La sicurezza non è mai troppa. Questo sarà il tema attorno al quale ruoterà la kermesse di incontri organizzata per mercoledì 13 e giovedì 14 settembre a Modena, Ambiente Lavoro 2017.

Torna alla Fiera di Modena la più importante Convention Nazionale dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, approdata a Modena per la prima volta nel 1990. Il programma culturale con oltre 100 incontri formativi, fa parte di un progetto scientifico di alto profilo rivolto a tutte le figure professionali che lavorano, a diverso titolo, nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

sicurezza sul lavoro

Al centro di questa attesissima edizione saranno la sicurezza nel settore metalmeccanico e agroalimentare, l’invecchiamento lavorativo, il benessere sui luoghi di lavoro e la sicurezza stradale e ambientale.

L’obiettivo della Convention resta quello di aprire un confronto che possa cogliere le molteplici sfaccettature legate al mondo della sicurezza. Gli operatori che desiderano formarsi e aggiornarsi, troveranno in fiera a Modena, un’area sponsor per le aziende, 147 incontri professionali accreditati, 441 relatori, 352 ore dedicate alle formazione, 20 sale convegni attive in contemporanea.

Tra gli appuntamenti più interessanti, citiamo “Salute e sicurezza e attrezzature di lavoro: l’Accordo del 2012, la sua interpretazione e l’attuazione nei diversi fattori produttivi”, “Il rigore didattico nella formazione obbligatoria in modalità e-learning su salute e sicurezza”, “Venti anni di Direttiva Macchine nell’epoca dell’industria 4.0”, “La sicurezza: miglioriamola insieme. Tavola rotonda con gli Rspp delle grandi aziende” e “Scherzare con il fuoco. Per simulare un’esperienza” organizzati per mercoledì 13 settembre.

Per la giornata di giovedì 14 settembre, invece, anticipiamo “La formazione effettiva ed efficace nella salute e sicurezza sul lavoro – Formazione salute e sicurezza tra leggi, accordi e prassi” e “Come condurre un safety audit”.

Una full-immersion per «scambiare competenze, acquisirne di nuove, verificare cosa il mercato offre in termini di soluzioni al problema delle malattie professionali e degli incidenti sul lavoro – come si legge nella presentazione del progetto -. È l’occasione per antonomasia dove valorizzare il proprio ruolo professionale nell’incontro con colleghi che ricoprono lo stesso ruolo. È il luogo in cui si delineano gli sviluppi del comparto per il futuro prossimo venturo. Ritorna per fare il punto della situazione in materia di sicurezza e malattie professionali e per chiamare a raccolta in un’occasione unica coloro che a diverso titolo partecipano al sistema sicurezza del nostro Paese. Chi ha già conosciuto la Convention ne ricorderà l’altissimo profilo per i temi proposti e i partecipanti intercettati. Su questa tradizione si innesta l’edizione 2017, con un programma formativo ricco di spunti ed una serie di eventi che hanno lo scopo di offrire momenti di confronto e soluzioni a chi ogni giorno lavora per ridurre al minimo il peso di incidenti e morti sul lavoro. Crediamo che solo le competenze possano consentire una effettiva affermazione della sicurezza sui luoghi di lavoro e che in un panorama ricco di eventi sul tema, ne occorra uno esaustivo, dedicato al problema in tutte le sue sfaccettature, che raccolga tutti gli stakeholder del settore».

La due giorni si rivolge a chi lavora nei servizi di prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ai datori di lavoro attenti al benessere e alla sicurezza dei loro addetti, ai dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende USL, ai medici del lavoro, a tuti gli enti, le associazioni e le istituzioni che si occupano di safety.