Home / Corsi / Informatica / Corso CMS ed e-commerce
indice del corso

Corso CMS ed e-commerce

Crea la tua piattaforma di shopping online

Durata: 200 ore
Moduli: 15
ImageCategoria: Informatica
Lingua: Italiano

Il Corso di Formazione per CMS ed E-commerce vuole formare una figura professionale in grado di creare una piattaforma di shopping online supportata da un’adeguata promozione digitale.

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata all’ideazione e sviluppo di E-commerce professionali per la vendita online partendo dai CMS più diffusi, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Step

Ti accompagniamo dalla formazione al lavoro

1
Formazione teorica

Formazione teorica

2
Stage garantito

Stage garantito

3
Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

4
Inizia il tuo futuro

Inizia il tuo futuro

Info

  • 200 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Stage Garantito
  • Garanzia di profitto
  • Colloqui di lavoro

sbocchi lavorativi

A seguito del corso, il partecipante potrà operare come

  • E-commerce Manager
  • Store Manager
  • E-Commerce Developer

con i seguenti possibili sbocchi lavorativi

  • Web Agency
  • Software House
  • Online Store
  • Imprese Commerciali
  • Freelance

Requisiti

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
  • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Moduli

Le materie del
Corso CMS ed e-commerce

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
  • Case history
  • Testimonial & influencer
  • Sponsorizzazioni
  • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
  • Sponsorizzazioni web
  • Campagna marketing
  • Marketing mix
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, conversioni di vendita
  • Front-end & back-end
  • Il prezzo, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

  • Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
  • Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
  • Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
  • Come studiare il pubblico
  • Creare un piano editoriale
  • Story telling e visual story telling
  • Inbound marketing
  • E-mail marketing
  • Strategia marketing B2B

  • Strategia marketing B2B
  • Introduzione a HTML e alle reti per la trasmissione dei dati
  • Coding di base utilizzando notepad
  • Ambienti di sviluppo (IDE) professionali
  • Organizzazione professionale dello spazio di lavoro, fondamentali di HTML
  • Elementi HTML a blocco e inline
  • Gli attributi dei tag HTML
  • Struttura di una pagina web con tag semantici
  • Collegamenti ipertestuali, url assoluto e relativo
  • Effetti di testo con tag HTML
  • Elenchi puntati, ordinati ed avanzati
  • Tabelle
  • Bottoni e bottoni con immagini
  • La struttura di base di un form HTML
  • I tipi di campi di input ammessi in un form HTML
  • Barre di avanzamento
  • Streaming audio e formati audio
  • Streaming video e formati video
  • Immagini e formati d’immagine
  • Immagini di sfondo
  • Meta tag e set di caratteri
  • Entità, simboli ed emoji
  • Utilizzare iframe, incorporare le mappe di Google Maps ed i video di You Tube
  • Esercitazione: crea il sito per una pizzeria in HTML

  • Presentazione
  • Come funziona
  • Dichiarazioni
  • Ereditarietà
  • Box model
  • Float
  • Position
  • Selettori
  • Pseudoclassi
  • Pseudoelementi
  • Contenuti Dinamici
  • Stile in cascata
  • Effetti testo
  • Allineamento verticale
  • Allineamento orizzontale
  • Lunghezze
  • Colori
  • Effetti box model
  • Muovi, ruota, scala
  • Animazioni
  • Gradienti
  • Elenchi
  • Puntatori
  • Rilevamento Dispositivo

  • Introduzione a JavaScript e alla programmazione ad oggetti
  • Gli eventi in JavaScript
  • La lista dei principali eventi gestibili in JavaScript
  • Le variabili nella programmazione JavaScript
  • Gestione delle variabili numeriche
  • Operatori aritmetici e di assegnazione
  • Operatori di comparazione e logici
  • Operatori nelle operazioni unarie
  • L’oggetto Math
  • Programmazione ad oggetti
  • Manipolazione degli oggetti in JavaScript
  • Introduzione alle funzioni
  • Visibilità delle variabili all’interno e all’esterno delle funzioni
  • Le istruzioni condizionali
  • I cicli ‘for’ e ‘while’
  • Nozioni fondamentali sugli arrays
  • Conversione degli arrays in oggetti
  • Conversione degli arrays in stringhe
  • Arrays monodimensionali e multidimensionali
  • Manipolazione professionale delle stringhe
  • Introduzione all’utilizzo delle date (oggetto Date)
  • Manipolazione professionale delle date
  • Finestre di sistema
  • Variabili dinamiche tramite l’utilizzo della keyword ‘this’
  • Codice per il controllo degli errori (try – catch – throw)
  • Il Browser Object Model (BOM)
  • Il Document Object Model (DOM)
  • Trasmissione dei dati tramite il formato XML
  • Salvataggio dei dati in locale tramite il formato JSON

