Quali sono le responsabilità quotidiane di una segretaria di studio medico?

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Le responsabilità quotidiane di una segretaria di studio medico sono varie e fondamentali per il buon funzionamento dello studio. Tra le principali attività rientrano:

  • Accoglienza dei pazienti, gestione degli appuntamenti e organizzazione dell’agenda del medico
  • Gestione delle telefonate e delle comunicazioni, sia interne (con medici e personale sanitario) sia esterne (con pazienti, laboratori, fornitori)
  • Compilazione, archiviazione e aggiornamento della documentazione sanitaria, incluse cartelle cliniche e referti
  • Fatturazione e gestione delle pratiche amministrative, comprese le attività legate a ticket, convenzioni e pagamenti
  • Utilizzo dei software gestionali per registrare dati, gestire appuntamenti, inviare promemoria e monitorare le attività dello studio
  • Rispetto delle norme sulla privacy e sul trattamento dei dati sanitari, secondo la normativa vigente (GDPR)

Oltre a queste competenze operative, è fondamentale mantenere un atteggiamento professionale, empatico e riservato, in grado di garantire un ambiente accogliente e ben organizzato per pazienti e colleghi.

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