Home / Corsi / Informatica / Corso di big data management
indice del corso

Corso di big data management

Trasforma i Dati in Strategia: Diventa Esperto in Big Data Management

Durata: 200 ore
Moduli: 6
ImageCategoria: Informatica
Lingua: Italiano

Il Corso di Big Data Management vuole formare una figura professionale in grado di analizzare e trasformare i dati che transitano in rete (una quantità crescente di informazioni legate all’utilizzo di dispositivi collegati ad internet) in azioni strategiche per il proprio business.

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata a capire, interpretare ed utilizzare i Big Data mettendoli in relazione e scoprendone il valore per incrementare il vantaggio competitivo, sia che questa provenga da un’Azienda sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Step

Ti accompagniamo dalla formazione al lavoro

1
Formazione teorica

Formazione teorica

2
Stage garantito

Stage garantito

3
Colloqui di lavoro

Colloqui di lavoro

4
Inizia il tuo futuro

Inizia il tuo futuro

Info

  • 200 ore di parte teorica
  • Minimo 2 mesi di Stage
  • Garanzia di profitto
  • Colloqui di lavoro

sbocchi lavorativi

A seguito del corso, il partecipante potrà operare come

  • Data Analyst
  • Data Scientist
  • Data Engineer
  • Data Officer

con i seguenti possibili sbocchi lavorativi

  • Web Agency
  • Software House
  • Pubblica Amministrazione
  • Telecomunicazioni
  • Società di Servizi
  • Freelance

Requisiti

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
  • Ottima conoscenza dell’uso del PC e delle reti informatiche
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

Moduli

Le materie del
Corso di big data management

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La fatturazione elettronica
  • Cenni di marketing

  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

  • Il patrimonio dei dati
  • Big data
  • Estrarre valore dai dati: tecniche di analisi
  • Predictive e prescriptive analytics
  • Preparazione dei dati
  • Gli algoritmi

  • Sistemi informativi nell’organizzazione aziendale
  • Progettare il sistema di business intelligence
  • Evoluzione del sistema bi
  • Big data e dw/dbms
  • Machine learning e analisi dei dati
  • Apprendimento supervisionato e non supervisionato

  • Elementi di base di python per la scienza dei dati
  • Elaborare i dati testuali
  • Essere uno scienziato dei dati
  • Scienza dei dati: casi di studio
  • Tipi di dati
  • I cinque passi della scienza dei dati
  • Comunicare i dati
  • Oltre le basi della scienza dei dati

  • L’evoluzione della tecnologia e la protezione dei dati
  • Il triangolo della protezione dei dati
  • Il data protection officer
  • Categorie di dati
  • Il trattamento dei dati
  • Il consenso
  • I diritti dell’interessato
  • Profilazione
  • Privacy by design e by default
  • Data breach
  • Il data protection management system
  • Risk management

Percentuali di successo

Perchè ci hanno scelto

Concretezza, metodo e supporto lungo tutto il percorso. Dietro ogni singolo numero c’è una storia di fiducia, crescita e accesso reale al mondo del lavoro.

  • 88%

    88% dei corsisti che completano il percorso con successo trova lavoro nel settore per cui si è formato, grazie alla garanzia di profitto e al supporto personalizzato.

  • 16.000

    16.000 persone sono attualmente all’interno del nostro percorso formativo: dall’apprendimento al lavoro, accompagnate passo dopo passo.

  • 87%

    87% di chi ha scelto il nostro percorso lo consiglierebbe a una persona cara. Quando qualcosa funziona, lo si vuole condividere.

Vuoi contattarci?

Hai bisogno di informazioni


    Corsi del settore

    Informatica

    • Corso di Microsoft Office

      Il Corso di Formazione per Microsoft Office vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore digitale. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per padroneggiare in modo professionale…
    • Corso di sicurezza informatica

      Il Corso di Formazione per Sicurezza Informatica vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di modellazione 3D

      Il Corso di Formazione per Modellazione 3D vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    • Corso di grafica pubblicitaria

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    • Corso di grafica digitale e stampa

      Il Corso di Formazione per Grafica Digitale e Stampa vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile…
    • Corso di mobile app developer

      Il Corso di Formazione per Mobile App Developer vuole formare una figura professionale in grado di rispondere alla crescente richiesta di risorse sempre più specializzate in grado di operare nel web e soprattutto in grado di intraprendere una carriera di successo nel settore del Nuovo Millennio, quello digitale. Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita…
    Corso di big data management