  • Introduzione a JQuery
  • Gestione dei conflitti con atri frameworks
  • Come utilizzare i selettori in JQuery
  • Eventi gestiti tramite JQuery
  • Effetti grafici visibilità e callback
  • Effetti di dissolvenza
  • Effetti diapositiva
  • Animazioni in sequenza
  • Interrompere l’esecuzione di un’animazione JQuery
  • Animazioni concatenate

  • Introduzione a Bootstrap
  • Introduzione a ChartJs
  • Introduzione a Datatable

  • Differenze tra front-end e back-end, introduzione a PHP e MySQL
  • Introduzione agli strumenti professionali per la programmazione in PHP
  • Setup dell’ambiente di sviluppo in locale con Laragon
  • Integrazione tra HTML e PHP
  • Setup dei comportamenti del modulo PHP del web server
  • I tipi di dati che si possono gestire in PHP
  • Panoramica sulle variabili
  • La visibilità delle variabili all’interno dei blocchi di codice
  • I comandi fondamentali di PHP per il render dei contenuti a video
  • Trasmissione dei dati da front-end a back-end con POST e GET
  • Operazioni ripetitive con i cicli for e while
  • Concetti fondamentali sugli array e la loro manipolazione
  • Come scorrere il contenuto di un array utilizzando i cicli
  • Ordina, cerca e sostituisci i valori di un array
  • Manipolazione avanzata dei valori di un array con le funzioni di PHP
  • Matrici e array a più dimensioni
  • L’utilizzo dei cicli negli array multidimensionali
  • I cicli negli array multidimensionali associativi
  • Gli operatori in PHP: aritmetici, di assegnazione, incremento, comparazione e logici.
  • Costrutti per variare l’esecuzione del codice
  • Manipolazione avanzata delle stringhe con le espressioni regolari (RegEx)
  • Il corretto utilizzo delle date in PHP
  • Come utilizzare le funzioni
  • Fondamentali per l’utilizzo delle classi e la gestione degli oggetti
  • Programmazione ad oggetti: i costruttori e i metodi magici
  • I controlli sui costruttori
  • Programmazione ad oggetti: i distruttori
  • Funzioni e variabili statiche in un oggetto
  • Introduzione a JSON e suo utilizzo in PHP
  • Esempi di validazione dei form in back-end
  • Presentazione di phpMyAdmin
  • Estensioni di PHP per la gestione di MySQL: MySQLi e PDO
  • I tipi di dati ammessi in MySQL
  • Creazione di un nuovo database
  • Inserimento dei nuovi dati in MySQL
  • Prelevamento dei dati dal database
  • Operatori di base in MySQL
  • Operatori avanzati
  • Aggiornamento dei dati
  • Introduzione ai framewors PHP

  • Introduzione ai CMS
  • Differenza tra wordpress.com e wordpress.org
  • Installazione in locale di WP
  • Come scegliere i contenuti di un sito
  • Panoramica della bacheca amministrativa
  • Impostazioni generali di scrittura e lettura
  • Impostazioni per la discussione
  • Impostazioni dei media, dei permalinks e della privacy
  • Gestione del profilo personale
  • Utenti e permessi
  • Media
  • Blocco paragrafo
  • Blocchi comuni
  • Blocchi di formattazione
  • Blocchi per elementi di layout
  • Blocchi per widgets
  • Blocchi per gli incorporamenti
  • Gruppi di blocchi
  • Documento e opzioni di pubblicazione
  • Gli articoli di WP
  • Cambiare l’aspetto di un sito
  • I temi commerciali per WP
  • La sezione degli strumenti
  • Plugins e potenziamento delle funzioni di WP
  • Panoramica delle cartelle di installazione e del database
  • Installazione di WooCommerce
  • Panoramica di WooCommerce
  • Le impostazioni generali di un e-commerce
  • Gestione della tassazione IVA
  • Impostare un metodo di pagamento PayPal
  • Altri metodi di pagamento
  • Impostazioni per la spedizione delle merci
  • Impostazioni per i prodotti
  • Impostazioni dell’account e della privacy
  • Email ed integrazioni avanzate nelle notifiche
  • Creiamo un prodotto semplice
  • Strategie di vendita in up selling e cross selling
  • Setup per i prodotti raggruppati
  • Creazione di un prodotto variabile
  • Gestiamo i prodotti virtuali, scaricabili e affiliati
  • Simulare un ordine
  • Analisi dei dati di vendita
  • Impariamo a leggere i rapporti di vendita
  • Query SQL utili per mantenere efficiente il database WP
  • Struttura tecnica di un tema WP
  • Obiettivi, web site builder, definizione di un layout, landing page e funnel
  • Studio della struttura logica e distribuzione degli elementi in un sito web reale.
  • Nome dominio, raccolta dei contenuti e gestione delle pagine
  • Architettura, colori, menù, effetti.
  • Accessibilità web, potenziamento SEO, interazioni con i visitatori
  • WP security: aggiornamenti, passwords, hosting
  • WP security: plugins, firewalls, scanning
  • WP security: wp-config.php .htaccess
  • WP security: fixare un sito hackerato
  • WordPress vs Joomla!
  • Panoramica Joomla!

