Home / Corsi / Informatica / Corso di web design
indice del corso

Corso di web design

Sviluppa il tuo sito web da zero

Durata: 240 ore
Moduli: 16
ImageCategoria: Informatica
Lingua: Italiano
Uno dei corsi più scelti
Docenti VIP

Il Corso di Formazione per Web Design vuole formare una figura professionale in grado di progettare e realizzare un sito web, con particolare attenzione all’aspetto grafico e al coinvolgimento degli utenti (buon impatto visivo, semplicità di navigazione, compatibilità con le esigenze dei visitatori).

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata allo sviluppo dell’idea grafica e gestione di siti web professionali, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Step

Ti accompagniamo dalla formazione al lavoro

1
Formazione teorica

Formazione teorica

2
Stage garantito

Stage garantito

3
Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

4
Inizia il tuo futuro

Inizia il tuo futuro

Info

  • 240 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Stage Garantito
  • Garanzia di profitto
  • Colloqui di lavoro

sbocchi lavorativi

  • A seguito del corso, il partecipante potrà operare come:
    • Junior Web Designer
    • Senior Web Designer
    • Web Master
    • Product Designer

    con i seguenti possibili sbocchi lavorativi

    • Web Agency
    • Agenzie di Comunicazione
    • Agenzie di Grafica Pubblicitaria
    • Aziende editoriali
    • Freelance

Requisiti

  • Maggiore età;
  • Buona conoscenza dell’italiano (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet;
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Moduli

Le materie del
Corso di web design

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
  • Case history
  • Testimonial & influencer
  • Sponsorizzazioni
  • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
  • Sponsorizzazioni web
  • Campagna marketing
  • Marketing mix
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, conversioni di vendita
  • Front-end & back-end
  • Il prezzo, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

  • Digital Copywriter
  • Creatività e comunicazione
  • Concept: ricominciare dalle persone
  • Scrivere bene prima di scrivere nei media
  • Contenuti per il web
  • Sito web e blog
  • Landing page
  • Social network

  • Cos’è e perché è importante
  • I motori di ricerca
  • SEO onpage e SEO offpage
  • Studio Keywords
  • Architettura di un sito web
  • Google Search Console
  • Google Analytics
  • Google Alert
  • SEO su WordPress
  • Step fondamentali

  • Articoli per blog
  • Dem e newsletter
  • WordPress
  • Come citare le fonti
  • Il titolo
  • Differenza tra notizia e comunicato stampa
  • L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
  • Seo copywriting efficace
  • Struttura dell’articolo
  • I motori di ricerca
  • Mobile vs desktop
  • Black hat seo

  • Creare i contenuti
  • Chi è il copywriter
  • Principi della creatività

  • Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
  • Landing page, le pagine principali di un sito

  • Introduzione a HTML e alle reti per la trasmissione dei dati
  • Coding di base utilizzando notepad
  • Ambienti di sviluppo (IDE) professionali
  • Organizzazione professionale dello spazio di lavoro, fondamentali di HTML
  • Elementi HTML a blocco e inline
  • Gli attributi dei tag HTML
  • Struttura di una pagina web con tag semantici
  • Collegamenti ipertestuali, url assoluto e relativo
  • Effetti di testo con tag HTML
  • Elenchi puntati, ordinati ed avanzati
  • Tabelle
  • Bottoni e bottoni con immagini
  • La struttura di base di un form HTML
  • I tipi di campi di input ammessi in un form HTML
  • Barre di avanzamento
  • Streaming audio e formati audio
  • Streaming video e formati video
  • Immagini e formati d’immagine
  • Immagini di sfondo
  • Meta tag e set di caratteri
  • Entità, simboli ed emoji
  • Utilizzare iframe, incorporare le mappe di Google Maps ed i video di You Tube
  • Esercitazione: crea il sito per una pizzeria in HTML

  • Presentazione
  • Come funziona
  • Dichiarazioni
  • Ereditarietà
  • Box model
  • Float
  • Position
  • Selettori
  • Pseudoclassi
  • Pseudoelementi
  • Contenuti Dinamici
  • Stile in cascata
  • Effetti testo
  • Allineamento verticale
  • Allineamento orizzontale
  • Lunghezze
  • Colori
  • Effetti box model
  • Muovi, ruota, scala
  • Animazioni
  • Gradienti
  • Elenchi
  • Puntatori
  • Rilevamento Dispositivo

