CORSO DI ADDETTO ALLA RECEPTION

Fai pratica nelle strutture più rinomate della tua città
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685 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in prestigioso e rinomato hotel della tua zona di residenza.

Specializzati in una professione dall’importanza centrale all’interno della struttura alberghiera; iscriviti al corso di addetto alla reception. L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.

I compiti organizzativi si riferiscono alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.

L’addetto alla reception assegna le stanze e cerca di soddisfare le richieste specifiche che gli pervengono. Inoltre l’addetto alla reception possiede le competenze necessarie per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, dei depositi e del cambio valuta.

L’addetto alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria.

Nello svolgimento quotidiano della sua attività, l’addetto alla reception ha rapporti di integrazione funzionale con altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva, in particolare con l’addetto commerciale, con il direttore e con l’addetto al “planning” (pianificazione delle presenze).

corso di addetto alla reception
attestato haccp

ATTESTATO HACCP

Rilascio attestato HACCP, per operatori che somministrano ma non manipolano alimenti.
attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.
attestato di competenza

ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del nostro corso professionale ti rilasciamo un attestato di competenza professionale.

IL CORSO DI RECEPTIONIST SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

Programma del corso

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Elementi legislazione turista

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale
Docenti del corso
  • Dott.ssa Elena Garavello
  • Dott.ssa Paparella Cinzia
  • Dott.ssa Pampado Eleonora
  • Dott. Carlesso Marco
  • Dott.ssa Machkour Dounia

Consulta il curriculum dei docenti da questo link

Corsi facoltativi
  • Certificazione ECDL
  • Certificazione lingua inglese
  • Certificazione italiano per stranieri

Consulta la pagina dei corsi facoltativi da questo link

Requisiti minimi richiesti
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua straniera occidentale (francese, spagnolo o tedesco)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Preferibile diploma scuola superiore
Sbocchi lavorativi
  • Hotel
  • Villaggi turistici
  • Resort
  • Campeggi
  • Strutture ricettive in genere

L’obbiettivo del corso di addetto alla reception è formare professionisti del settore alberghiero in grado di adattarsi ad ambienti multiculturali e curare adeguatamente le pubbliche relazioni della struttura in cui opera. I destinatari del corso sono persone dotate di una grande sensibilità culturale e ottime capacità di comunicazione e di mediazione, capaci di rappresentare al meglio l’immagine dell’azienda in cui saranno inseriti.

Il corso di addetto alla reception, progettato ed erogato da docenti che vantano una pluriennale esperienza nel settore turistico, consente di acquisire competenze specifiche di altissimo livello, necessarie per svolgere le attività assegnate con professionalità e competenza.

Dopo aver frequentato il nostro corso, sarai in grado di provvedere autonomamente alla gestione del piano di pulizie e a monitorare le attività svolte dal ristorante, dare informazioni e curare la corrispondenza, gestire i reclami dei clienti, controllare gli accessi alle strutture ricettive e compilare i documenti e il registro delle presenze. Al termine del corso, potrai svolgere l’attività pratica in prestigiose strutture alberghiere e potrai intraprendere un percorso professionale fuori dai confini nazionali.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.
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Formazione di alto livello

I nostri corsi prevedono una parte teorica tenuta da illustri docenti, e una parte pratica, da svolgere nelle aziende più rinomate della tua zona di residenza.
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Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare receptionist, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.
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Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.
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Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

COSA DICONO DI NOI

Le testimonianze degli ex allievi del corso.

Sono venuta a conoscenza dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri navigando su Internet, e il corso che proponeva per receptionist mi è subito interessato. Volevo entrare nel mondo del turismo, ma avendo solo il diploma di liceo linguistico sarebbe stato difficile trovare lavoro. Così ho fissato un appuntamento con l’informatore didattico dell’agenzia che mi ha dato informazioni più dettagliate riguardanti la struttura del corso.

Dopo aver scritto una relazione riguardante tutti gli argomenti e dopo aver superato l’esame teorico, ho potuto finalmente accedere alla parte pratica che tanto aspettavo. Mi ha ospitato il Montresor Hotel Tower di Bussolengo e già dai primi giorni mi sono resa conto di aver scelto un lavoro che mi piace veramente.

Si è sempre a contatto con persone nuove, di varie nazionalità e bisogna accoglierle, farle sentire a proprio agio, dare consigli. Mi piace questo lavoro anche perché è molto attivo, c’è da fare di tutto, non è semplicemente stare dietro una scrivania a fare check-in e check-out.

AI Montresor ho fatto un’esperienza fantastica, mi sono subito trovata bene, è un bel ambiente, tutto il personale gentile, simpatico e disponibile era pronto ad insegnarmi le varie mansioni.

Ringrazio moltissimo l’hotel per l’esperienza che ho potuto fare e un grazie anche all’agenzia che con un’impeccabile organizzazione e il personale disponibile, mi ha accompagnato in questo percorso formativo che è stato impegnativo ma molto appagante.

Virginia Fumanelli

Superata la prova teorica, l’agenzia mi ha messo in contatto con la struttura in cui avrei svolto lo stage formativo. La struttura che mi ha accolto è l’hotel Corte Estense di Ferrara e devo dire che dopo il primo giorno di pratica ho capito di aver scelto l’attività giusta per me.

Innanzitutto l’ambiente era accogliente e molto curato, il personale della struttura è risultato disponibile a chiarire ogni mio dubbio e comprensivo nel permettermi di commettere errori nello svolgimento dell’attiva.

Durante il tirocinio ho potuto provare in prima persona tutti gli aspetti necessari a far funzionare il reparto front office della struttura: la gestione delle prenotazioni, l’accoglienza dei clienti, le fasi di check-in e check-out, l’assistenza al soggiorno dei clienti, la gestione dei pagamenti, dell’archivio, della corrispondenza, delle telefonate, del centralino, delle banche dati, dei sistemi di trasmissione delle informazioni, dell’emissione di documenti fiscali ecc.

Volevo ringraziare lo staff dell’Hotel Corte Estense e lo staff del l’Agenzia Dante Alighieri per l’esperienza che mi hanno offerto.

Castellan Michele

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