CORSO SEGRETARIA IMPRESA EDILE

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).

Il corso

Il corso di Segretaria Impresa Edile vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell’azienda (titolare, architetti, geometri, consulenti, ecc.).

La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l’agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale.

Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla partecipazione a gare di appalto e, più frequentemente, all’organizzazione delle autorizzazioni e alla gestione della sicurezza in cantiere (non tanto per le pratiche da adottare, che spettano ai direttori dei cantieri, quanto alla mera esecuzione delle pratiche necessarie per mettere in atto i diversi aspetti legati appunto alla sicurezza).

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (operai, manovali, ecc.) che esterni all’azienda (consulenti, elettricisti, idraulici, ecc.).

Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro e poter un giorno, nell’avanzamento di carriera, avendone le giuste competenze, diventare anche segretaria di direzione o responsabile amministrativo nell’azienda in cui si lavora.

Durata del corso

  • 210 ore di parte teorica
  • 320 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Aziende edili (piccole, medie e grandi dimensioni)
  • Studi di consulenza per la partecipazione a gare di appalto

Requisiti minimi richiesti

  • Per accedere alla selezione del corso di segretaria impresa edile è richiesta la maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Nozioni di segreteria e comunicazione
  • Economia aziendale
  • Marketing
  • Parte specifica (gare di appalto e sicurezza in cantiere)

 

Programma didattico completo >>

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica);
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica);
  • La sicurezza in azienda;
  • Le operazioni di gestione;
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti);
  • Il modello F24;
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio.
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA;
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori);
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR);
  • Cenni sulla gestione del magazzino.
  • La conoscenza dello smaltimento dei rifiuti;
  • La dichiarazione MUD;
  • Il modello 730.

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

 

Elementi di economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

 

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

La gara di appalto

  • Nozioni generali e inquadramento normativo;
  • Reperimento delle informazioni presso le stazioni appaltanti;
  • Il bando e gli altri documenti a base di gara;
  • I requisiti per concorrere alla gara;
  • La spedizione della domanda di partecipazione;
  • La compilazione e la spedizione dell’offerta;
  • La procedura di gara.

 

La sicurezza in cantiere

  • Consegna dei lavori e organizzazione di cantiere;
  • Fine lavori e collaudo;
  • Soggetti e documenti della sicurezza.
Docenti

  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
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Ministero del Lavoro
Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
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