  • Introduzione a JavaScript e alla programmazione ad oggetti
  • Gli eventi in JavaScript
  • La lista dei principali eventi gestibili in JavaScript
  • Le variabili nella programmazione JavaScript
  • Gestione delle variabili numeriche
  • Operatori aritmetici e di assegnazione
  • Operatori di comparazione e logici
  • Operatori nelle operazioni unarie
  • L’oggetto Math
  • Programmazione ad oggetti
  • Manipolazione degli oggetti in JavaScript
  • Introduzione alle funzioni
  • Visibilità delle variabili all’interno e all’esterno delle funzioni
  • Le istruzioni condizionali
  • I cicli ‘for’ e ‘while’
  • Nozioni fondamentali sugli arrays
  • Conversione degli arrays in oggetti
  • Conversione degli arrays in stringhe
  • Arrays monodimensionali e multidimensionali
  • Manipolazione professionale delle stringhe
  • Introduzione all’utilizzo delle date (oggetto Date)
  • Manipolazione professionale delle date
  • Finestre di sistema
  • Variabili dinamiche tramite l’utilizzo della keyword ‘this’
  • Codice per il controllo degli errori (try – catch – throw)
  • Il Browser Object Model (BOM)
  • Il Document Object Model (DOM)
  • Trasmissione dei dati tramite il formato XML
  • Salvataggio dei dati in locale tramite il formato JSON

  • Introduzione a JQuery
  • Gestione dei conflitti con atri frameworks
  • Come utilizzare i selettori in JQuery
  • Eventi gestiti tramite JQuery
  • Effetti grafici visibilità e callback
  • Effetti di dissolvenza
  • Effetti diapositiva
  • Animazioni in sequenza
  • Interrompere l’esecuzione di un’animazione JQuery
  • Animazioni concatenate

  • Introduzione a Bootstrap
  • Introduzione a ChartJs
  • Introduzione a Datatable

  • Introduzione ai CMS
  • Differenza tra wordpress.com e wordpress.org
  • Installazione in locale di WP
  • Come scegliere i contenuti di un sito
  • Panoramica della bacheca amministrativa
  • Impostazioni generali di scrittura e lettura
  • Impostazioni per la discussione
  • Impostazioni dei media, dei permalinks e della privacy
  • Gestione del profilo personale
  • Utenti e permessi
  • Media
  • Blocco paragrafo
  • Blocchi comuni
  • Blocchi di formattazione
  • Blocchi per elementi di layout
  • Blocchi per widgets
  • Blocchi per gli incorporamenti
  • Gruppi di blocchi
  • Documento e opzioni di pubblicazione
  • Gli articoli di WP
  • Cambiare l’aspetto di un sito
  • I temi commerciali per WP
  • La sezione degli strumenti
  • Plugins e potenziamento delle funzioni di WP
  • Panoramica delle cartelle di installazione e del database
  • Installazione di WooCommerce
  • Panoramica di WooCommerce
  • Le impostazioni generali di un e-commerce
  • Gestione della tassazione IVA
  • Impostare un metodo di pagamento PayPal
  • Altri metodi di pagamento
  • Impostazioni per la spedizione delle merci
  • Impostazioni per i prodotti
  • Impostazioni dell’account e della privacy
  • Email ed integrazioni avanzate nelle notifiche
  • Creiamo un prodotto semplice
  • Strategie di vendita in up selling e cross selling
  • Setup per i prodotti raggruppati
  • Creazione di un prodotto variabile
  • Gestiamo i prodotti virtuali, scaricabili e affiliati
  • Simulare un ordine
  • Analisi dei dati di vendita
  • Impariamo a leggere i rapporti di vendita
  • Query SQL utili per mantenere efficiente il database WP
  • Struttura tecnica di un tema WP
  • Obiettivi, web site builder, definizione di un layout, landing page e funnel
  • Studio della struttura logica e distribuzione degli elementi in un sito web reale.
  • Nome dominio, raccolta dei contenuti e gestione delle pagine
  • Architettura, colori, menù, effetti.
  • Accessibilità web, potenziamento SEO, interazioni con i visitatori
  • WP security: aggiornamenti, passwords, hosting
  • WP security: plugins, firewalls, scanning
  • WP security: wp-config.php .htaccess
  • WP security: fixare un sito hackerato
  • WordPress vs Joomla!
  • Panoramica Joomla!

  • Presentazione suite Adobe: photoshop, lightroom, illustrator, indesign, premiere, after effects
  • Presentazione software alternativi
  • Procedura di lavoro professionale
  • Sistemi colore tra stampa e digitale
  • Grafica per tipo
  • Unità di misura
  • Caratteri tipografici
  • Workflow
  • Motori di rendering
  • Blender

  • User Experience (UX)
  • UX Designer
  • Web Design Adattivo
  • Wireframe & Layout Responsive
  • Nuovi trend per il Web Design

Modulo Facoltativo

I docenti

Docenti di eccellenza, professionisti di fama

I nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza e professionalità. Grazie a loro, offriamo ai nostri studenti una formazione di altissimo livello, unendo competenza tecnica e passione.

