CORSO DI GOMMISTA

Pratica da svolgere in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza.

(**430 ore di formazione professionale. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica, e potranno operare in aziende e officine specializzate.)

Il corso

Il nostro corso di gommista vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente finale un servizio completo e professionale.

Sempre più spesso si rende indispensabile che chi opera nel settore delle riparazioni sia una persona con esperienza e con profonda passione per tutto quello che è attinente il lavoro da svolgere, in quanto il cliente, fa sempre riferimento al tecnico per avere le dovute informazioni. Specialmente quando deve affrontare una spesa.

Oggi il gommista è un professionista del settore che deve necessariamente conoscere tutto quello che riguarda l’assetto delle ruote delle auto, delle moto o, in ambito più specifico, le caratteristiche dei mezzi agricoli o di trasporto pesante.

Tecnicamente, è l’addetto che si occupa di sostituire gli pneumatici, di “ripararli” in caso di piccole forature e che si premura di accertarne la giusta equilibratura prima di mettere su strada un veicolo.

I contenuti del corso teorico vertono principalmente sulla conoscenza delle caratteristiche base degli pneumatici (per auto, moto, mezzi agricoli e mezzi pesanti), sui principali problemi derivanti da un errato assetto degli stessi e delle attrezzature tipiche dell’officina di un gommista.

Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza. Svolgerai la parte pratica del corso in una vera officina.

Durata del corso

  • 110 ore di parte teorica
  • 320 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza

Sbocchi lavorativi

  • Officine

Requisiti minimi richiesti

  • Maggiore età
  • Aver assolto l’obbligo scolastico
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Buona conoscenza dell’uso del pc

Materie di studio

  • Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico
  • La motocicletta
  • A ogni mezzo il suo pneumatico
  • Principali problemi degli pneumatici
  • Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista
  • Laboratorio in officina 

Programma didattico completo >>

Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico:

  • La gomma naturale: costituzione chimica e origini
  • Processo di fabbricazione e confezionamento dello pneumatico: cenni generici basilari
  • Attività del gommista e accettazione del veicolo
  • Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
  • Gli pneumatici: generalità e caratteristiche tecniche
  • Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d’aspetto
  • Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico per autovettura e trasporto leggero
  • L’etichettatura Europea degli pneumatici
  • Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici di autovettura: design e architetture
  • Pneumatici degradati o declassati (marcatura DA)
  • Difetti e anomalie dello pneumatico
  • La pressione di gonfiaggio
  • Pneumatici invernali o gomme termiche
  • Le circonferenze di rotolamento degli pneumatici da autovettura e dei veicoli a trasporto leggero
  • Le misure più frequenti degli pneumatici per autovettura e i cerchi ammessi (misura standard)
  • La garanzia e le contestazioni sugli pneumatici nuovi
  • il ruotino ad uso temporaneo
  • Manutenzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni tecniche delle ruote
  • Informazioni tecniche generali sugli pneumatici (manutenzione ordinaria, controlli periodici, verifiche tecniche)
  • Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici
  • Deriva e vibrazioni delle autovetture nuove
  • Immagazzinamento degli pneumatici e degli accessori
  • Pneumatici usati
  • La ricostruzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni delle ruote
  • Le misure obsolete
  • Prove e valutazioni degli pneumatici
  • Montaggi misti sugli assi degli autoveicoli
  • Dispositivi antislittamento (le catene da neve)
  • Il gommista collaudatore

La motocicletta

  • Breve storia della motocicletta
  • Tipologie di moto
  • La ciclistica della moto
  • Tipologie di pneumatici per categorie di moto
  • Montaggio e smontaggio
  • Diagnostica di usura degli pneumatici
  • Tecniche di riparazione
  • Equilibratura delle ruote

