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Operatrice sociale accoglie con un sorriso un’anziana signora, sostegno e assistenza nella terza età.

Corso Operatore Sociale per la Terza Età

Il tuo sogno è lavorare nel sociale a fianco di anziani?
Scegli un settore in costante crescita per assicurarti un futuro.

L’assistenza agli anziani è una necessità reale. Le persone con più di 80 anni di età sono oltre 3,5 milioni in Italia e aumentano ogni anno (si prevedono oltre 6 milioni di anziani over 80 nel 2030).

Durata: 150 ore
Moduli: 8
Lingua: Italiano

Tutte le statistiche socio-demografiche fatte nel nostro paese negli ultimi decenni indicano chiaramente che la popolazione anziana italiana sta crescendo a dismisura, e con un ritmo più elevato rispetto alle nuove nascite.

In altre parole il numero dei “nuovi” giovani è inferiore al numero dei “nuovi” anziani. Il risultato? Siamo un paese che sta invecchiando rapidamente e il tema del Sociale è diventato, specialmente negli ultimi anni, un problema serio e diffuso, nonché una necessità reale.

Purtroppo la presenza dello stato è insufficiente oltre che inadeguata, e la carenza di strutture e di personale ha spinto molte realtà a rivedere il modello di welfare.

Come se non bastasse il settore dell’assistenza risulta, tra i settori in crescita, proprio quello con più carenza di personale qualificato; eppure la figura dell’operatore sociale per la terza età, insieme alla figura dell’infermiere, è oggi una delle più richieste e meglio retribuite in Italia.

La risposta a tutte queste necessità è senza dubbio “l’assistenza privata” purché strutturata e di qualità. Non dimentichiamo che molte delle persone bisognose sono persone anziane, quasi autosufficienti, che vogliono solo continuare a vivere in casa propria in autonomia, in serenità e tranquillità.

Il nostro corso operatore sociale per la terza età è rivolto proprio a coloro che vogliono prendere parte a questo importante cambiamento nel mondo dell’assistenza privata, e vogliono diventare dei veri professionisti del settore assistenziale.

Diventare un operatore sociale per la terza età significa, di fatto, intraprendere un percorso che porterà l’interessato a un futuro lavorativo prospero, proprio per i motivi che abbiamo spiegato prima.

L’obiettivo del corso è proporre un programma didattico che sia completo ed esaustivo, senza dimenticare che l’obiettivo principale è quello di formare personale qualificato, in grado di operare in strutture private specializzate.

Potrai svolgere almeno 2 mesi di pratica formativa in cooperative sociali private specializzate della tua zona di residenza.

Non solo ti formeremo e ti daremo tutte le competenze necessarie per eseguire il lavoro di operatore sociale per la terza età in modo professionale, ma ti daremo l’opportunità di imparare sul campo.

Step

Ti accompagniamo dalla formazione al lavoro

1
Formazione teorica

Formazione teorica

2
Stage garantito

Stage garantito

3
Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

4
Inizia il tuo futuro

Inizia il tuo futuro

Info

  • 150 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Parte Pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in cooperative sociali private specializzate della propria zona di residenza.

sbocchi lavorativi

Sbocchi di lavoro nelle cooperative private che, a loro discrezione, possono valutare o meno candidature provenienti da formazione privata.

  • Cooperative sociali private

Requisiti

  • Per accedere alla selezione del corso operatore sociale per la terza età è richiesta la maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Sana e robusta costituzione
  • Ottima predisposizione ai rapporti umani e interpersonali
  • Ottima predisposizione a lavorare a contatto con le persone
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Moduli

Le materie del
Corso Operatore Sociale per la Terza Età

  • Le tappe fisiologiche della vita
  • Età anziana – realtà di assistenza
  • Assistenza in cronicità
  • Nozioni sulle patologie intestinali, infettive e cardiovascolari
  • Nozioni sui farmaci
  • Nozioni di Primo Soccorso
  • Pillole di concetti sulla Sicurezza
  • Guida alla comunicazione efficace
  • Legislazione socio-sanitaria
  • Anatomia
  • Farmacologia

  • Elementi di legislazione socio-sanitaria e organizzazione dei servizi:

– Tipologie di strutture assistenziali: La vita in struttura
– Il profilo dell’OSA e le sue funzioni
– Definizione e caratteristiche sistema, Definizione e caratteristiche di Organizzazione, Lettura di un’organizzazione, Modelli di Organizzazione dell’assistenza
– Strumenti operativi che orientano i comportamenti professionali
– Documentazione e trasmissione delle informazioni in ambito sanitario e sociosanitario
– Strumenti informativi di carattere organizzativo

