CORSO DI SOMMELIER
Avrai l’opportunità di assistere a una lezione esclusiva tenuta da uno dei migliori sommelier del mondo, il Dott. Giuseppe Vaccarini.
Iscriviti al nostro percorso e realizza il tuo sogno. Formazione teorica con pratica garantita e supporto nella ricerca di lavoro!

Tutor didattico
Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).

Stage Garantito
Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia

Inserimento in contesto lavorativo
Supporto nella Ricerca di Occupazione dopo il Corso tramite la nostra Agenzia del Lavoro.
Il corso
Se desideri intraprendere un viaggio sensoriale fatto di sapori e costruire una carriera di successo, iscriviti al corso di sommelier. Il nostro corso di sommelier è un percorso di studi di altissimo livello, che permette di acquisire ottime competenze manageriali e organizzative. Potrai svolgere la professione di sommelier presso strutture di eccellenza e avrai accesso al mondo del vino nelle sue molteplici sfaccettature.
Il nostro corso di sommelier è rivolto a tutti coloro che vogliono fare di una passione un vero mestiere. Il percorso di studi che abbiamo preparato fornisce un alto livello di competenze manageriali, per formare sommelier in grado di conoscere l’enografia nazionale e internazionale.
Durata del corso
- 250 ore di parte teorica
- Minimo 2 mesi di parte pratica
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle (o ristoranti Michelin e Gambero Rosso) nella propria regione
Sbocchi lavorativi
- Ristoranti di medio/alto livello
- Enoteche e cantine
- Wine bar
- Strutture ricettive per vacanze: resort, villaggi turistici, navi da crociera, ecc.
- Hotel
Requisiti minimi richiesti
- Per partecipare al corso di sommelier è necessario aver assolto l’obbligo scolastico
- Per gli iscritti stranieri, occorre saper leggere e comprendere la lingua Italiana
- Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
- Bisogna inoltre possedere una forte determinazione e propensione all’apprendimento e saper lavorare in équipe
Materie di studio
- Ristorazione generale
- Sicurezza alimentare
- Cenni di nutrizione e dietologia
- Viticoltura
- Enologia – Enografia
- Diventare sommelier
- Economia aziendale
- Marketing
- Inglese
- Francese
- Giuseppe Vaccarini
- Erica Brusco
- Elena Garavello
- Carlo Moretti
- Claudia Randi
- Daniela Sartori
- Sladic Jugana
- Nicola Sponsiello
- Francesco Vitocco
Vaccarini ha svolto l’attività di docente all’IPSAR C.Porta di Milano per prestigiosi percorsi formativi nel campo della sommellerie ma anche per Master specifici presso l’Università degli Studi di Lecce, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e alcuni istituti universitari in Perù, Brasile, Messico, sud Corea e Vietnam.
Vaccarini, inoltre, è stato il “coach” del miglior sommelier del mondo A.S.I. 2004, Enrico Bernardo.
La dott.ssa Brusco Erica, dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha maturato una esperienza pluriennale come docente di inglese, francese e spagnolo, presso scuole ed enti di formazione professionale veneti.
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
Il Dott. Moretti Carlo è docente del corso di Sommelier.
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore agronomo e si è iscritto all’Albo professionale della Provincia di Rovigo.
Ha svolto diversi corsi di formazione anche in ambito di sicurezza alimentare a analisi del rischio e altri relativi al riconoscimento dei vitigni, le tecniche di coltivazione della vite e diagnosi delle ampelopatie.
Ha svolto diverse attività in tutto il Nord Italia come coordinatore nel controllo permanente dei tabacchi lavorati nelle industrie premanifatturiere, ed è stato coordinatore e organizzatore in Regione Veneto ed Emilia Romagna di controlli merceologici quantitativi-qualitativi.
Il Dott. Moretti ha svolto docenza presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Jacopo da Montagnana” per il settore enogastronomico.
È stato relatore per il corso “Somministrazione bevande e abbinamento cibi” organizzato da ENAIP nella provincia di Rovigo ed è docente di degustazione vinicola e relatore per associazioni di categoria.
La Dott.ssa Claudia Randi è docente di ristorazione generale.
È laureata con lode in Biotecnologie per l’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio alla professione di biologo e durante la carriera universitaria ha potuto svolgere attività di ricerca scientifica presso la Wageningen University (Paesi Bassi).
