CORSO DI
CAMERIERE DI SALA

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Ristorante Rinomato).

(**Diventa Cameriere di Sala, una tra le Figure Professionali del Settore Alberghiero Più Richieste in Italia)

Il corso

Il Corso di Cameriere di Sala vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela (italiana e non) e il rimanente dello staff di sala e di cucina che operano in una struttura ristorativa.

Il Cameriere di Sala gestisce la predisposizione della sala per il servizio, accoglie i clienti e li fa accomodare, interpreta le esigenze gastronomiche della clientela, si occupa di vendere prodotti e servizi dell’azienda, serve ai commensali cibi e bevande, gestisce la clientela e il servizio in genere e infine si occupa di riassettare l’area operativa.

L’obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente sia con la clientela che con gli altri componenti della sala e della cucina al fine di garantire il miglior servizio possibile per dare piacevoli momenti attorno al tavolo sia nei momenti conviviali che in quelli più ufficiali di lavoro.

Durata del corso

  • 200 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle (o ristoranti Michelin e Gambero Rosso) nella propria regione

Sbocchi lavorativi

  • Ristoranti
  • Ristoranti d’hotel, resort, villaggi turistici
  • Aziende di catering
  • Aziende di banqueting

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Preferibilmente conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Materie di studio

  • Storia del servizio
  • Elementi essenziali del servizio (dagli antipasti ai dessert) nelle diverse tipologie utilizzate
  • Cucina tradizionale italiana
  • Enologia
  • Deontologia professionale
  • Comunicazione
  • Marketing

Programma didattico completo

Cenni storici del servizio

  • Dalla Preistoria al mondo romano;
  • Dal Medioevo…al Rinascimento;
  • Il Seicento;
  • Il Settecento;
  • Il Novecento.

Il personale di sala

  • La brigata di sala e di bar;
  • La brigata di sala: gerarchia;
  • La brigata ai piani;
  • La brigata del bar: gerarchia;
  • Introduzione al mondo F&B;
  • Elementi di organizzazione e gestione dell’impresa ristorativa;
  • La gestione dei conflitti sul lavoro;
  • L’informatizzazione del locale;
  • La comanda elettronica;
  • Costi e ricavi nell’impresa ristorativa.

Deontologia professionale

  • Le norme di comportamento di sala;
  • La divisa e gli accessori;
  • Cura della propria persona;
  • Uno stile di vita vincente: l’educazione;
  • Come rivolgersi al cliente;
  • Come comportarsi in caso di reclami;
  • Il galateo a tavola;
  • Il rapporto con il cliente.

La costruzione del menu

  • Il menu;
  • Progettare il menu;
  • Il menu contabile-amministrativo;
  • Progettare il menu contabile-amministrativo
  • Il menu tecnico;
  • Consigli per progettare correttamente il menu.

Catering, banchetti e buffet

  • Definizione di catering;
  • Il rifornimento alla ristorazione commerciale;
  • Il rifornimento alla ristorazione collettiva;
  • Il rifornimento alla ristorazione viaggiante;
  • Pranzi di gala, buffet e rinfreschi;
  • I pranzi di gala (banchetti);
  • I buffet;
  • I rinfreschi;
  • Accordi tra ristoratore e committente;
  • L’organizzazione dei banchetti;
  • I principali stili di servizio;
  • Il personale di servizio nei banchetti;
  • L’organizzazione dei buffet;
  • I fattori da considerare;
  • Dimensioni e forma del buffet;
  • Le tipologie di buffet;
  • L’allestimento;
  • L’ambientazione della sala;
  • La decorazione del tavolo;
  • L’arte dell’intaglio;
  • Il servizio di banqueting;
  • L’organizzazione del servizio di banqueting;
  • La pianificazione del servizio di banqueting.

Programmazione e coordinamento nell’attività ristorativa

  • La programmazione dell’attività ristorativa;
  • Tipologie di menu;
  • Coordinamento tra produzione, distribuzione e servizio;
  • Il coordinamento della macchina ristorativa;
  • Il personale di contatto;
  • Il servizio.

I marchi di certificazione degli alimenti

  • Classificazione dei riconoscimenti di qualità degli alimenti e delle bevande.

La sala ristorante

  • La collocazione della sala ristorante;
  • L’arredamento della sala ristorante;
  • L’attrezzatura della sala ristorante;
  • L’office del reparto di sala.

La cucina di sala

  • L’evoluzione storica della cucina di sala;
  • La mise en place della cucina di sala;
  • Le tecniche della cucina di sala.

