Folgorato sulla via della birra da una Chimay Blu nell’ormai lontano 1993, Simonmattia Riva è relatore nei seminari internazionali dell’Institute of Masters of Beer e nel corso italiano per Biersommelier Doemens oltre che dei corsi di degustazione organizzati da Fermento Birra e Unionbirrai Taster.
Biersommelier campione del mondo del 2015, è giudice in numerosi concorsi birrari internazionali (World Beer Cup, European Beer Star, Brussels Beer Challenge), collaboratore per le riviste Fermento Birra e Birra Nostra e titolare del micro-pub Beer Garage a Bergamo.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “La cultura birraria nelle antiche civiltà” e svolge inoltre varie attività di consulenza: si occupa infatti dell’analisi organolettica dei diversi lotti per alcuni birrifici e della creazione di eventi a tema, specie nel campo dell’abbinamento cibo-birra, per pub e ristoranti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.