il gioco
- Il linguaggio
- Il problema della globalizzazione e del multiculturalismo
- Etica e Deontologia: I diritti dei bambini
Elementi di Comunicazione
- Il lavoro educativo con il bambino con deficit visivo
- Il lavoro educativo con il bambino sordo
- Il lavoro educativo con il bambino con sindrome genetica
- Il lavoro educativo con il bambino con ritardo mentale
- Il lavoro educativo con il bambino con disturbi del linguaggio
- Il lavoro educativo con il bambino iperattivo e disturbi dell’attenzione
- Il lavoro educativo con il bambino con sindrome autistica
Elementi di Psicologia
- Sviluppo della memoria
- Sviluppo della conoscenza
- Sviluppo del disegno infantile
- Sviluppo della lettura e della scrittura
- Sviluppo delle abilità numeriche
- Sviluppo delle emozioni
- Sviluppo dell’attaccamento
- Sviluppo dei comportamenti sociali
- Sviluppo della comunicazione verbale e non
- Sviluppo morale
Elementi di Psichiatria
- Normalità e patologia
– In termini evolutivi, psicopatologia è…
– Modello vulnerabilità-stress nell’eziologia dei fenomeni psicopatologici
- I disturbi dell’attaccamento
– Ontogenesi del sistema di attaccamento: periodi sensibili nel primo sviluppo
– Modelli Operativi Interni (MOI)
– Nosografia: il disturbo dell’attaccamento nei principali sistemi di classificazione diagnostica
– Strange Situation Procedure (SSP) di Ainsworth
– Configurazioni relativo-interazionali tra adulto e bambino
– Le dipendenze patologiche
– Paradigma dello still-face
- I disturbi dello sviluppo
– Ritardi mentali
– Disturbi pervasivi dello sviluppo (o disturbi dello spettro autistico)
– Disturbi dell’attenzione con o senza iperattività
– Disturbi specifici del linguaggio e della comunicazione
– Disturbi della coordinazione motoria (o disprassie)
– Disturbi specifici dell’apprendimento (o dislessie)
– Comorbidità psicopatologica nei disturbi dello sviluppo
- I disturbi del comportamento alimentare
- I disturbi dell’accrescimento
- I disturbi depressivi
- Il trauma
Elementi di Sociologia
- Cenni generali di sociologia
– Processi cognitivi e ragionamento sociale (euristiche, bias, ecc.)
– Impressioni
– Il comportamento non verbale e le menzogne
– Elementi di tipo universale e le emozioni di tipo primario
– Comportamento prosociale
Approfondimento: Aiutare i bulli
- Un esserino di nome Bip
– Com’è la vita di un bambino che ha indurito il proprio cuore
- Com’è la vita dei bambini che scelgono la solitudine perché hanno subito una ferita
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché non sono riusciti a farsi amare da qualcuno
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché pensano di aver perso l’amore di un genitore a favore di qualcun altro
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché qualcuno che amavano disperatamente e di cui avevano bisogno è morto, li ha abbandonati o è stato lontano per troppo tempo
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché non sono riusciti a suscitare una reazione positiva in una persona importante
- Bambini che induriscono il proprio cuore perché la maggior parte delle interazioni che sperimentano a casa e a scuola sono basate sul potere
- Bambini che si comportano da bulli perché si sono sentiti terribilmente impotenti di fronte a qualche tipo di trauma
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché sono stati umiliati
- Bambini che induriscono il proprio cuore perché sono stati ripetutamente picchiati
- Bambini che hanno indurito il proprio cuore perché hanno assistito a scene di violenza tra i genitori
- Cosa potete fare dopo aver letto a un bambino Un esserino di nome Bip? Esercizi pratici
- L’ipotesi di una terapia o di un counseling per i bambini che hanno indurito il proprio cuore e si comportano da bulli
Parte specifica terza età
Parte generale
- Elementi di legislazione socio-sanitaria e organizzazione dei servizi:
– Tipologie di strutture assistenziali: La vita in struttura
– Il profilo dell’OSA e le sue funzioni
– Definizione e caratteristiche sistema, Definizione e caratteristiche di Organizzazione, Lettura di un’organizzazione, Modelli di Organizzazione dell’assistenza
– Strumenti operativi che orientano i comportamenti professionali
