CORSO DI OPERATORE AGENZIA TURISTICA

Formazione professionale con pratica garantita in agenzia viaggi.

(**Fai pratica nelle strutture più rinomate della tua città)

Il corso

Il corso di Operatore Agenzia Turistica è da considerarsi propedeutico, per gli aventi diritto, al corso per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio.

Il Corso di Operatore Agenzia Turistica vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente una consulenza qualificata e capace di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici

Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in una struttura convenzionata con noi, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.

Svolgerai la parte pratica del corso in una vera agenzia viaggi della tua zona di residenza.

Durata del corso

  • 200 ore di parte teorica
  • fino a 480 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto

Sbocchi lavorativi

  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
  • OLTA (On Line Travel Agency)
  • Associazioni turistiche
  • Enti di promozione turistica

Materie di studio

  • Storia del turismo
  • Storia dell’arte (modulo facoltativo)
  • Elementi base di comunicazione
  • Lingua inglese
  • Elementi di economia aziendale ed economia turistica
  • Tecnica amministrativa
  • Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista
  • Geografia turistica
  • Cenni di marketing

Programma didattico completo

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Storia dell’arte (modulo facoltativo)

  • Elementi dell’arte e valutazione nell’intero excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’accoglienza
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e new media

Lingua inglese

  • Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
  • English for tourism
  • Tourism in Italy
  • Tourism in Europe
  • Tourism in the World
  • English in action
  • What is tourism?
  • The origins of tourism
  • Holiday types and activities
  • A guidebook entry
  • Transportation vocabulary
  • A cruise itinerary
  • The language of advertising
  • Tourist texts
  • Lodging amenities and facilities
  • Vouchers
  • E-mails of enquiry
  • Formal letters
  • Circular letters
  • Reservations
  • Confirmations
  • Cancellations
  • Complaints
  • Letters of apology
  • The language of job adverts
  • Job applications

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda nella sua forma giuridica
  • La gestione aziendale
  • La pianificazione
  • Le performances aziendali
  • I diversi tipi di economie
  • I costi
  • I segni distinti dell’impresa
  • Il Made in Italy
  • Aspetto finanziario
  • Project finance e LBO
  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • L’organizzazione aziendale
  • I principi contabili
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo
  • La fatturazione elettronica

Tecnica amministrativa

  • I documenti del turista
  • Il voucher
  • I prezzi
  • I servizi sociali
  • I viaggi “su misura”
  • I viaggi offerti al pubblico
  • La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
  • Il tour operating

Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista

  • Elementi di Diritto civile
  • Elementi di Diritto privato
  • Elementi di Diritto costituzionale
  • Elementi di Diritto del lavoro
  • Elementi di Diritto internazionale
  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Geografia turistica

  • Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
  • Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
  • Il mezzo fa il viaggiatore
  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
  • Come l’accoglienza diventa “sistema”
  • La geografia delle destinazioni si trasforma
  • Il turismo in Italia
  • Il turismo in Europa
  • Il turismo nel mondo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

%

La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

%

La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

%

La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

Parlano di Noi

corso di operatore agenzia turistica
operatore agenzia turistica
  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Agenzia).
corso di operatore agenzia turistica
operatore agenzia turistica

Assistenza post corso

  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 7.000 Aziende da Tutta Italia
Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.
Hai la Passione per il Turismo? Il TUO Sogno è Diventare un Operatore di Agenzia Turistica?

(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)

Pin It on Pinterest

Share This