Home / Corsi / Informatica / Corso web marketing
indice del corso

Corso web marketing

migliora il tuo  business aziendale

Durata: 240 ore
Moduli: 18
ImageCategoria: Informatica
Lingua: Italiano

Il Corso di Formazione per Web Marketing vuole formare una figura professionale in grado di utilizzare vari strumenti del marketing applicati al web, con l’obiettivo di migliorare il business aziendale (realizzare un sito e generare visite, promuovere i prodotti attraverso i diversi canali a disposizione online).

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata allo sviluppo dell’idea grafica e gestione di siti web professionali, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Step

Ti accompagniamo dalla formazione al lavoro

1
Formazione teorica

Formazione teorica

2
Stage garantito

Stage garantito

3
Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

4
Inizia il tuo futuro

Inizia il tuo futuro

Info

  • 240 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Stage Garantito
  • Garanzia di profitto
  • Colloqui di lavoro

sbocchi lavorativi

A seguito del corso, il partecipante potrà operare come:

  • Web Marketing Manager
  • Inbound Marketing Manager
  • Web Content Editor
  • SEO Specialist
  • Social Media Strategist
  • Social Media Specialist

con i seguenti possibili sbocchi lavorativi:

  • Web Agency
  • Agenzie di Comunicazione
  • Agenzie di Grafica Pubblicitaria
  • Aziende editoriali
  • Freelance

Requisiti

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
  • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Moduli

Le materie del
Corso web marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
  • Case history
  • Testimonial & influencer
  • Sponsorizzazioni
  • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
  • Sponsorizzazioni web
  • Campagna marketing
  • Marketing mix
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, conversioni di vendita
  • Front-end & back-end
  • Il prezzo, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e i new media

  • Cos’è il marketing
  • Analisi dei dati
  • Importanza del marketing digitale
  • Seo, sem, google ads
  • Social media marketing, referral marketing, affiliate marketing, inboud marketing, mobile marketing
  • Web analytics
  • Strumenti: sito web, social network, chat, forum, feed rss
  • Le professioni del web marketing: web marketing manager, specialista seo, social media manager

  • Digital Copywriter
  • Creatività e comunicazione
  • Concept: ricominciare dalle persone
  • Scrivere bene prima di scrivere nei media
  • Contenuti per il web
  • Sito web e blog
  • Landing page
  • Social network

  • Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
  • Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
  • Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
  • Come studiare il pubblico
  • Creare un piano editoriale
  • Story telling e visual story telling
  • Inbound marketing
  • E-mail marketing
  • Strategia marketing B2B

  • Cos’è e perché è importante
  • I motori di ricerca
  • SEO onpage e SEO offpage
  • Studio Keywords
  • Architettura di un sito web
  • Google Search Console
  • Google Analytics
  • Google Alert
  • SEO su WordPress
  • Step fondamentali

  • Articoli per blog
  • Dem e newsletter
  • WordPress
  • Come citare le fonti
  • Il titolo
  • Differenza tra notizia e comunicato stampa
  • L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
  • Seo copywriting efficace
  • Struttura dell’articolo
  • I motori di ricerca
  • Mobile vs desktop
  • Black hat seo

  • Creare i contenuti
  • Chi è il copywriter
  • Principi della creatività

  • Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
  • Landing page, le pagine principali di un sito

  • Creare una campagna con Google
  • Tipologie di campagna
  • Gruppi di campagne
  • Sviluppo e corrispondenza Keywords
  • Scrivere annunci
  • Estensioni annuncio
  • Local Advertising
  • Funnel Marketing
  • Monitoraggio delle conversioni
  • Ottimizzazione delle campagne
  • Adwords e SEO
  • Remarketing e Retargeting
  • Strategie di Remarketing in Google Adwords

  • Le 4 p del marketing classico e per e-commerce
  • Il marketing digitale
  • La storia di internet e del web marketing
  • Obiettivi del social media marketing
  • Brand e immagine
  • Customer care
  • I social network e l’advertising
  • L’utilizzo dell’hashtag nelle varie piattaforme
  • Monitoraggio e conversioni
  • Costruire una strategia social
  • Social media B2B
  • Social media B2C
  • Social selling

  • Cenni storici
  • Facebook per le aziende: creazione e gestione di una pagina aziendale, attività e strumenti utili
  • Facebook ads: installazione pixel, pubblico personalizzato, remarketing
  • Facebook marketing: analisi, best practices, linguaggio, calendario editoriale, campagna
  • facebook ads, facebook vs google
  • Business manager

  • Le origini e la community
  • Ceazione di un profilo
  • Opportunità per le aziende
  • Storytelling
  • Guadagnare su instagram
  • Case histories
  • Le diverse tipologie di contenuto
  • Tipologie di profili
  • Strumenti e funzioni: fotocamera, filtri, hashtag, tool esterni
  • Instagram per le aziende
  • Instagram e campagne di advertising
  • Instagram Influencer Marketing

  • Cos’è e come funziona?
  • Creare contenuti
  • TikTok e l’engagement
  • Tipologie di video
  • TikTok per il business: lanciare account, campagne
  • Marketing su TikTok
  • Casi studio per aziende

  • Introduzione, LinkedIn in numeri
  • Perchè le aziende lo usano
  • Il profilo
  • Differenze tra profilo e pagina
  • I gruppi
  • Inserzioni a pagamento
  • LinkedIn content engagement
  • LinkedIn Lead generation
  • LinkedIn promotion

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e
  • imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo subsistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La fatturazione elettronica

I docenti

Docenti di eccellenza, professionisti di fama

I nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza e professionalità. Grazie a loro, offriamo ai nostri studenti una formazione di altissimo livello, unendo competenza tecnica e passione.

Dott.ssa Roberta Lorenzato

Dott.ssa Roberta Lorenzato

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.

Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Scopri di più sul docente
Dott.ssa Garavello Elena

Dott.ssa Garavello Elena

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.

È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Scopri di più sul docente

Percentuali di successo

Perchè ci hanno scelto

Concretezza, metodo e supporto lungo tutto il percorso. Dietro ogni singolo numero c’è una storia di fiducia, crescita e accesso reale al mondo del lavoro.

  • 88%

    88% dei corsisti che completano il percorso con successo trova lavoro nel settore per cui si è formato, grazie alla garanzia di profitto e al supporto personalizzato.

  • 16.000

    16.000 persone sono attualmente all’interno del nostro percorso formativo: dall’apprendimento al lavoro, accompagnate passo dopo passo.

  • 87%

    87% di chi ha scelto il nostro percorso lo consiglierebbe a una persona cara. Quando qualcosa funziona, lo si vuole condividere.

Vuoi contattarci?

Hai bisogno di informazioni


    Corsi del settore

    Informatica

    • Corso di Microsoft Office

      Il Corso di Formazione per Microsoft Office vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore digitale. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per padroneggiare in modo professionale…
    • Corso di big data management

      Il Corso di Big Data Management vuole formare una figura professionale in grado di analizzare e trasformare i dati che transitano in rete (una quantità crescente di informazioni legate all’utilizzo di dispositivi collegati ad internet) in azioni strategiche per il proprio business. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello…
    • Corso di sicurezza informatica

      Il Corso di Formazione per Sicurezza Informatica vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di modellazione 3D

      Il Corso di Formazione per Modellazione 3D vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di grafica pubblicitaria

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    • Corso di grafica digitale e stampa

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    Corso web marketing