CERTIFICAZIONE ECDL

Erogato tramite ente partner accreditato al MIUR

Che cos’è l’ECDL?

La sigla ECDL sta per “European Computer Driving Licence” e si riferisce ad una vera e propria patente che accerta l’utilizzo e il controllo del computer. Così come non è pensabile mettersi al volante di un’automobile senza aver sostenuto una serie di lezioni adeguate e aver ottenuto un permesso di guida, anche per chi vuole accostarsi al mezzo elettronico si richiedono delle capacità e conoscenze di buon livello.

Perché le competenze informatiche sono importanti?

Senza le competenze informatiche, si possono ridurre le possibilità di trovare un lavoro buono, gratificante e conforme alle proprie aspettative.

Dove posso usare l’ECDL?

L’ECDL è un attestato di valenza europea, grazie al quale potrete essere riconosciuti come buoni utilizzatori del computer in qualunque Stato d’Europa. Molti sono i datori di lavoro che lo richiedono come requisito per operare nelle loro aziende; numerose sono pure le università che lo inseriscono come esame obbligatorio dei propri piani di studio.

Come è strutturato l’ECDL?

L’ECDL si distingue fondamentalmente in tre livelli, ciascuno dei quali certifica un diverso grado di padronanza, conoscenza e dimestichezza del computer e dei suoi programmi. Si tratta dei livelli:

  • Base (ECDL Core) – certifica le competenze informatiche di base ed è rivolto all’utente generico del personal computer. È conosciuto da tutti semplicemente come ECDL ed è composto da 7 moduli. Il certificato ECDL Core viene rilasciato al superamento di tutti i 7 esami;
  • Avanzato (ECDL Advanced) – certifica la conoscenza approfondita di 4 moduli dell’ECDL Core (Elaborazione testi, Foglio elettronico, Basi di dati e Presentazioni) ed è rivolto all’utente evoluto del personal computer;
  • Specialistico (ECDL Specialized) – certifica la capacità di uso del personal computer per applicazioni specialistiche in specifiche professioni, come ECDL CAD.

N.B. Il Certificato ECDL Core viene rilasciato al superamento di sette esami; mentre nell’ECDL Advanced e nell’ECDL Specialised ogni esame dà diritto a un distinto Certificato e corrisponde a una distinta Skills Card. Un diploma intermedio (ECDL Start) si ottiene superando 4 esami a scelta tra quelli previsti per l’ECDL Core. Per conseguire la certificazione ECDL Advanced ed ECDL Specialised non è necessario conseguire quella dell’ECDL Core.

certificazione ECDL

Pin It on Pinterest

Share This