CORSO DI ADDETTO ALLA RECEPTION

Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

Specializzati in una professione dall’importanza centrale all’interno della struttura alberghiera.

L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio.
corso receptionist

Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.

I compiti organizzativi si riferiscono alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.

L’addetto alla reception assegna le stanze e cerca di soddisfare le richieste specifiche che gli pervengono. Inoltre l’addetto alla reception possiede le competenze necessarie per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, dei depositi e del cambio valuta. L’addetto alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria.

Abbiamo progettato due differenti percorsi formativi, per dare una più ampia scelta.

Il miglior corso di receptionist che puoi trovare oggi in Italia al prezzo più adatto alle tue esigenze. Entrambi i corsi infatti sono adatti anche a chi non ha esperienza e comincia da zero.

I nostri corsi sono adatti a tutti, sia a chi vuole imparare nuove tecniche di base e avanzate da non professionista, sia per chi vuole diventare un professionista e fare carriera.

Corso di addetto alla reception

365 ore di teoria

320 ore di pratica in hotel rinomati della tua zona di residenza

+ Garanzia di profitto (in hotel rinomati)

Corso master di addetto alla reception

365 ore di teoria

800 ore di pratica in hotel rinomati della tua zona di residenza

+ Garanzia di profitto PLUS (in hotel 4 o 5 stelle)

Cogli questa grande occasione. Impara dai migliori per avere più opportunità di lavoro.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni.

Perché scegliere il nostro corso di receptionist?

Hai ancora qualche dubbio sul fatto che sia il corso giusto per te? Leggi attentamente le risposte che seguono, perché sono davvero importanti…

Chi sono i docenti del corso?
  • Dott.ssa Garavello Elena
  • Dott.ssa Paparella Cinzia
  • Dott.ssa Pampado Eleonora
  • Dott. Carlesso Marco
  • Dott.ssa Machkour Dounia

Clicca qui per consultare i curriculum dei docenti

Ci sono dei requisiti minimi per partecipare al corso?
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua straniera occidentale (francese, spagnolo o tedesco)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Preferibile diploma scuola superiore
Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica.

Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito.

L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?
Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…
Se non ricevo subito una proposta di lavoro?
La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità. Lo faremo tramite la nostra Agenzia per il Lavoro e grazie alle numerose aziende clienti e partner presenti nel nostro database. Sai quante sono? Più di 5.000 aziende.

Programma del corso

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Elementi legislazione turista

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale
Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande.

Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Siete trasparenti e chiari fin da subito?

Sul nostro sito sono presenti oltre 100 testimonianze di ex studenti, tutte contenenti il nome, il cognome e il nome dell’azienda che ha ospitato lo studente per la parte pratica del corso.

Abbiamo volutamente pubblicato tutte le recensioni in maniera trasparente, proprio per dimostrare la serietà del nostro modo di operare. Ne trovi alcune proprio in fondo a questa pagina.

Avete esperienza nel settore della formazione?
Operiamo nel settore dal 1991. Dall’inizio della nostra attività ad oggi abbiamo erogato oltre 3 milioni di ore di formazione e iscriviamo, ogni anno, circa 2.000 nuovi studenti.
Fate altri corsi simili a questo o del settore turistico?
Se può essere di tuo interesse facciamo anche il corso di operatore agenzia turistica.

Sbocchi lavorativi

  • Hotel
  • Villaggi turistici
  • Resort
  • Campeggi
  • Strutture ricettive in genere

Allo scopo di agevolare i nostri studenti nella ricerca di un lavoro, abbiamo creato un network di 5.000 aziende.

Dal 1991 ad oggi abbiamo stretto partnership con più di 5.000 aziende, ed è proprio questo uno dei punti forti del nostro corso… agevoliamo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come?

Da un lato ci sono le aziende, nostri partner, che ci richiedono profili qualificati, dall’altro ci sono i nostri studenti che, al termine del loro percorso formativo, vengono presentati alle suddette aziende.

Di seguito solo alcuni dei nostri Top partner, sponsor ed enti convenzionati.

partner-sponsor-convenzioni

Iscrizioni ancora aperte...

