Il massaggio è da sempre un aspetto fondamentale del mondo beauty!

In questi ultimi anni, in cui si assiste ad una crescente attenzione all’estetica, le figure professionali delle estetiste sono sempre più richieste.

I corsi che si occupano di formare questo tipo di professione hanno lo scopo di rendere autonome queste figure nel mettere a frutto le esperienze acquisite sia nelle lezioni teoriche che in quelle pratiche.

Dai trattamenti per viso a quelli per la manicure e pedicure, ma anche trucco e massaggi.

Ed è proprio su quest’ultimo trattamento, il massaggio, che oggi vogliamo concentrarci.

Il massaggio è infatti una particolare terapia fisica costituita da un insieme di movimenti di vario genere e intensità, praticato con le mani o appositi strumenti su una limitata regione corporea o sull’intero corpo.

Il termine stesso, “massaggio”, secondo alcuni, deriva dalla parola greca “massein” che significa strofinare-impastare; secondo altri avrebbe origine dal termine arabo “mass” che significa palpare, toccare con dolcezza.

In realtà il massaggio è molto più antico ed è probabilmente nato con l’umanità. È infatti istintivo, nell’uomo, dopo una contusione o un trauma toccare, comprimere, strofinare la zona colpita per ottenere sollievo.

Le più antiche notizie riguardo il massaggio ci giungono dalla Cina, attraverso un’opera del 2700 a.C., il Koung Fou”, in cui si denuncia un vero e proprio metodo di massaggio con le varie indicazioni terapeutiche.

massaggio

Nel corso del tempo sono andate sviluppandosi poi numerose tecniche e metodi di massaggio. Tra i più famosi possiamo citare il drenaggio linfatico metodo “Vodder”, basato su sfioramenti, pompaggi, pressioni e vibrazioni leggere, eseguite lentamente, per esercitare un’azione profonda su tutti i tessuti del corpo; il massaggio connettivale, che agisce tramite stimoli cutanei e sottocutanei, per riflettersi poi ad organi e visceri grazie all’innervazione dei tessuti direttamente trattati; lo shiatsu, una tecnica terapeutica molto antica che si avvale della pressione dei punti e dei meridiani, esercitando una pressione con tutto il peso corporeo.

Il corso che noi dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri vi proponiamo, Specialista Wellness & Beauty, vi immergerà in questo mondo e in molte altre tecniche dedicate al benessere del corpo, avendo sempre la massima attenzione per la cura del cliente, rispondendo a tutte le sue esigenze.

L’obiettivo del nostro corso è infatti quello di formare risorse dotate di un profilo professionale molto ampio, non solo esperte nell’esecuzione di trattamenti, ma anche in grado di contribuire al benessere globale del cliente che ad esse si rivolge, contribuendo infatti al miglioramento della percezione e delle eventuali opinioni negative che lo stesso ha del proprio io esteriore ed estetico.

Pratica garantita in prestigioso salone di bellezza + corso integrativo di 4 giorni nella Make-Up School di Ida Montanari.

Pin It on Pinterest

Share This