CORSO ITALIANO PER STRANIERI

Erogato tramite ente partner accreditato al MIUR

Che cos’è la certificazione di italiano?

La certificazione di italiano è un documento che “certifica” il livello di conoscenza della lingua italiana ed è ufficialmente riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione è diversa dall’“Attestazione” che viene rilasciata solitamente dai Centri Territoriali Permanenti per il Permesso di soggiorno a punti o per il Permesso CEE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

A che cosa serve la certificazione di italiano?

Avere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’Italiano aiuta sia nello studio che nel lavoro. Può servire per proseguire la formazione iniziata nel proprio Paese e per trovare un lavoro migliore.

Le aziende che decidono di assumere personale straniero, preferiscono le persone che sanno comunicare in Italiano senza troppe difficoltà.

Come sono strutturati i corsi?

Il corso di Italiano per stranieri prevede diversi step divisi in categorie (indicate con lettere) a loro volta suddivise in livelli (indicati con numeri) come di seguito riportato:

  • Livello elementare (A1 e A2) – certificano rispettivamente una capacità di semplice contatto linguistico e di sopravvivenza nell’uso della lingua;
  • Livello intermedio (B1 e B2) – certificano rispettivamente un livello soglia e un livello di progresso nella comunicazione in lingua;
  • Livello avanzato (C1 e C2) – certificano rispettivamente un livello efficace di comunicazione e di padronanza linguistica.

N.B. Per conseguire, ad esempio, una certificazione linguistica di livello B2 non è necessario conseguire quella del livello B1.

E se si volesse ottenere la certificazione?

Per ottenere la certificazione bisogna superare un esame del livello di italiano che si pensa di avere raggiunto.

L’esame di lingua è composto di solito da quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato.

N.B. La certificazione può essere rilasciata solo dai quattro enti riconosciuti dal Ministero degli Interni e dell’Istruzione:

– L’Università per Stranieri di Siena rilascia la CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

– L’Università per Stranieri di Perugia rilascia la CELI, Certificazione Lingua Italiana

– L’Università degli Studi Roma Tre rilascia quattro certificazioni, A2 base.IT, B1 ele.IT, B2 int.IT, C2 –IT

– La Società Dante Alighieri rilascia la certificazione PLIDA, Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri.

certificazione italiano