CORSO DI
CAMERIERE DI SALA

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Ristorante Rinomato).

(**Diventa Cameriere di Sala, una tra le Figure Professionali del Settore Alberghiero Più Richieste in Italia)

Il corso

Il Corso di Cameriere di Sala vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela (italiana e non) e il rimanente dello staff di sala e di cucina che operano in una struttura ristorativa.

Il Cameriere di Sala gestisce la predisposizione della sala per il servizio, accoglie i clienti e li fa accomodare, interpreta le esigenze gastronomiche della clientela, si occupa di vendere prodotti e servizi dell’azienda, serve ai commensali cibi e bevande, gestisce la clientela e il servizio in genere e infine si occupa di riassettare l’area operativa.

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente sia con la clientela che con gli altri componenti della sala e della cucina al fine di garantire il miglior servizio possibile per dare piacevoli momenti attorno al tavolo sia nei momenti conviviali che in quelli più ufficiali di lavoro.

Durata del corso

  • 200 ore di parte teorica
  • 480 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle (o ristoranti Michelin e Gambero Rosso) nella propria regione

Sbocchi lavorativi

  • Ristoranti
  • Ristoranti d’hotel, resort, villaggi turistici
  • Aziende di catering
  • Aziende di banqueting

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Storia del servizio
  • Elementi essenziali del servizio (dagli antipasti ai dessert) nelle diverse tipologie utilizzate
  • Cucina tradizionale italiana
  • Enologia
  • Deontologia professionale
  • Comunicazione
  • Marketing

Programma didattico completo >>

Cenni storici del servizio

  • Dalla Preistoria al mondo romano;
  • Dal Medioevo…al Rinascimento;
  • Il Seicento;
  • Il Settecento;
  • Il Novecento.

Il personale di sala

  • La brigata di sala e di bar;
  • La brigata di sala: gerarchia;
  • La brigata ai piani;
  • La brigata del bar: gerarchia;
  • Introduzione al mondo F&B;
  • Elementi di organizzazione e gestione dell’impresa ristorativa;
  • La gestione dei conflitti sul lavoro;
  • L’informatizzazione del locale;
  • La comanda elettronica;
  • Costi e ricavi nell’impresa ristorativa.

Deontologia professionale

  • Le norme di comportamento di sala;
  • La divisa e gli accessori;
  • Cura della propria persona;
  • Uno stile di vita vincente: l’educazione;
  • Come rivolgersi al cliente;
  • Come comportarsi in caso di reclami;
  • Il galateo a tavola;
  • Il rapporto con il cliente.

La costruzione del menu

  • Il menu;
  • Progettare il menu;
  • Il menu contabile-amministrativo;
  • Progettare il menu contabile-amministrativo
  • Il menu tecnico;
  • Consigli per progettare correttamente il menu.

Catering, banchetti e buffet

  • Definizione di catering;
  • Il rifornimento alla ristorazione commerciale;
  • Il rifornimento alla ristorazione collettiva;
  • Il rifornimento alla ristorazione viaggiante;
  • Pranzi di gala, buffet e rinfreschi;
  • I pranzi di gala (banchetti);
  • I buffet;
  • I rinfreschi;
  • Accordi tra ristoratore e committente;
  • L’organizzazione dei banchetti;
  • I principali stili di servizio;
  • Il personale di servizio nei banchetti;
  • L’organizzazione dei buffet;
  • I fattori da considerare;
  • Dimensioni e forma del buffet;
  • Le tipologie di buffet;
  • L’allestimento;
  • L’ambientazione della sala;
  • La decorazione del tavolo;
  • L’arte dell’intaglio;
  • Il servizio di banqueting;
  • L’organizzazione del servizio di banqueting;
  • La pianificazione del servizio di banqueting.

Programmazione e coordinamento nell’attività ristorativa

  • La programmazione dell’attività ristorativa;
  • Tipologie di menu;
  • Coordinamento tra produzione, distribuzione e servizio;
  • Il coordinamento della macchina ristorativa;
  • Il personale di contatto;
  • Il servizio.

I marchi di certificazione degli alimenti

  • Classificazione dei riconoscimenti di qualità degli alimenti e delle bevande.

La sala ristorante

  • La collocazione della sala ristorante;
  • L’arredamento della sala ristorante;
  • L’attrezzatura della sala ristorante;
  • L’office del reparto di sala.

La cucina di sala

  • L’evoluzione storica della cucina di sala;
  • La mise en place della cucina di sala;
  • Le tecniche della cucina di sala.

Il servizio nella sala ristorante

  • La preparazione della sala;
  • La mise en place;
  • La piccola colazione e il servizio ai piani;
  • Le varie tipologie di servizio;
  • Le regole di servizio;
  • Gli antipasti e le insalate;
  • I primi piatti;
  • I secondi piatti;
  • I dessert
  • La comanda.

Enologia – Enografia

Enografia, i principali vini e il rispettivo abbinamento con i cibi.

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria , Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Introduzione al vino francese, sistema di classificazione del vino francese, regioni vinicole, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Valle della Loira, Valle del Rodano, Provenza e Corsica, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Austrialia, Nuova Zelanda.

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza).

Comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi

  • Come proporre e vendere nel proprio locale;
  • La regola delle 4P e il Marketing mix;
  • La drink list;
  • Le nuove formule di comunicazione;
  • La pubblicità del locale.

Docenti

  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Randi Claudia
  • Dott.ssa Sartori Daniela
  • Dott. Sponsiello Nicola
  • Dott. Vittocco Francesco

 Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

 

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
corso di cameriere di sala

  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Ristorante).
corso di cameriere di sala
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  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate (Oltre 5.000 in Tutta Italia) Possiamo Vantare Ristoranti, Pasticcerie, Hotel e Locali Rinomati.

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di LegalitàPremio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.

Il Corso Rappresenta un’interessante Opportunità per Entrare nel Mondo del Lavoro e Fare Esperienza all’interno di un Ristorante Rinomato.

Se stai Cercando un Corso di Cameriere di Sala Veramente Professionale, Adatto Anche a chi Inizia da Zero, che ti Permetta di Entrare in Poco Tempo nel Mondo del Lavoro, allora Questo è il Corso adatto a te.

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Ministero del Lavoro
Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
avedisco
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

(**Diventa Cameriere di Sala, una tra le Figure Professionali del Settore Alberghiero Più Richieste in Italia.)

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