Garantendo ad ogni studente l’inserimento formativo pratico in hotel rinomati della propria zona di residenza, i posti disponibili sono limitati.

Il nostro corso di addetto alla reception fa al caso tuo?

Dipende… Se il tuo obiettivo è quello di fare un corso di poche ore, o della durata di un weekend, questo non è sicuramente il corso che fa per te.

Se invece sei ambizioso, vuoi veramente dare una svolta alla tua vita e cerchi un percorso formativo veramente completo, al fianco di grandi professionisti, allora questo è il corso di receptionist giusto per te… e tutto questo anche se non hai esperienza e cominci da zero. Non solo… è il corso giusto per te se:

5

Sei disoccupata/o e vuoi seguire una formazione mirata che ti aiuti, una volta per tutte, a entrare nel mondo del lavoro con un curriculum di tutto rispetto, e con una marcia in più rispetto alla concorrenza. Al termine del nostro corso potrai vantare un curriculum davvero invidiabile, frutto della tua esperienza diretta.

5

Hai deciso di dare una svolta alla tua vita. Vuoi intraprendere un nuovo percorso di formazione e lavorativo che ti dia grandi soddisfazioni, personali e professionali.

5

Hai già un lavoro ma hai deciso che vuoi voltare pagina. Vuoi realizzare il tuo sogno e diventare professionista.

5
Non conosci nulla del settore e vuoi cominciare da zero.
5

Lavori già nel settore ma vuoi accrescere la tua professionalità e avere la possibilità di fare un’esperienza unica, lavorando per i migliori hotel della tua città.

Cosa dicono di noi i nostri ex allievi del corso?

Di seguito riportiamo solo alcune delle testimonianze di ex studenti del corso.

Superata la prova teorica, l’agenzia mi ha messo in contatto con la struttura in cui avrei svolto lo stage formativo. La struttura che mi ha accolto è “l’hotel Corte Estense” di Ferrara e devo dire che dopo il primo giorno di pratica ho capito di aver scelto l’attività giusta per me.

Innanzitutto l’ambiente era accogliente e molto curato, il personale della struttura è risultato disponibile a chiarire ogni mio dubbio e comprensivo nel permettermi di commettere errori nello svolgimento dell’attiva.

Durante il tirocinio ho potuto provare in prima persona tutti gli aspetti necessari a far funzionare il reparto front office della struttura: la gestione delle prenotazioni, l’accoglienza dei clienti, le fasi di check-in e check-out, l’assistenza al soggiorno dei clienti, la gestione dei pagamenti, dell’archivio, della corrispondenza, delle telefonate, del centralino, delle banche dati, dei sistemi di trasmissione delle informazioni, dell’emissione di documenti fiscali ecc.

Volevo ringraziare lo staff dell’Hotel Corte Estense e lo staff del l’Agenzia Dante Alighieri per l’esperienza che mi hanno offerto.

Castellan Michele

Dopo aver scritto una relazione riguardante tutti gli argomenti e dopo aver superato l’esame teorico, ho potuto finalmente accedere alla parte pratica che tanto aspettavo.

Mi ha ospitato il “Montresor Hotel Tower” di Bussolengo e già dai primi giorni mi sono resa conto di aver scelto un lavoro che mi piace veramente. Si è sempre a contatto con persone nuove, di varie nazionalità e bisogna accoglierle, farle sentire a proprio agio, dare consigli.

Mi piace questo lavoro anche perché è molto attivo, c’è da fare di tutto, non è semplicemente stare dietro una scrivania a fare check-in e check-out. AI Montresor ho fatto un’esperienza fantastica, mi sono subito trovata bene, è un bel ambiente, tutto il personale gentile, simpatico e disponibile era pronto ad insegnarmi le varie mansioni.

Ringrazio moltissimo l’hotel per l’esperienza che ho potuto fare e un grazie anche all’agenzia che con un’impeccabile organizzazione e il personale disponibile, mi ha accompagnato in questo percorso formativo che è stato impegnativo ma molto appagante.

Virginia Fumanelli

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