  • Cos’è VirtueMart
  • Configurazione generale
  • Configurazione negozio
  • Gestione dei prodotti
  • Gestione ordini e clienti

  • Cos’è Magento
  • Il backend
  • Configurazioni
  • Le categorie
  • I prodotti
  • Gli ordini

  • Cos’è PrestaShop
  • Impostazioni
  • La gestione dei clienti
  • La gestione delle spedizioni
  • La gestione dei prodotti
  • Il catalogo dei prodotti
  • La gestione degli ordini

  • Cos’è la cybersicurity
  • Deep web e dark web
  • I rischi per le aziende
  • Quali sono i rischi più diffusi
  • I principali danni di un cyber attacco
  • La mitigazione del rischio
  • I falsi miti sul cyber risk
  • Social engineeringphishing e attacchi attraverso la posta elettronica
  • Il social engineering: che cos’è e perché è così diffuso
  • Il phishing e lo spear phishing
  • Come funziona la posta elettronica
  • Gli strumenti informatici per proteggersi dal phishing
  • PEC e posta crittografata
  • PGP (Pretty Good Privacy)
  • I ransomware
  • Le tecniche di attacco più sofisticate
  • Errori da evitare

MODULO FACOLTATIVO

MODULO FACOLTATIVO

I docenti

Docenti di eccellenza, professionisti di fama

I nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza e professionalità. Grazie a loro, offriamo ai nostri studenti una formazione di altissimo livello, unendo competenza tecnica e passione.

Andrea Tonin

Andrea Tonin

Tonin Andrea è un libero professionista informatico, programmatore, grafico creativo, esperto in marketing digitale, nonchè docente e divulgatore.
Considera importante la condivisione del sapere e realizza quindi corsi online e workshop inerenti alle sue competenze. Pone una particolare attenzione nell’insegnare la differenza tra la ‘best practice’ teorica e le tecniche reali che si utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.

La sua attività è stata approvata dal MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e vanta la realizzazione di progetti per importanti enti pubblici e della grande distribuzione (Rai, MTV, Giochi Preziosi Spa, Warner Bros, Dreamworks Animatios SKG, De Agostini, Mondadori).

Scopri di più sul docente
Dott.ssa Roberta Lorenzato

Dott.ssa Roberta Lorenzato

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.

Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

Scopri di più sul docente
Dott.ssa Garavello Elena

Dott.ssa Garavello Elena

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.

È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Scopri di più sul docente

Percentuali di successo

Perchè ci hanno scelto

Concretezza, metodo e supporto lungo tutto il percorso. Dietro ogni singolo numero c’è una storia di fiducia, crescita e accesso reale al mondo del lavoro.

  • 88%

    88% dei corsisti che completano il percorso con successo trova lavoro nel settore per cui si è formato, grazie alla garanzia di profitto e al supporto personalizzato.

  • 16.000

    16.000 persone sono attualmente all’interno del nostro percorso formativo: dall’apprendimento al lavoro, accompagnate passo dopo passo.

  • 87%

    87% di chi ha scelto il nostro percorso lo consiglierebbe a una persona cara. Quando qualcosa funziona, lo si vuole condividere.

Vuoi contattarci?

Hai bisogno di informazioni


    Corsi del settore

    Informatica

    • Corso di Microsoft Office

      Il Corso di Formazione per Microsoft Office vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore digitale. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per padroneggiare in modo professionale…
    • Corso di big data management

      Il Corso di Big Data Management vuole formare una figura professionale in grado di analizzare e trasformare i dati che transitano in rete (una quantità crescente di informazioni legate all’utilizzo di dispositivi collegati ad internet) in azioni strategiche per il proprio business. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello…
    • Corso di sicurezza informatica

      Il Corso di Formazione per Sicurezza Informatica vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di modellazione 3D

      Il Corso di Formazione per Modellazione 3D vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di grafica pubblicitaria

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    • Corso di grafica digitale e stampa

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    Corso CMS ed e-commerce