E-Commerce, Tecnologia e Social Media nel settore turistico

Le tecnologie digitali hanno trasformato il settore alberghiero e gli operatori del settore turistico devono necessariamente avvalersi dei nuovi strumenti digitali per promuovere il loro business. Secondo le statistiche di Confesercenti, infatti, il 72% delle strutture ricettive con più di dieci dipendenti è attiva nell’e-commerce ed è crescente il numero di portali web nell’ambito turistico abilitati al servizio di prenotazione online e di fatturazione elettronica.

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I social network concorrono ulteriormente alla promozione e alla costruzione della Brand Reputation delle imprese turistiche; su queste piattaforme, infatti, vengono pubblicate le opinioni dei clienti. Queste recensioni sono in grado di premiare una struttura alberghiera e guidano la scelta degli utenti che intendono alloggiare presso la struttura indicata. I titolari delle strutture ricettive devono aggiornare i contenuti dei propri canali social e pubblicare contenuti in grado di attirare il maggior numero di utenti sul web.

Le piattaforme di prenotazione online sono diventate un irrinunciabile strumento pubblicitario nel settore dell’hotellerie, perché offrono una visibilità internazionale, garantiscono un elevato numero di prenotazioni e sono quindi in grado di incrementare sensibilmente il volume d’affari della struttura ricettiva.

Recentemente sono state sviluppate moltissime piattaforme online che offrono un servizio di booking e che permettono, con un semplice click, di prenotare un alloggio presso una struttura alberghiera.

Le Online Travel Agencies più popolari sono:

  • Booking
  • Tripadvisor
  • Trivago
  • Hotel Tonight
  • Agoda
  • Hotels

Questi innovativi portali di viaggi e applicazioni mobile rappresentano un canale indiretto di prenotazione, vantano un ampio portfolio di strutture, vengono scaricate da milioni di utenti in tutto il mondo e permettono alla struttura alberghiera di pubblicizzare le proprie camere. Tra l’utente che effettua la prenotazione e l’hotel sorge un rapporto contrattuale diretto, l’Online Travel agency svolge la funzione di intermediario.

Gli utenti fanno ampiamente uso delle nuove tecnologie internet per pianificare un viaggio e il device più utilizzato è ancora il PC. Gli internauti raccolgono consigli, foto e informazioni sulle piattaforme di prenotazione online; i turisti 2.0 tuttavia non solo utenti passivi del web, ma anche uploader: attraverso la pubblicazione di opinioni e contenuti multimediali, descrivono sui social media il proprio viaggio. I professionisti del settore turistico che intendono pubblicizzare la propria struttura dovranno quindi tenere presente i motivi per cui i turisti 2.0 prediligono questa soluzione:

  • Prenotazione semplice e rapida;
  • Informazioni in tempo reale sulla disponibilità di camere presso la struttura alberghiera;
  • Possibilità di filtrare i risultati di ricerca in base alla posizione, al budget economico, alla tipologia di struttura, al punteggio degli utenti, alla qualità e ai servizi offerti dall’hotel;
  • Possibilità di conoscere le principali attrazioni turistiche situate in prossimità della struttura alberghiera sulla mappa;
  • Modalità di pagamento flessibili;
  • Possibilità di confrontare i prezzi delle strutture concorrenti e di conoscere le offerte last minute;
  • Accesso alle recensioni dei clienti che hanno alloggiato presso la stessa struttura.