Matrimonio? Che confusione. Quello che per molti è considerato il giorno più bello della propria vita ha tutte la carte in tavola per trasformarsi in un vero e proprio incubo (soprattutto per le future spose, solitamente autrici e artefici della cerimonia).

L’elenco delle cose da spuntare è talmente lungo da sembrare quasi impossibile da terminare. I preparativi sono tanti e il tempo, tra lavoro e impegni familiari, rischia di non essere mai abbastanza.

Ristoranti da contattare, menù da scegliere per accontentare quanto più possibile i palati degli invitati, partecipazioni da preparare, bomboniere da scegliere e prenotare, addobbi da predisporre e professionisti da gestire e coordinare. Tutto deve risuonare come una perfetta armonia.

matrimonio feliceQuesto ha un’enorme influenza per chi si trova ad organizzare il tutto, soprattutto se non è del settore, trasformando un momento speciale e unico, in un periodo di intenso stress, che potrebbe distogliere l’attenzione dal vero punto di arrivo: la felicità.

È uno dei motivi per cui, se si vuole trasformare il proprio matrimonio nel giorno da favola che si ha sempre desiderato, forse è il caso di rivolgersi agli esperti del campo: i wedding planner.

Si tratta di figure professionali altamente specializzate nella realizzazione di eventi, in grado di gestire il disegno completo dell’organizzazione, dalla a alla z, e di concretizzare i desideri della coppia in procinto di sposarsi.

Dotate di creatività, precisione e grande cultura, sono le persone ideali a cui poter affidare il proprio matrimonio fino all’ultimo secondo. La loro figura riconsegnerà alla coppia il ruolo di protagonista, lasciando che siano proprio gli sposi, in primo luogo, a godere della magia di questo momento.

L’organizzatore conosce il contesto in cui opera, i professionisti che possono affiancarlo nell’organizzazione (fotografi, floral designer) e seleziona solo prodotti di qualità, sempre nel rispetto del budget a disposizione (di fondamentale importanza). Le capacità dei veri professionisti vengono messe in luce proprio quando sono in grado di realizzare grandi progetti pur avendo a disposizione anche budget limitati.

Nel concreto, il wedding planner aiuta gli sposi a decidere lo stile del matrimonio, i colori e spesso anche il tema (essendo sempre a conoscenza delle ultime tendenze); aiuta a rispettare costi e tempi stabiliti nella fase di progettazione del matrimonio, accompagna gli sposi agli appuntamenti con i fornitori verificando con loro se il servizio fornito è nelle aspettative.

Inoltre si occupa della parte più “sgradevole” dell’organizzazione, come il disbrigo dei documenti, il ritiro dei campioni dai fornitori, delle bomboniere e delle partecipazioni.

L’organizzatore è anche l’ interlocutore tra gli sposi e i collaboratori, in modo da dare fluidità e coerenza all’organizzazione stessa del matrimonio, aiuta a creare un evento impeccabile dalla cerimonia alla festa perché la sua esperienza e preparazione gli permette di avere una visione d’insieme, oltre che dei dettagli. Non meno importante, il wedding planner è a disposizione degli sposi anche per confortarli nei momenti di grande tensione ed emozione che un evento simile comporta.

Si tratta di una figura amata e apprezzata, una professione a cui molti aspirano. Questo è uno dei motivi per cui sono aumentati vertiginosamente i corsi di formazione per diventare wedding planner in tutto il mondo. Obiettivo di tali corsi è trasformare gli appassionati in esperti del settore, in grado di muoversi e agire autonomamente all’interno di quel mondo fastoso, colorato e fascinoso qual è il matrimonio, trasformandoli nei suoi angeli custodi.

Un fil rouge, una forma o un colore saranno gli elementi essenziali per cominciare la realizzazione di un evento unico e magico.

La nostra Agenzia, in partnership con Attiva Formazione Lavoro: organismo di formazione accreditato presso la Regione Veneto per la formazione superiore e la formazione continua, sta organizzando, proprio in questi giorni, il nuovo corso di avviamento alla figura di Wedding And Event Planner.

Scopri tutti i dettagli del corso di wedding. Solo 20 posti disponibili! Al momento non sono previste altre date in programmazione. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 13 settembre 2017.

Pin It on Pinterest

Share This