Andrea Tonin

Andrea Tonin

Tonin Andrea è un libero professionista informatico, programmatore, grafico creativo, esperto in marketing digitale, nonchè docente e divulgatore.
Considera importante la condivisione del sapere e realizza quindi corsi online e workshop inerenti alle sue competenze. Pone una particolare attenzione nell’insegnare la differenza tra la ‘best practice’ teorica e le tecniche reali che si utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.

La sua attività è stata approvata dal MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e vanta la realizzazione di progetti per importanti enti pubblici e della grande distribuzione (Rai, MTV, Giochi Preziosi Spa, Warner Bros, Dreamworks Animatios SKG, De Agostini, Mondadori).

Scopri di più sul docente
Dott.ssa Roberta Lorenzato

Dott.ssa Roberta Lorenzato

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.

Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Scopri di più sul docente
Dott.ssa Garavello Elena

Dott.ssa Garavello Elena

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.

È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Scopri di più sul docente

Percentuali di successo

Perchè ci hanno scelto

Concretezza, metodo e supporto lungo tutto il percorso. Dietro ogni singolo numero c’è una storia di fiducia, crescita e accesso reale al mondo del lavoro.

  • 88%

    88% dei corsisti che completano il percorso con successo trova lavoro nel settore per cui si è formato, grazie alla garanzia di profitto e al supporto personalizzato.

  • 16.000

    16.000 persone sono attualmente all’interno del nostro percorso formativo: dall’apprendimento al lavoro, accompagnate passo dopo passo.

  • 87%

    87% di chi ha scelto il nostro percorso lo consiglierebbe a una persona cara. Quando qualcosa funziona, lo si vuole condividere.

Vuoi contattarci?

Hai bisogno di informazioni


    Corsi del settore

    Informatica

    • Corso di Microsoft Office

      Il Corso di Formazione per Microsoft Office vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore digitale. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per padroneggiare in modo professionale…
    • Corso di big data management

      Il Corso di Big Data Management vuole formare una figura professionale in grado di analizzare e trasformare i dati che transitano in rete (una quantità crescente di informazioni legate all’utilizzo di dispositivi collegati ad internet) in azioni strategiche per il proprio business. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello…
    • Corso di sicurezza informatica

      Il Corso di Formazione per Sicurezza Informatica vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di modellazione 3D

      Il Corso di Formazione per Modellazione 3D vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di grafica pubblicitaria

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    • Corso di grafica digitale e stampa

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…

    FAQ

    Domande che spesso
    ci fanno

    Nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con oltre 8.000 strutture presenti su tutto il territorio nazionale. Grazie a queste proficue collaborazioni, ogni allievo può raggiungere obiettivi formativi di eccellenza.

    Durante la parte pratica del corso, ogni allievo ha la possibilità di sviluppare un network di contatti con professionisti che operano in aziende leader nel proprio settore. A questo link puoi vedere alcuni dei nostri partner.

    Operiamo nel settore dal 1991. Negli ultimi 2 anni abbiamo erogato oltre 3 milioni di ore di formazione e iscriviamo, ogni anno, circa 2.500 nuovi studenti.

    Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

    l’84% dei corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

    l’89% dei corsisti ha espresso di essere soddisfatto del percorso formativo scelto.

    l’87% dei corsisti consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

    Certamente, tutti i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica.

    Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto.

    L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

    Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande.

    Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

    La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità.

    Nella nostra pagina Testimonianze sono presenti centinaia di testimonianze di ex studenti.

    Abbiamo volutamente pubblicato tutte le recensioni in maniera trasparente, proprio per dimostrare la serietà del nostro modo di operare.

    Nel 2014 abbiamo ottenuto la Certificazione Avedisco.

    Nota: prima e unica Agenzia Formativa in tutta Italia ad ottenere tale riconoscimento.

    Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015.

    Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna.

    Siamo un’Agenzia di Lavoro regolarmente autorizzata dal Ministero del lavoro con il protocollo numero 0000123 del 07.10.2021.

    Nota: Attento alle aziende che ti promettono lavoro. La formazione può darti le opportunità, ma poi spetta a te farti valere e dimostrare la tua professionalità nel mondo del lavoro.

    Nessuno può garantirti un posto di lavoro.

    Corso di web design