CORSO DI ADDETTO ALLA RECEPTION

Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

Il corso

Specializzati in una professione dall’importanza centrale all’interno della struttura alberghiera, iscriviti al nostro corso di addetto alla reception.

L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.

I compiti organizzativi si riferiscono alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.

L’addetto alla reception assegna le stanze e cerca di soddisfare le richieste specifiche che gli pervengono. Inoltre l’addetto alla reception possiede le competenze necessarie per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, dei depositi e del cambio valuta. L’addetto alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria.

Durata del corso

  • 365 ore di parte teorica
  • 320 ore di parte pratica
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle nella propria regione

Sbocchi lavorativi

  • Hotel
  • Villaggi turistici
  • Resort
  • Campeggi
  • Strutture ricettive in genere

Requisiti minimi richiesti

  • Per poter partecipare alla selezione del corso di addetto alla reception è richiesta la maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua straniera occidentale (francese, spagnolo o tedesco)
  • Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
  • Preferibile diploma scuola superiore

Materie di studio

  • Storia del turismo
  • Elementi di segretariato
  • Elementi base di comunicazione
  • Aspetti settoriali
  • Elementi di economia aziendale ed economia turistica
  • Elementi legislazione turista
  • Cenni di marketing
  • Lingue

Programma didattico completo >>

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Elementi legislazione turista

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale

Docenti

  • Dott.ssa Garavello Elena
  • Dott.ssa Paparella Cinzia
  • Dott.ssa Pampado Eleonora
  • Dott. Carlesso Marco
  • Dott.ssa Machkour Dounia

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Da Settembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492.
ISO 9001:2008
Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa S.p.A. è uno dei principali organismi di certificazione nazionale.
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