Il servizio nella sala ristorante

  • La preparazione della sala;
  • La mise en place;
  • La piccola colazione e il servizio ai piani;
  • Le varie tipologie di servizio;
  • Le regole di servizio;
  • Gli antipasti e le insalate;
  • I primi piatti;
  • I secondi piatti;
  • I dessert
  • La comanda.

Enologia – Enografia

Enografia, i principali vini e il rispettivo abbinamento con i cibi.

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria , Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Introduzione al vino francese, sistema di classificazione del vino francese, regioni vinicole, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Valle della Loira, Valle del Rodano, Provenza e Corsica, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Austrialia, Nuova Zelanda.

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza).

Comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi

  • Come proporre e vendere nel proprio locale;
  • La regola delle 4P e il Marketing mix;
  • La drink list;
  • Le nuove formule di comunicazione;
  • La pubblicità del locale.

Docenti

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La Dott.ssa Claudia Randi è docente di ristorazione generale.
È laureata con lode in Biotecnologie per l’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio alla professione di biologo e durante la carriera universitaria ha potuto svolgere attività di ricerca scientifica presso la Wageningen University (Paesi Bassi).
Da sempre svolge attività di docenza presso diversi Istituti Statali di secondo grado del Trentino Alto Adige.

La Dott.ssa Daniela Sartori è docente di sicurezza alimentare. Dopo la laurea in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Padova, ha partecipato a diversi seminari relativi all’ambito specifico di formazione.
È stata tra gli organizzatori di corsi di formazione alimentare gestiti dalla Provincia di Vicenza presso la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
Ha svolto attività di docenza in materia di Igiene e Alimentazione per un corso di estetica per azienda del settore di Vicenza e contemporaneamente è stata docente per corsi di aggiornamento per i lavoratori del settore della ristorazione.
Ha svolto consulenza per la stesura di manuali di Autocontrollo per studi di consulenza ed è stata assistente consulente in ambito di Controllo Qualità presso azienda alimentari.
La docente ha collaborato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nell’ambito di un progetto della Regione Veneto ed ha svolto attività di tutoraggio con l’Università di Verona nell’ambito del Master FSE “Esperto in processi di internazionalizzazione per le PMI”.

Dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Nutrizione presso l’Università di Padova, svolge ora la propria attività di dietologo sia in ambito clinico che sportivo. È medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.
Dal 1990 al 1995 è stato ricercatore presso la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova. Nel 1992 ha avuto la possibilità di formarsi all’estero presso l’Università di Houston (Texas). Dal 1996 è responsabile del settore ricerca scientifica di Apnea Acedmy Research.
Per anni ha collaborato con diverse riviste prevalentemente sportive e scientifiche, è stato relatore in numerosi convegni e congressi anche in ambito universitario ed è stato autore di libri sulla nutrizione dello sport e sull’apnea.
Dal 2003 al 2014 ha collaborato come docente con diverse facoltà e università, tra le quali Padova, Brescia e Cagliari.

Il Dott. Francesco Vitocco è docente di enologia ed enografia. Laureato presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in Lingua e Letteratura (inglese, tedesco e spagnolo).
Ha frequentato l’Istituto di cultura italo-tedesco Goethe-Institut Studio vivendo un anno in Germania, e ha successivamente ottenuto la specializzazione post-universitaria in Tecnico Superiore per la Promozione del Turismo Enogastronomico in Veneto sempre presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia.
Il docente ha svolto diverse attività come curatore di progetti enogastronomici in collaborazione con il Parco dei Colli Euganei nonché di diverse cantine e ristoranti della zona ed inoltre è stato co-curatore in collaborazione con APT di Trento per serate di enogastronomia, moda e spettacolo.

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
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  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Ristorante).
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  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate (Oltre 8.000 in Tutta Italia) Possiamo Vantare Ristoranti, Pasticcerie, Hotel e Locali Rinomati.

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di LegalitàPremio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.

Il Corso Rappresenta un’interessante Opportunità per Entrare nel Mondo del Lavoro e Fare Esperienza all’interno di un Ristorante Rinomato.

Se stai Cercando un Corso di Cameriere di Sala Veramente Professionale, Adatto Anche a chi Inizia da Zero, che ti Permetta di Entrare in Poco Tempo nel Mondo del Lavoro, allora Questo è il Corso adatto a te.

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

ISO 9001:2008

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa Cermet è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.

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Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

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Azienda associata a Confindustria Venezia

Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

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