  • Elementi di igiene: Precauzioni standard
  • Attività assistenziale rivolta alla persona anziana
  • Famiglia nell’assistenza all’anziano
  • Problematiche dell’anziano

– Malnutrizione
– Disidratazione
– Cadute
– Contenzione
– Assistenza alla persona con malattia di Parkison
– Assistenza alla persona con malattia di Alzheimer

  • Mobilità e trasporto

  • Etica, Dentologia e Bioetica
  • Diritto e valori
  • Normativa e linee guida
  • I diritti degli utenti
  • I principi etici
  • Segreto e riservatezza
  • Bioetica nella fae terminale della vita
  • Accanimento sanitario
  • Eutanasia

  • Comunicazione e relazione: gli assiomi
  • Relazione d’aiuto professionale
  • Contesti di relazione
  • L’empatia nella relazione d’aiuto
  • Distanza nella relazione operatore – utente
  • Formulare domande e rispondere
  • Salute e malattia, aspetti sociali e culturali
  • Concetto di personalità
  • Impatto psicologico della malattia
  • Difese psicologiche
  • Reazioni dell’utente all’ospedalizzazione
  • Reazioni della famiglia
  • Accoglienza e dimissione

  • Invecchiamento

– L’invecchiamento: il Modello SOC
– La continuità-discontinuità dell’invecchiamento
– Perdite e guadagni nell’invecchiamento

  • Le funzioni cognitive della vecchiaia: attenzione, memoria, linguaggio

Attenzione: attenzione selettiva, attenzione divisa, attenzione sostenuta
Memoria: memoria procedurale, memoria semantica ed episodica, memoria rappresentazionale percettiva, memoria a breve e lungo termine, memoria di lavoro
Linguaggio: comprensione e produzione

  • Le emozioni nell’invecchiamento

Aspetti sociopsicologici dell’emozione nell’invecchiamento
Teoria del disimpegno

  • Valutazione psicologica dell’anziano

Valutazione dell’anziano come persona: cautele etiche e tecniche di valutazione psicologica dell’anziano
Valutazione differenziale tra depressione e demenza e della sindrome di pseudodemenza
Il colloquio con il familiare dell’anziano
La valutazione della competenza dell’anziano
Strumenti di valutazione
Assessment multidimensionale geriatrico: Il sintomo dell’anziano; Salute somatica, stato funzionale, salute psichica; fattori socio-ambientali
Intervista “Medicina e Informazione”: L’importanza della valutazione multidimensionale secondo la dott.ssa Lunardelli

  • Peculiarità psicologiche dell’invecchiamento

Perdita del supporto sociale
Trasferimento e salute degli anziani
Pensionamento
L’invecchiamento della donna:  alcuni aspetti particolari

  • La sessualità nella terza età

– Anamnesi sessuale
– La fisiologia sessuale dell’anziano
– Fattori che possono influenzare l’espressività sessuale degli anziani
– Prevenzione dei problemi sessuali dell’anziano

  • Il concetto di Qualità della Vita
  • Patologia psicogeriatrica

– Demenze: demenza di alzheimer, demenza multi-infartuale, morbo di Parkinson; Intervista “Medicina ed Informazione: Le demenze come problema clinico e sociale secondo il prof. Giaquinto
– Pseudodemenze: pseudodemenza depressiva
– Disturbi dell’umore
– Disturbi d’ansia: disturbo di attacchi di panico, agorafobia, disturbo ossessivo compulsivo
– Disturbi schizofrenici e paranoidi
– Disturbi d’adattamento
– La reazione al lutto negli anziani e strategie terapeutiche
– L’alcoolismo e l’abuso di sostanze nell’anziano
– Disturbi del sonno
– I comportamenti suicidari negli anziani e il suicidio razionale

