Dalle recenti statistiche demografiche ISTAT emerge che l’indice di vecchiaia della popolazione italiana è crescente e viene registrato un aumento della vita media e una significativa riduzione del tasso di natalità.

Per questo si afferma l’esigenza di formare operatori sociali specializzati, in grado di fornire un supporto assistenziale professionale agli anziani.

L’Operatore Sociale per la terza età è una figura professionale fortemente ricercata da cooperative sociali che erogano servizi di assistenza domiciliare, case di riposo e centri privati di assistenza geriatrica.

Le mansioni dell’operatore sociale per la terza età

L’operatore sociale per la terza età assiste gli anziani con competenza e professionalità, dando un prezioso conforto a persone bisognose di sostegno nella delicata fase della terza età.

L’operatore sociale per la terza età necessita di una solida preparazione professionale per provvedere ai bisogni fisici e psicologici degli anziani autosufficienti e non autosufficienti.

L’operatore operatore sociale aiuta l’assistito nello svolgimento delle attività quotidiane, offre assistenza ospedaliera in orari diurni e notturni, somministra farmaci seguendo le indicazioni mediche, provvede all’igiene personale dell’anziano e alla preparazione dei pasti.

Attraverso il prezioso supporto che offre alla persona assistita, aiuta i figli, ripristina l’equilibrio familiare, rafforza i legami affettivi, gestisce i conflitti e instaura rapporti collaborativi con i familiari della persona assistita.

Il valore sociale della professione di operatore sociale per la terza età

L’operatore sociale per la terza età promuove la cooperazione sociale e accompagna l’anziano nel cambiamento esistenziale che sta affrontando, incoraggiandolo, comprendendo e rispettando le sue emozioni positive e negative. L’operatore sociale deve essere in grado di fornire un servizio di assistenza tutelando la dignità e rispettando i valori degli assistiti.

Questa figura professionale supporta gli anziani nelle attività quotidiane con il sorriso, disponibilità, sensibilità e discrezione. La persona assistita saprà ricambiare con affetto e gratitudine. Soddisfare i bisogni delle persone di età avanzata che necessitano di cure e attenzioni è un lavoro complesso, è un atto di amore e di cura verso persone più vulnerabili che però è in grado di restituire un grande arricchimento personale e umano.

Se vuoi scoprire di più su questa figura professionale vai alla pagina del corso di Operatore Sociale per la Terza Età. Oppure torna in homepage per scoprire tutti i nostri corsi di formazione.

Pin It on Pinterest

Share This