Emmanuele Forcone

Pluricampione italiano e del mondo di pasticceria

Emmanuele Forcone è uno dei docenti del nostro corso professionale di pasticceria.

Emmanuele Forcone, giovane pasticciere di origini abruzzesi, si può dire che ha iniziato a manifestare tutta la sua creatività presso la pasticceria Pannamore di Vasto (che ha collaborato con la nostra Agenzia), dove con estro e professionalità propone le sue gustose creazioni sia per quanto riguarda la cioccolateria che la pasticceria moderna.

In quello stesso periodo matura importanti esperienze di gestione e vita di laboratorio, che gli permettono oggi di essere consulente di riferimento nel panorama italiano ed internazionale, per scuole, aziende e privati.

Da giovanissimo apprendista, frequenta i corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca.

Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e della competizione, si cimenta da subito in svariati concorsi, ottenendo importanti risultati:

2003 – Primo classificato al Campionato Italiano di pasticceria Juniores al SIGEP di Rimini.

2004 – Primo classificato per il miglior entremets alla gara internazionale contro la Francia “Disfida di Barletta”.

2005 – Primo classificato Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al SIGEP di Rimini.

2008 – Primo classificato Trofeo Camel distillerie “Torta alla Zagara”.

2009 – Ingresso nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

2010 – Primo classificato Campionato Italiano seniores di Pasticceria al SIGEP di Rimini.

2011 – Vice Campione del Mondo di pasticceria alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione e nasce la sua scuola, che diventerà presto un punto di riferimento per la formazione artistica nel campo dello zucchero a livello internazionale.

2013 – Allenatore di Marcello Boccia, primo classificato nella categoria zucchero artistico alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione.

2014 – Primo classificato campionato italiano di pasticceria seniores al SIGEP di Rimini.

2015 – Campione del Mondo di pasticceria in qualità di Capitano alla “Coupe du Monde de la Patisserie di Lione in Francia”.

È uno dei pochissimi docenti italiani ad insegnare all’estero e in particolare in Francia e dal 2012 viene contattato in Australia, dove svolge periodicamente corsi e consulenze nel mondo della pasticceria e zucchero artistico.

Pin It on Pinterest

Share This