– Documentazione e trasmissione delle informazioni in ambito sanitario e sociosanitario
– Strumenti informativi di carattere organizzativo
- Elementi di igiene: Precauzioni standard
- Attività assistenziale rivolta alla persona anziana
- Famiglia nell’assistenza all’anziano
- Problematiche dell’anziano
– Malnutrizione
– Disidratazione
– Cadute
– Contenzione
– Assistenza alla persona con malattia di Parkison
– Assistenza alla persona con malattia di Alzheimer
- Mobilità e trasporto
Parte legislativa
- Etica, Dentologia e Bioetica
- Diritto e valori
- Normativa e linee guida
- I diritti degli utenti
- I principi etici
- Segreto e riservatezza
- Bioetica nella fae terminale della vita
- Accanimento sanitario
- Eutanasia
Elementi di Comunicazione
- Comunicazione e relazione: gli assiomi
- Relazione d’aiuto professionale
- Contesti di relazione
- L’empatia nella relazione d’aiuto
- Distanza nella relazione operatore – utente
- Formulare domande e rispondere
- Salute e malattia, aspetti sociali e culturali
- Concetto di personalità
- Impatto psicologico della malattia
- Difese psicologiche
- Reazioni dell’utente all’ospedalizzazione
- Reazioni della famiglia
- Accoglienza e dimissione
Elementi di Psicologia
- Invecchiamento
– L’invecchiamento: il Modello SOC
– La continuità-discontinuità dell’invecchiamento
– Perdite e guadagni nell’invecchiamento
- Le funzioni cognitive della vecchiaia: attenzione, memoria, linguaggio
Attenzione: attenzione selettiva, attenzione divisa, attenzione sostenuta
Memoria: memoria procedurale, memoria semantica ed episodica, memoria rappresentazionale percettiva, memoria a breve e lungo termine, memoria di lavoro
Linguaggio: comprensione e produzione
- Le emozioni nell’invecchiamento
Aspetti sociopsicologici dell’emozione nell’invecchiamento
Teoria del disimpegno
- Valutazione psicologica dell’anziano
Valutazione dell’anziano come persona: cautele etiche e tecniche di valutazione psicologica dell’anziano
Valutazione differenziale tra depressione e demenza e della sindrome di pseudodemenza
Il colloquio con il familiare dell’anziano
La valutazione della competenza dell’anziano
Strumenti di valutazione
Assessment multidimensionale geriatrico: Il sintomo dell’anziano; Salute somatica, stato funzionale, salute psichica; fattori socio-ambientali
Intervista “Medicina e Informazione”: L’importanza della valutazione multidimensionale secondo la dott.ssa Lunardelli
- Peculiarità psicologiche dell’invecchiamento
Perdita del supporto sociale
Trasferimento e salute degli anziani
Pensionamento
L’invecchiamento della donna: alcuni aspetti particolari
- La sessualità nella terza età
– Anamnesi sessuale
– La fisiologia sessuale dell’anziano
– Fattori che possono influenzare l’espressività sessuale degli anziani
– Prevenzione dei problemi sessuali dell’anziano
Elementi di Psichiatria
- Il concetto di Qualità della Vita
- Patologia psicogeriatrica
– Demenze: demenza di alzheimer, demenza multi-infartuale, morbo di Parkinson; Intervista “Medicina ed Informazione: Le demenze come problema clinico e sociale secondo il prof. Giaquinto
– Pseudodemenze: pseudodemenza depressiva
– Disturbi dell’umore
– Disturbi d’ansia: disturbo di attacchi di panico, agorafobia, disturbo ossessivo compulsivo
– Disturbi schizofrenici e paranoidi
– Disturbi d’adattamento
– La reazione al lutto negli anziani e strategie terapeutiche
– L’alcoolismo e l’abuso di sostanze nell’anziano
– Disturbi del sonno
– I comportamenti suicidari negli anziani e il suicidio razionale
Elementi di Sociologia
- Cenni generali di sociologia e psicologia sociale
- Pregiudizio e Stereotipo
- Adesione al gruppo
- Assistenza ad anziani immigrati
- Compiti sociale e sanitario dell’O.S.A.
– Assistenza e aiuto domestico
– Intervento igienico-sanitario e sociale
– Supporto gestionale, organizzativo e formativo
- Mansioni dell’O.S.A. all’interno delle Case di Riposo
- Rete dei servizi in cui è inserito l’O.S.A.
- Rete delle persone in cui è inserito l’O.S.A.
- Il Burnout degli operatori
- Terza e Quarta Età
- Come promuovere l’invecchiamento attivo
– Age friendly cities
– Linee preventive
– Esperienze internazionali
– Situazione attuale in Italia
– Interviste
- Il mobbing: il mobbing nella terza età
- Il genere
- La vecchiaia non è un affare privato!
