CORSO DI GOMMISTA

Corso con parte pratica garantita in officina
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430 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in rinomata officina della tua zona di residenza.

Il nostro corso di gommista vuole formare una figura professionale in grado di offrire al cliente finale un servizio completo e professionale.

Sempre più spesso si rende indispensabile che chi opera nel settore delle riparazioni sia una persona con esperienza e con profonda passione per tutto quello che è attinente il lavoro da svolgere, in quanto il cliente, fa sempre riferimento al tecnico per avere le dovute informazioni. Specialmente quando deve affrontare una spesa.

Oggi il gommista è un professionista del settore che deve necessariamente conoscere tutto quello che riguarda l’assetto delle ruote delle auto, delle moto o, in ambito più specifico, le caratteristiche dei mezzi agricoli o di trasporto pesante.

Tecnicamente, è l’addetto che si occupa di sostituire gli pneumatici, di “ripararli” in caso di piccole forature e che si premura di accertarne la giusta equilibratura prima di mettere su strada un veicolo.

corso di gommista
stage

PRATICA IN AZIENDA

La parte pratica viene svolta in un’azienda convenzionata. Abbiamo selezionato il meglio per i nostri allievi.

attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.

attestato di competenza

ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del nostro corso professionale ti rilasciamo un attestato di competenza professionale.

IL CORSO DI GOMMISTA SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

Programma del corso

Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico:

  • La gomma naturale: costituzione chimica e origini
  • Processo di fabbricazione e confezionamento dello pneumatico: cenni generici basilari
  • Attività del gommista e accettazione del veicolo
  • Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
  • Gli pneumatici: generalità e caratteristiche tecniche
  • Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d’aspetto
  • Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico per autovettura e trasporto leggero
  • L’etichettatura Europea degli pneumatici
  • Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici di autovettura: design e architetture
  • Pneumatici degradati o declassati (marcatura DA)
  • Difetti e anomalie dello pneumatico
  • La pressione di gonfiaggio
  • Pneumatici invernali o gomme termiche
  • Le circonferenze di rotolamento degli pneumatici da autovettura e dei veicoli a trasporto leggero
  • Le misure più frequenti degli pneumatici per autovettura e i cerchi ammessi (misura standard)
  • La garanzia e le contestazioni sugli pneumatici nuovi
  • il ruotino ad uso temporaneo
  • Manutenzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni tecniche delle ruote
  • Informazioni tecniche generali sugli pneumatici (manutenzione ordinaria, controlli periodici, verifiche tecniche)
  • Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici
  • Deriva e vibrazioni delle autovetture nuove
  • Immagazzinamento degli pneumatici e degli accessori
  • Pneumatici usati
  • La ricostruzione degli pneumatici
  • Le trasformazioni delle ruote
  • Le misure obsolete
  • Prove e valutazioni degli pneumatici
  • Montaggi misti sugli assi degli autoveicoli
  • Dispositivi antislittamento (le catene da neve)
  • Il gommista collaudatore

La motocicletta

  • Breve storia della motocicletta
  • Tipologie di moto
  • La ciclistica della moto
  • Tipologie di pneumatici per categorie di moto
  • Montaggio e smontaggio
  • Diagnostica di usura degli pneumatici
  • Tecniche di riparazione
  • Equilibratura delle ruote

