Home / Docenti / Dott. Moretti Carlo

Dott. Moretti Carlo

Il Dott. Moretti Carlo è docente del corso di Sommelier.

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore agronomo e si è iscritto all’Albo professionale della Provincia di Rovigo.

Ha svolto diversi corsi di formazione anche in ambito di sicurezza alimentare a analisi del rischio e altri relativi al riconoscimento dei vitigni, le tecniche di coltivazione della vite e diagnosi delle ampelopatie.

Ha svolto diverse attività in tutto il Nord Italia come coordinatore nel controllo permanente dei tabacchi lavorati nelle industrie premanifatturiere, ed è stato coordinatore e organizzatore in Regione Veneto ed Emilia Romagna di controlli merceologici quantitativi-qualitativi.

Il Dott. Moretti ha svolto docenza presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Jacopo da Montagnana” per il settore enogastronomico.

È stato relatore per il corso “Somministrazione bevande e abbinamento cibi” organizzato da ENAIP nella provincia di Rovigo ed è docente di degustazione vinicola e relatore per associazioni di categoria.

Vedi tutti i corsi tenuti da Dott. Moretti Carlo

I corsi tenuti da Dott. Moretti Carlo

  • Sommelier in camicia bianca e papillon mentre degusta un calice di vino rosato in una cantina con bottiglie esposte.

    Corso di Sommelier

    Se desideri intraprendere un viaggio sensoriale fatto di sapori e costruire una carriera di successo, iscriviti al corso di sommelier. Il nostro corso di sommelier è un percorso di studi di altissimo livello, che permette di acquisire ottime competenze manageriali e organizzative. Potrai svolgere la professione di sommelier presso strutture di eccellenza e avrai accesso al mondo del vino nelle sue molteplici sfaccettature. Il nostro corso di sommelier è rivolto a tutti coloro che vogliono fare di una passione un vero mestiere. Il percorso di studi che abbiamo preparato fornisce un alto livello di competenze manageriali, per formare sommelier in grado di conoscere l’enografia nazionale e internazionale. Chi è Giuseppe Vaccarini? Vaccarini ha svolto l’attività di docente all’IPSAR C.Porta di Milano per prestigiosi percorsi formativi nel campo della sommellerie ma anche per Master specifici presso l’Università degli Studi di Lecce, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e alcuni istituti universitari in Perù, Brasile, Messico, sud Corea e Vietnam. Vaccarini, inoltre, è stato il “coach” del miglior sommelier del mondo A.S.I. 2004, Enrico Bernardo. Vaccarini corona il proprio percorso professionale diventando presidente dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), presidente per due mandati e poi direttore generale dell’A.S.I. (Association de la Sommellerie Internationale) Nel 2007 fonda l’ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, di cui è Presidente. Consulente di importanti aziende del settore alimentare internazionale, è autore di numerose pubblicazioni edite in Italia e all’estero.