- Responsabilità tra generazioni
- Terza età e promozione della salute
- Gli anziani e la tecnologia
Parte specifica disabilità
Oltre il pregiudizio, oltre la disabilità
- La disabilità nelle carte internazionali
- La disabilità nel diritto nazionale
- La concezione ecologica di disabilità
- Un contesto ambientale accessibile
I diritti delle persone con disabilità
- La convenzione ONU
- Ragionare in termini di “discriminazione” invece che di “fragilità”
- Dal paradigma assistenziale al paradigma dei diritti
Le parole della disabilità e dell’inclusione
- Decalogo della buona informazione sulla disabilità
Disabilità e solidarietà
La prospettiva della Convenzione ONU
- Il concetto di “Replicabilità”
- Seminare la Convenzione ONU
- Il concetto di “Capacity to aspire”
Oltre il paradigma tecnico
- Le organizzazioni facility e community based
- Verso un’autentica inclusione
- La retorica dell’esistente e dell’iperrealismo pragmatico
- L’approccio di Coprogettazione capacitante
- Il metodo scientifico
Il lavoro sociale con le persone con disabilità
I percorsi di attuazione della Convenzione ONU
- Ridisegnare l’universo semantico della disabilità
- I rischi della normalizzazione
- Ripensare al concetto di Gravità
- Il modo di ragionare Abilista
- Ragionare in termini di Complessità
- Conclusioni
La famiglia di fronte alla disabilità
- Il modello Bio-Psico-Sociale
- La famiglia di fronte alla malattia ed all’invalidità
- Il “Misconoscimento”
- Diagnosi e ciclo vitale della famiglia
- I legami familiari
- Il tema del Potere
- La disabilità ed equilibrio nell’organigramma familiare
- Il problema della giusta distanza dalle famiglie di origine
- Convivere con un fratello con disabilità
La persona con disabilità
- La disabilità e lo svantaggio relazionale
- La vulnerabilità psichica della persona con disabilità
- Il potere della mancanza di potere
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
- Integrazione e Inclusione
- I percorsi di Inclusione a Scuola
- Interventi a favore degli alunni con disabilità certificata
- La Legge 104/92
- Il fascicolo personale dello studente con disabilità
- Leadership educativa e cultura dell’integrazione
- La corresponsabilità educativa e formativa dei docenti
Disabilità e Diritto al lavoro
- Disabilità e vita adulta
- Barattare diritti con sostegni
- “Drive: la sorprendente verità su cosa ci motiva nel lavoro e nella vita” di Dan Pink
- Inserimento lavorativo delle persone con disabilità
- Lgs. 150/2015 e D. Lgs. 151/2015
La Qualità di Vita delle persone con disabilità
- Cosa significa promuovere una vita di qualità nella persona adulta con disabilità?
- Autonomia VS Autodeterminazione
- Il modello QdV di Schalock
- Le tre B: being, belonging, becoming
- Il modello delle tre “C” di Cottini e Fedeli
Riorientare e programmare i servizi per le persone con disabilità
- I limiti dei servizi per l’età adulta
- L’avanzamento d’età nelle persone con disabilità intellettiva
- I servizi del futuro
- Inclusione sociale
- Indipendenza e Sviluppo personale
- Identità personale e Sviluppo esistenziale
- Riassumendo
L’expertise dell’operatore della disabilità
- Abilità di base
- L’ascolto Riflessivo
- Riassumere
- Sostenere
- Le trappole della relazione
- Praticare insieme la gratitudine
L’operatore delle disabilità in équipe
- Operatori e Servizi
- Lavorare in équipe
Cenni di nutrizione e dietologia
- l’alimentazione nelle diverse fasi della vita umana (dai bambini dell’età neonatale all’adolescenza, passando per l’età adulta fino ad arrivare all’anziano);
- le principali differenze ed esigenze diverse tra uomo e donna;
- l’alimentazione in gravidanza;
- le principali intolleranze e malattie alimentari;
- la celiachia e i prodotti senza glutine;
- le diete più diffuse (dalla mediterranea, alla dieta a zona e tante altre);
- le nuove tendenze: vegetariani e vegani;
- conseguenze fisiche a cui può portare una scorretta alimentazione.
Docenti
La Dott.ssa Barbara Bononi è Docente universitaria e Titolare di uno studio professionale in ambito psicologico e di consulenza.
Detiene l’abilitazione professionale con iscrizione all’Albo degli Psicologi del
Veneto.
È Docente al Master di Specializzazione in Criminologia e Scienze Forensi per UNID (RSM) e all’Unicollege di Mantova. Si occupa inoltre di formazione per varie associazioni ed Enti accreditati.
La Dott.ssa Alessia De Gaspari è un’Operatrice sociale con formazione psicologica abilitata alla professione di Psicologa e iscritta all’Albo degli
Psicologi sezione A.
Ha conseguito la laurea in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche e in Psicologia Clinica all’Università degli studi di Padova.
Si occupa di assistenza psicologica presso vari Enti e Associazioni.
La Dott.ssa Daphne Iaccarino è una Psicologa esperta in riabilitazione neuropsicologica con 5 anni di esperienza nella valutazione ed il trattamento dei disturbi psicologici e del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, deficit di attenzione/iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento) in età evolutiva, nella consulenza genitoriale e nella formazione dei docenti in materia di integrazione scolastica ed inclusione degli alunni con disabilità.
Dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Nutrizione presso l’Università di Padova, svolge ora la propria attività di dietologo sia in ambito clinico che sportivo. È medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.
Dal 1990 al 1995 è stato ricercatore presso la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova. Nel 1992 ha avuto la possibilità di formarsi all’estero presso l’Università di Houston (Texas). Dal 1996 è responsabile del settore ricerca scientifica di Apnea Acedmy Research.
Per anni ha collaborato con diverse riviste prevalentemente sportive e scientifiche, è stato relatore in numerosi convegni e congressi anche in ambito universitario ed è stato autore di libri sulla nutrizione dello sport e sull’apnea.
Dal 2003 al 2014 ha collaborato come docente con diverse facoltà e università, tra le quali Padova, Brescia e Cagliari.
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