A ogni mezzo il suo pneumatico

  • Gli pneumatici agricoli
  • Pneumatici utilizzati in campo agricolo
  • Misure dimensionali della ruota agricola
  • Come leggere lo pneumatico agricolo
  • Smontaggio/montaggio degli pneumatici agricoli
  • Pressione di gonfiamento nel campo agricolo
  • Zavorramento del trattore
  • Allineamento e convergenza delle ruote direttrici dei trattori
  • Equilibratura delle ruote agricole e dei rimorchi
  • Consigli tecnici sugli pneumatici agricoli
  • Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici agricoli
  • La riparazione degli pneumatici agricoli
  • Smontaggi e montaggi manuali nei campi
  • Allargamento e restringimento delle carreggiate
  • Gli pneumatici per trasporto pesante
  • Come si legge uno pneumatico per camion
  • Smontaggio e montaggio
  • Pressioni di gonfiaggio
  • Ruote
  • Codici di velocità
  • Immagazzinamento e conservazione
  • Le misure per trasporto pesante
  • Specifiche tecniche in base alle misure
  • La riscolpitura degli pneumatici
  • Vibrazioni
  • Equilibratura a ruota montata
  • Equilibratura manuale
  • Forza radiale
  • La riparazione degli pneumatici
  • Allineamento e convergenza di autocarro e autotreno
  • Pneumatici per camper, roulotte e caravan
  • Caratteristiche tecniche
  • Carico per pneumatici a trasporto leggero
  • Adattatori e prolunghe per ruote gemellate
  • Pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
  • Caratteristiche tecniche

Principali problemi degli pneumatici

  • Trattazione tecnica dell’equilibratura delle ruote
  • Generalità di base sull’equilibratura delle ruote e sulle vibrazioni agli autoveicoli a motore
  • Fenomeni vibratori dipendenti da organi di trasmissione
  • Vibrazioni alle ruote, allo sterzo e al veicolo
  • Difetti di pneumatici e cerchi
  • Difetti dell’assetto ruote
  • Verifica e raddrizzatura di un’auto sinistrata

Attrezzatura di lavoro nell’officina del gommista

  • Apparecchi di misura e controllo
  • Classi di precisione degli strumenti di misura e controllo
  • La taratura del PC assetto con sensori CCD
  • Lavorare con cavi elettrici o con accumulatori ricaricabili
  • La manutenzione degli assetti ruote
  • Le macchine equilibratrici
  • Gli smontagomme
  • I sollevatori elettropneumatici
  • Sollevatori manuali
  • Compressori
  • La chiave dinamometrica
  • I vulcanizzatori elettrici a piastra
  • Equilibratrici di rifinitura
  • Il manometro
  • Lo spessimetro per gomme
  • La manutenzione periodica delle attrezzature
  • Norme generali di installazione e collegamento elettrico di un macchinario
  • La rottamazione dei macchinari
  • Il materiale usato nelle officine
  • Misurazione dell’assetto ruote

Laboratorio in officina:

  • Presentazione del prodotto al cliente
  • La vendita del prodotto
  • Gli acquisti telematici
  • Descrizione dei principali strumenti di lavoro (smontagomme tradizionale a leva, smontagomme automatico, leva cerchioni, raddrizza cerchioni automatica per cerchi in lega leggera; bilanciatrice)
  • Dimostrazione utilizzo principali strumenti di lavoro
  • Aspetti generali dell’attività d’ufficio
Docenti del corso
Corsi facoltativi
  • Certificazione ECDL
  • Certificazione italiano per stranieri

Consulta la pagina dei corsi facoltativi da questo link

Requisiti minimi richiesti
  • Maggiore età
  • Aver assolto l’obbligo scolastico
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Buona conoscenza dell’uso del pc
Sbocchi lavorativi
  • Officine

Il corso di gommista si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona capacità di problem solving, flessibilità, dinamicità e la conoscenza dell’uso del PC.

I contenuti del corso teorico vertono principalmente sulla conoscenza delle caratteristiche base degli pneumatici (per auto, moto, mezzi agricoli e mezzi pesanti), sui principali problemi derivanti da un errato assetto degli stessi e delle attrezzature tipiche dell’officina di un gommista.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.

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Formazione di alto livello

I nostri corsi prevedono una parte teorica tenuta da illustri docenti, e una parte pratica, da svolgere nelle aziende più rinomate della tua zona di residenza.

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Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare gommista, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.

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Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.

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Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

Sei interessato al corso di gommista e vorresti maggiori informazioni?

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