CORSO DI GOMMISTA

Pratica da svolgere in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza.

(**Fino a 610 ore di formazione professionale. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica, e potranno operare in aziende e officine specializzate.)

Il corso

Il nostro corso di gommista vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente finale un servizio completo e professionale.

Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza. Svolgerai la parte pratica del corso in una vera officina.

Durata del corso

  • 110 ore di parte teorica
  • fino a 500 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza

Sbocchi lavorativi

  • Officine

Materie di studio

  • Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico
  • La motocicletta
  • A ogni mezzo il suo pneumatico
  • Principali problemi degli pneumatici
  • Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista
  • Laboratorio in officina

 

Programma didattico completo

Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico:

  • La gomma naturale: costituzione chimica e origini
  • Processo di fabbricazione e confezionamento dello pneumatico: cenni generici basilari
  • Attività del gommista e accettazione del veicolo
  • Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
  • Gli pneumatici: generalità e caratteristiche tecniche
  • Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d’aspetto
  • Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico per autovettura e trasporto leggero
  • L’etichettatura Europea degli pneumatici
  • Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici di autovettura: design e architetture
  • Pneumatici degradati o declassati (marcatura DA)
  • Difetti e anomalie dello pneumatico
  • La pressione di gonfiaggio
  • Pneumatici invernali o gomme termiche
  • Le circonferenze di rotolamento degli pneumatici da autovettura e dei veicoli a trasporto leggero
  • Le misure più frequenti degli pneumatici per autovettura e i cerchi ammessi (misura standard)
  • La garanzia e le contestazioni sugli pneumatici nuovi
  • il ruotino ad uso temporaneo
  • Manutenzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni tecniche delle ruote
  • Informazioni tecniche generali sugli pneumatici (manutenzione ordinaria, controlli periodici, verifiche tecniche)
  • Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici
  • Deriva e vibrazioni delle autovetture nuove
  • Immagazzinamento degli pneumatici e degli accessori
  • Pneumatici usati
  • La ricostruzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni delle ruote
  • Le misure obsolete
  • Prove e valutazioni degli pneumatici
  • Montaggi misti sugli assi degli autoveicoli
  • Dispositivi antislittamento (le catene da neve)
  • Il gommista collaudatore

La motocicletta

  • Breve storia della motocicletta
  • Tipologie di moto
  • La ciclistica della moto
  • Tipologie di pneumatici per categorie di moto
  • Montaggio e smontaggio
  • Diagnostica di usura degli pneumatici
  • Tecniche di riparazione
  • Equilibratura delle ruote

A ogni mezzo il suo pneumatico

  • Gli pneumatici agricoli
  • Pneumatici utilizzati in campo agricolo
  • Misure dimensionali della ruota agricola
  • Come leggere lo pneumatico agricolo
  • Smontaggio/montaggio degli pneumatici agricoli
  • Pressione di gonfiamento nel campo agricolo
  • Zavorramento del trattore
  • Allineamento e convergenza delle ruote direttrici dei trattori
  • Equilibratura delle ruote agricole e dei rimorchi
  • Consigli tecnici sugli pneumatici agricoli
  • Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici agricoli
  • La riparazione degli pneumatici agricoli
  • Smontaggi e montaggi manuali nei campi
  • Allargamento e restringimento delle carreggiate
  • Gli pneumatici per trasporto pesante
  • Come si legge uno pneumatico per camion
  • Smontaggio e montaggio
  • Pressioni di gonfiaggio
  • Ruote
  • Codici di velocità
  • Immagazzinamento e conservazione
  • Le misure per trasporto pesante
  • Specifiche tecniche in base alle misure
  • La riscolpitura degli pneumatici
  • Vibrazioni
  • Equilibratura a ruota montata
  • Equilibratura manuale
  • Forza radiale
  • La riparazione degli pneumatici
  • Allineamento e convergenza di autocarro e autotreno
  • Pneumatici per camper, roulotte e caravan
  • Caratteristiche tecniche
  • Carico per pneumatici a trasporto leggero
  • Adattatori e prolunghe per ruote gemellate
  • Pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
  • Caratteristiche tecniche

Principali problemi degli pneumatici

  • Trattazione tecnica dell’equilibratura delle ruote
  • Generalità di base sull’equilibratura delle ruote e sulle vibrazioni agli autoveicoli a motore
  • Fenomeni vibratori dipendenti da organi di trasmissione
  • Vibrazioni alle ruote, allo sterzo e al veicolo
  • Difetti di pneumatici e cerchi
  • Difetti dell’assetto ruote
  • Verifica e raddrizzatura di un’auto sinistrata

Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista

  • Apparecchi di misura e controllo
  • Classi di precisione degli strumenti di misura e controllo
  • La taratura del PC assetto con sensori CCD
  • Lavorare con cavi elettrici o con accumulatori ricaricabili
  • La manutenzione degli assetti ruote
  • Le macchine equilibratrici
  • Gli smontagomme
  • I sollevatori elettropneumatici
  • Sollevatori manuali
  • Compressori
  • La chiave dinamometrica
  • I vulcanizzatori elettrici a piastra
  • Equilibratrici di rifinitura
  • Il manometro
  • Lo spessimetro per gomme
  • La manutenzione periodica delle attrezzature
  • Norme generali di installazione e collegamento elettrico di un macchinario
  • La rottamazione dei macchinari
  • Il materiale usato nelle officine
  • Misurazione dell’assetto ruote

Laboratorio in officina:

  • Presentazione del prodotto al cliente
  • La vendita del prodotto
  • Gli acquisti telematici
  • Descrizione dei principali strumenti di lavoro (smontagomme tradizionale a leva, smontagomme automatico, leva cerchioni, raddrizza cerchioni automatica per cerchi in lega leggera; bilanciatrice)
  • Dimostrazione utilizzo principali strumenti di lavoro
  • Aspetti generali dell’attività d’ufficio

Docenti

  • Denis Travaglini

 

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La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

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La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

Parlano di Noi

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  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Officina).
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Assistenza post corso

  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia
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