Da sempre svolge attività di docenza presso diversi Istituti Statali di secondo grado del Trentino Alto Adige.
La Dott.ssa Daniela Sartori è docente di sicurezza alimentare. Dopo la laurea in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Padova, ha partecipato a diversi seminari relativi all’ambito specifico di formazione.
È stata tra gli organizzatori di corsi di formazione alimentare gestiti dalla Provincia di Vicenza presso la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
Ha svolto attività di docenza in materia di Igiene e Alimentazione per un corso di estetica per azienda del settore di Vicenza e contemporaneamente è stata docente per corsi di aggiornamento per i lavoratori del settore della ristorazione.
Ha svolto consulenza per la stesura di manuali di Autocontrollo per studi di consulenza ed è stata assistente consulente in ambito di Controllo Qualità presso azienda alimentari.
La docente ha collaborato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nell’ambito di un progetto della Regione Veneto ed ha svolto attività di tutoraggio con l’Università di Verona nell’ambito del Master FSE “Esperto in processi di internazionalizzazione per le PMI”.
La Dott.ssa Sladic Jugana si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Split (Croazia) e successivamente ha conseguito il diploma di traduttrice in lingua inglese. La docente è profonda conoscitrice delle relazioni e delle traduzioni internazionali, ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito dell’interpretariato internazionale e della formazione professionale. Inoltre vanta la collaborazione con la Spring School of International Commercial Law-Cur di Rovigo.
Dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Nutrizione presso l’Università di Padova, svolge ora la propria attività di dietologo sia in ambito clinico che sportivo. È medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.
Dal 1990 al 1995 è stato ricercatore presso la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova. Nel 1992 ha avuto la possibilità di formarsi all’estero presso l’Università di Houston (Texas). Dal 1996 è responsabile del settore ricerca scientifica di Apnea Acedmy Research.
Per anni ha collaborato con diverse riviste prevalentemente sportive e scientifiche, è stato relatore in numerosi convegni e congressi anche in ambito universitario ed è stato autore di libri sulla nutrizione dello sport e sull’apnea.
Dal 2003 al 2014 ha collaborato come docente con diverse facoltà e università, tra le quali Padova, Brescia e Cagliari.
Il Dott. Francesco Vitocco è docente di enologia ed enografia. Laureato presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in Lingua e Letteratura (inglese, tedesco e spagnolo).
Ha frequentato l’Istituto di cultura italo-tedesco Goethe-Institut Studio vivendo un anno in Germania, e ha successivamente ottenuto la specializzazione post-universitaria in Tecnico Superiore per la Promozione del Turismo Enogastronomico in Veneto sempre presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia.
Il docente ha svolto diverse attività come curatore di progetti enogastronomici in collaborazione con il Parco dei Colli Euganei nonché di diverse cantine e ristoranti della zona ed inoltre è stato co-curatore in collaborazione con APT di Trento per serate di enogastronomia, moda e spettacolo.
%
La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
%
La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.
%
La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.
Cosa pensa chi ci ha scelto
“Riguardo la mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stato tutto positivo, ogni mio dubbio poteva essere chiarito in poco tempo grazie al consulto via e-mail; un metodo di studio all’avanguardia che permette a chiunque di procedere con l’esperienza scolastica.”
“La mia esperienza nell’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata alquanto interessante: lezioni interessanti e tutor esperti mi hanno dato l’incentivo a fare e a concludere il corso di formazione con passione e determinazione. Per quanto concerne la parte pratica del corso, devo dire che mi sono trovato alquanto bene: persone gentili, disponibili e competenti mi hanno aiutato per tutto l’arco della parte pratica del corso. Ci tengo comunque a ringraziare tutti: Voi dell’Agenzia Formativa e il panificio che mi ha gentilmente ospitato facendomi svolgere la parte pratica del corso.”