A ogni mezzo il suo pneumatico

  • Gli pneumatici agricoli
  • Pneumatici utilizzati in campo agricolo
  • Misure dimensionali della ruota agricola
  • Come leggere lo pneumatico agricolo
  • Smontaggio/montaggio degli pneumatici agricoli
  • Pressione di gonfiamento nel campo agricolo
  • Zavorramento del trattore
  • Allineamento e convergenza delle ruote direttrici dei trattori
  • Equilibratura delle ruote agricole e dei rimorchi
  • Consigli tecnici sugli pneumatici agricoli
  • Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici agricoli
  • La riparazione degli pneumatici agricoli
  • Smontaggi e montaggi manuali nei campi
  • Allargamento e restringimento delle carreggiate
  • Gli pneumatici per trasporto pesante
  • Come si legge uno pneumatico per camion
  • Smontaggio e montaggio
  • Pressioni di gonfiaggio
  • Ruote
  • Codici di velocità
  • Immagazzinamento e conservazione
  • Le misure per trasporto pesante
  • Specifiche tecniche in base alle misure
  • La riscolpitura degli pneumatici
  • Vibrazioni
  • Equilibratura a ruota montata
  • Equilibratura manuale
  • Forza radiale
  • La riparazione degli pneumatici
  • Allineamento e convergenza di autocarro e autotreno
  • Pneumatici per camper, roulotte e caravan
  • Caratteristiche tecniche
  • Carico per pneumatici a trasporto leggero
  • Adattatori e prolunghe per ruote gemellate
  • Pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
  • Caratteristiche tecniche

Principali problemi degli pneumatici

  • Trattazione tecnica dell’equilibratura delle ruote
  • Generalità di base sull’equilibratura delle ruote e sulle vibrazioni agli autoveicoli a motore
  • Fenomeni vibratori dipendenti da organi di trasmissione
  • Vibrazioni alle ruote, allo sterzo e al veicolo
  • Difetti di pneumatici e cerchi
  • Difetti dell’assetto ruote
  • Verifica e raddrizzatura di un’auto sinistrata

Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista

  • Apparecchi di misura e controllo
  • Classi di precisione degli strumenti di misura e controllo
  • La taratura del PC assetto con sensori CCD
  • Lavorare con cavi elettrici o con accumulatori ricaricabili
  • La manutenzione degli assetti ruote
  • Le macchine equilibratrici
  • Gli smontagomme
  • I sollevatori elettropneumatici
  • Sollevatori manuali
  • Compressori
  • La chiave dinamometrica
  • I vulcanizzatori elettrici a piastra
  • Equilibratrici di rifinitura
  • Il manometro
  • Lo spessimetro per gomme
  • La manutenzione periodica delle attrezzature
  • Norme generali di installazione e collegamento elettrico di un macchinario
  • La rottamazione dei macchinari
  • Il materiale usato nelle officine
  • Misurazione dell’assetto ruote

Laboratorio in officina:

  • Presentazione del prodotto al cliente
  • La vendita del prodotto
  • Gli acquisti telematici
  • Descrizione dei principali strumenti di lavoro (smontagomme tradizionale a leva, smontagomme automatico, leva cerchioni, raddrizza cerchioni automatica per cerchi in lega leggera; bilanciatrice)
  • Dimostrazione utilizzo principali strumenti di lavoro
  • Aspetti generali dell’attività d’ufficio

%

La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

%

La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

%

La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.
corso di gommista
gommista

  • Inserimento Rapido in Contesto Lavorativo (**Grazie al Nostro Metodo “Garanzia di Profitto”).

 

  • Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica in Officina).
corso di gommista
gommista

  • Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro (**Oltre 600 nuovi annunci di lavoro pubblicati negli ultimi 2 mesi).

 

  • Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 5.000 Aziende da Tutta Italia

Premi e Accreditamenti

Affida il tuo futuro a chi ha già formato oltre 12.000 iscritti ricevendo premi e accreditamenti da illustri istituzioni. Fra gli altri: Tre Stelle Rating di LegalitàPremio Felix come migliore azienda Rodigina, Accreditamento Regionale, Accreditamento Avedisco a tutela del consumatore, ISO 9001.

Inizia un Percorso che ti Porterà, Già dai Primi Mesi, a Fare Esperienza all’interno di un’ Officina.

Se stai Cercando un Corso di Gommista Professionale, Adatto Anche a chi Inizia da Zero, che ti Permetta di Entrare in Poco Tempo nel Mondo del Lavoro, allora Questo è il Corso adatto a te.

Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Ministero del Lavoro
Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
avedisco
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.
Agenzia Formativa Dante Alighieri S.r.l.

Hai la Passione per il lavoro in officina? Il TUO Sogno è Diventare un Gommista Professionista?

(**Anche se non hai Esperienza e Cominci da Zero)

Pin It on Pinterest

Share This