CORSO DI GOMMISTA
(**Fino a 610 ore di formazione professionale. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica, e potranno operare in aziende e officine specializzate.)
Il corso
Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza. Svolgerai la parte pratica del corso in una vera officina.
Durata del corso
- 110 ore di parte teorica
- fino a 500 ore di parte pratica
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza
Sbocchi lavorativi
- Officine
Materie di studio
- Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico
- La motocicletta
- A ogni mezzo il suo pneumatico
- Principali problemi degli pneumatici
- Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista
- Laboratorio in officina
Programma didattico completo
Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico:
- La gomma naturale: costituzione chimica e origini
- Processo di fabbricazione e confezionamento dello pneumatico: cenni generici basilari
- Attività del gommista e accettazione del veicolo
- Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
- Gli pneumatici: generalità e caratteristiche tecniche
- Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d’aspetto
- Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico per autovettura e trasporto leggero
- L’etichettatura Europea degli pneumatici
- Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici di autovettura: design e architetture
- Pneumatici degradati o declassati (marcatura DA)
- Difetti e anomalie dello pneumatico
- La pressione di gonfiaggio
- Pneumatici invernali o gomme termiche
- Le circonferenze di rotolamento degli pneumatici da autovettura e dei veicoli a trasporto leggero
- Le misure più frequenti degli pneumatici per autovettura e i cerchi ammessi (misura standard)
- La garanzia e le contestazioni sugli pneumatici nuovi
- il ruotino ad uso temporaneo
- Manutenzione degli pneumatici
- Le trasformazioni tecniche delle ruote
- Informazioni tecniche generali sugli pneumatici (manutenzione ordinaria, controlli periodici, verifiche tecniche)
- Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici
- Deriva e vibrazioni delle autovetture nuove
- Immagazzinamento degli pneumatici e degli accessori
- Pneumatici usati
- La ricostruzione degli pneumatici
- Le trasformazioni delle ruote
- Le misure obsolete
- Prove e valutazioni degli pneumatici
- Montaggi misti sugli assi degli autoveicoli
- Dispositivi antislittamento (le catene da neve)
- Il gommista collaudatore
La motocicletta
- Breve storia della motocicletta
- Tipologie di moto
- La ciclistica della moto
- Tipologie di pneumatici per categorie di moto
- Montaggio e smontaggio
- Diagnostica di usura degli pneumatici
- Tecniche di riparazione
- Equilibratura delle ruote
A ogni mezzo il suo pneumatico
- Gli pneumatici agricoli
- Pneumatici utilizzati in campo agricolo
- Misure dimensionali della ruota agricola
- Come leggere lo pneumatico agricolo
- Smontaggio/montaggio degli pneumatici agricoli
- Pressione di gonfiamento nel campo agricolo
- Zavorramento del trattore
- Allineamento e convergenza delle ruote direttrici dei trattori
- Equilibratura delle ruote agricole e dei rimorchi
- Consigli tecnici sugli pneumatici agricoli
- Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici agricoli
- La riparazione degli pneumatici agricoli
- Smontaggi e montaggi manuali nei campi
- Allargamento e restringimento delle carreggiate
- Gli pneumatici per trasporto pesante
- Come si legge uno pneumatico per camion
- Smontaggio e montaggio
- Pressioni di gonfiaggio
- Ruote
- Codici di velocità
- Immagazzinamento e conservazione
- Le misure per trasporto pesante
- Specifiche tecniche in base alle misure
- La riscolpitura degli pneumatici
- Vibrazioni
- Equilibratura a ruota montata
- Equilibratura manuale
- Forza radiale
- La riparazione degli pneumatici
- Allineamento e convergenza di autocarro e autotreno
- Pneumatici per camper, roulotte e caravan
- Caratteristiche tecniche
- Carico per pneumatici a trasporto leggero
- Adattatori e prolunghe per ruote gemellate
- Pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
- Caratteristiche tecniche
Principali problemi degli pneumatici
- Trattazione tecnica dell’equilibratura delle ruote
- Generalità di base sull’equilibratura delle ruote e sulle vibrazioni agli autoveicoli a motore
- Fenomeni vibratori dipendenti da organi di trasmissione
- Vibrazioni alle ruote, allo sterzo e al veicolo
- Difetti di pneumatici e cerchi
- Difetti dell’assetto ruote
- Verifica e raddrizzatura di un’auto sinistrata
Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista
- Apparecchi di misura e controllo
- Classi di precisione degli strumenti di misura e controllo
- La taratura del PC assetto con sensori CCD
- Lavorare con cavi elettrici o con accumulatori ricaricabili
- La manutenzione degli assetti ruote
- Le macchine equilibratrici
- Gli smontagomme
- I sollevatori elettropneumatici
- Sollevatori manuali
- Compressori
- La chiave dinamometrica
- I vulcanizzatori elettrici a piastra
- Equilibratrici di rifinitura
- Il manometro
- Lo spessimetro per gomme
- La manutenzione periodica delle attrezzature
- Norme generali di installazione e collegamento elettrico di un macchinario
- La rottamazione dei macchinari
- Il materiale usato nelle officine
- Misurazione dell’assetto ruote
Laboratorio in officina:
- Presentazione del prodotto al cliente
- La vendita del prodotto
- Gli acquisti telematici
- Descrizione dei principali strumenti di lavoro (smontagomme tradizionale a leva, smontagomme automatico, leva cerchioni, raddrizza cerchioni automatica per cerchi in lega leggera; bilanciatrice)
- Dimostrazione utilizzo principali strumenti di lavoro
- Aspetti generali dell’attività d’ufficio
Docenti
- Denis Travaglini
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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.
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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.
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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
Parlano di Noi
- Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).
- Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Officina).
Assistenza post corso
- Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).
- Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia
(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)