  • Cenni generali di sociologia e psicologia sociale
  • Pregiudizio e Stereotipo
  • Adesione al gruppo
  • Assistenza ad anziani immigrati
  • Compiti sociale e sanitario dell’O.S.A.
  • Assistenza e aiuto domestico
  • Intervento igienico-sanitario e sociale
  • Supporto gestionale, organizzativo e formativo
  • Mansioni dell’O.S.A. all’interno delle Case di Riposo
  • Rete dei servizi in cui è inserito l’O.S.A.
  • Rete delle persone in cui è inserito l’O.S.A.
  • Il Burnout degli operatori
  • Terza e Quarta Età
  • Come promuovere l’invecchiamento attivo
  • Age friendly cities
  • Linee preventive
  • Esperienze internazionali
  • Situazione attuale in Italia
  • Interviste
  • Il mobbing: il mobbing nella terza età
  • Il genere
  • La vecchiaia non è un affare privato!
  • Responsabilità tra generazioni
  • Terza età e promozione della salute
  • Gli anziani e la tecnologia

  • l’alimentazione nelle diverse fasi della vita umana (dai bambini dell’età neonatale all’adolescenza, passando per l’età adulta fino ad arrivare all’anziano);
  • le principali differenze ed esigenze diverse tra uomo e donna;
  • l’alimentazione in gravidanza;
  • le principali intolleranze e malattie alimentari;
  • la celiachia e i prodotti senza glutine;
  • le diete più diffuse (dalla mediterranea, alla dieta a zona e tante altre);
  • le nuove tendenze: vegetariani e vegani;
  • conseguenze fisiche a cui può portare una scorretta alimentazione.

I docenti

Docenti di eccellenza, professionisti di fama

I nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza e professionalità. Grazie a loro, offriamo ai nostri studenti una formazione di altissimo livello, unendo competenza tecnica e passione.

Dott.ssa Barbara Bononi

Dott.ssa Barbara Bononi

La Dott.ssa Barbara Bononi è Docente universitaria e Titolare di uno studio professionale in ambito psicologico e di consulenza.
Detiene l’abilitazione professionale con iscrizione all’Albo degli Psicologi del
Veneto. 

È Docente al Master di Specializzazione in Criminologia e Scienze Forensi per UNID (RSM) e all’Unicollege di Mantova. Si occupa inoltre di formazione per varie associazioni ed Enti accreditati.

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Dott.ssa Alessia De Gaspari

Dott.ssa Alessia De Gaspari

La Dott.ssa Alessia De Gaspari è un’Operatrice sociale con formazione psicologica abilitata alla professione di Psicologa e iscritta all’Albo degli
Psicologi sezione A.

Ha conseguito la laurea in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche e in Psicologia Clinica all’Università degli studi di Padova.
Si occupa di assistenza psicologica presso vari Enti e Associazioni.

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Dott.ssa Daphne Iaccarino

Dott.ssa Daphne Iaccarino

La Dott.ssa Daphne Iaccarino è una Psicologa esperta in riabilitazione neuropsicologica con 5 anni di esperienza nella valutazione ed il trattamento dei disturbi psicologici e del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, deficit di attenzione/iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento) in età evolutiva, nella consulenza genitoriale e nella formazione dei docenti in materia di integrazione scolastica ed inclusione degli alunni con disabilità.

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Dott. Sponsiello Nicola

Dott. Sponsiello Nicola

Dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Nutrizione presso l’Università di Padova, svolge ora la propria attività di dietologo sia in ambito clinico che sportivo. È medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.

Dal 1990 al 1995 è stato ricercatore presso la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova. Nel 1992 ha avuto la possibilità di formarsi all’estero presso l’Università di Houston (Texas). Dal 1996 è responsabile del settore ricerca scientifica di Apnea Acedmy Research.

Per anni ha collaborato con diverse riviste prevalentemente sportive e scientifiche, è stato relatore in numerosi convegni e congressi anche in ambito universitario ed è stato autore di libri sulla nutrizione dello sport e sull’apnea.

Dal 2003 al 2014 ha collaborato come docente con diverse facoltà e università, tra le quali Padova, Brescia e Cagliari.

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Percentuali di successo

Perchè ci hanno scelto

Concretezza, metodo e supporto lungo tutto il percorso. Dietro ogni singolo numero c’è una storia di fiducia, crescita e accesso reale al mondo del lavoro.

  • 88%

    88% dei corsisti che completano il percorso con successo trova lavoro nel settore per cui si è formato, grazie alla garanzia di profitto e al supporto personalizzato.

  • 16.000

    16.000 persone sono attualmente all’interno del nostro percorso formativo: dall’apprendimento al lavoro, accompagnate passo dopo passo.

  • 87%

    87% di chi ha scelto il nostro percorso lo consiglierebbe a una persona cara. Quando qualcosa funziona, lo si vuole condividere.

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