Siamo l’unica scuola in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore.

certificazioni agenzia

TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Di seguito elenchiamo solo alcune delle testimonianze dei nostri partecipanti

Le testimonianze sono autentiche e sono state trascritte così come riportate dagli alunni, senza correzioni di sintassi, grammaticali o migliorie

Devo solo ringraziare tutta la struttura scolastica per come sono riuscito a svolgere pienamente il programma di studio inerente al corso formativo professionale di pasticceria.

Per quanto concerne la parte specifica pratica svolta presso i laboratori della importante pasticceria di Verona , Flego, anche in questo caso devo farvi i miei grandissimi ringraziamenti, perché ho trovato una struttura veramente preparata, e attenta a tutto sia nello specifico delle preparazioni, che nella cura delle proprie attrezzature, come nella massima attenzione dell’igiene.

Sono stato accolto molto bene e devo ammettere che chi mi ha istruito e dato consigli, ha dimostrato grande professionalità, comprensione, e mi ha portato a capire tutti gli errori che all’inizio commettevo ( gran parte sulla concentrazione di programmazione) che con il tempo sono riuscito a togliere penso quasi del tutto. Ho svolto parte del corso pratico, nel settore specifico dei lievitati ( brioche, trecce, impasti base, preparazioni creme, etc.) e parte nella zona delle altre preparazioni di pasticceria (Torte da forno, semifreddi, maccaron, e confezionamento dolci in generale). Un mondo per me veramente nuovo, ma soprattutto veramente affascinante, che mi ha coinvolto in pieno verso la mia futura professione.

La struttura è costituita da molti pasticceri che lavorano informa indeterminata, e quindi non c’è stata nessuna richiesta o proposta di lavoro nei miei confronti anche perché io come chiarito più volte, sto’ preparando una struttura all’estero a casa di mia moglie, dove andrò a iniziare la mia nuova professione.

In ultimo devo ancora ringraziare di nuovo la Scuola D. Alighieri per il validissimo corso professionale che mi ha dato, la mia tutor per la gentilezza e tutte le indicazioni che mi ha inviato via e-mail, ed infine a tutti gli operatori del laboratorio della pasticceria Flego di Verona che sono riusciti a darmi una vera preparazione specifica, correlata da moltissimi consigli utilissimi per intraprendere questo affascinante mondo dalla pasticceria.

Antonio Biscarini - Corso di Pasticceria - Giugno 2016

Mi chiamo Monia De Tommaso e mi sono imbattuta nell’Agenzia Dante Alighieri per una fortunata coincidenza. Avevo appena concluso il Master Europeo in Web Marketing & Social Media ed ero alla ricerca di un impiego. L’attesa prolungata di un’occupazione mi ha spinta verso l’inizio di una strada lavorativa alternativa. E’ stato a seguito di questa decisione che su internet mi sono imbattuta nella pubblicità dell’Agenzia.

Ho sempre amato cucinare e leggere dei vostri corsi di Cuoco è stato illuminante nonché l’inizio di un percorso formativo inaspettato. Ho seguito con interesse le vostre lezioni teorico-pratiche imparando molte nozioni sulla preparazione e conservazione di alimenti. Nelle ore di svago invece con entusiasmo ho cercato di mettere a frutto quanto avevo imparato durante il corso.

L’Agenzia è stata sempre disponibile a rispondere cordialmente alle mie richieste di informazioni e mi ha mostrato le pratiche necessarie alla conclusione del corso. Posso dunque affermare di avere avuto con l’Agenzia un’esperienza positiva.

A seguito delle lezioni ho trovato un impiego pertinente con il mio percorso di studi universitari cosi ho dovuto attendere del tempo prima di iniziare lo stage conclusivo al Corso Cuoco. Nonostante tempismi e contrattempi, l’Agenzia è stata disponibile a seguire il mio caso e quando sono stata pronta ad iniziare lo stage non ho avuto difficoltà a farlo nel minor tempo possibile. in particolare ho svolto il mio stage presso lo Springfield (un ristorante della Chicar S.r.l.) una struttura ristorativa che mi ha permesso di conciliare lavoro di web marketer presso l’impiego che avevo trovato e stage con il minor dispendio possibile di energia.

Avendo avuto la possibilità di lavorare in questa struttura, ho potuto imparare in ognuno di questi settori ed essere al fianco talvolta del braciere, altre volte dello chef e dei cuochi presenti in cucina e altre volte dei pizzaioli. L’esperienza di questo stage per me è stata positiva e credo di aver ricevuto una fonte di istruzione abbastanza completa.

Al termine dello stage il responsabile della struttura mi ha fatto una proposta di lavoro e benché mi avrebbe fatto piacere accettare, ho declinato la sua offerta per via del lavoro di web marketer che già stavo svolgendo in altra sede.

Monia De Tommaso - Corso di Cuoco - Giugno 2016

La mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante alighieri è stata molto positiva.

I titolari Marta e Giacomino, del Panificio Pasticceria “Pik di Trasaghis, si sono rivelati gentili e disponibili e soprattutto il pasticciere Diego, che mi ha seguito, ha avuto molta pazienza nell’insegnarmi le tecniche di un mestiere che non conoscevo.

Posso dire di aver imparato molte cose nelle 320 ore di tirocinio presso la pasticceria ma ne ho tantissime altre da imparare. Alla fine del percorso il titolare mi ha proposto di restare a lavorare ancora qualche mese, fino alla fine dell’estate, ho ovviamente accettato con piacere.

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri è un’ottima scuola e la consiglio a chiunque voglia imparare un mestiere.

Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questa esperienza.

Erika Bianchi - Corso di Pasticceria - Giugno 2016

Il corso di pasticceria teorico-pratico presso l’Agenzia Formativa Dante Alighieri è giunto al termine. Spiegandola nei minimi dettagli la parte teorica ha riguardato: gli impasti principali, le creme e le lavorazioni decorative, torte a tema, dolci autunnali e pasticceria salata, ristorazione generale, sicurezza alimentare e parte specifica.

Ogni materia del corso si è rivelata molto interessante, ben esposta e di facile comprensione.

La parte pratica, che ho svolto presso la pasticceria “La Pasticceria” del signor Leto Salvatore è stata molto interessante, oltre ad ampliare le mie conoscenze, mi ha permesso di attuare tutto ciò che precedentemente ho imparato con la parte teorica del corso.

L’esperienza presso codesta pasticceria è stata indimenticabile, mi sono trovato benissimo, fin dal primo giorno, con tutto lo staff, sempre pronti e attenti nel darmi piccole e grandi istruzioni necessarie sia per il lavoro che per il futuro. Mi sono iscritto a questo corso con l’intento di acquisire maggior manualità nel settore della pasticceria, e debbo dire che ci sono riuscito pienamente.

Oggi lavoro, nel mio paese, come pasticciere presso un elegante pasticceria, quindi posso affermare che il mio sogno si è realizzato, anche grazie al corso che ho frequentato presso la vostra agenzia.

Pullara Salvatore - Corso di Pasticceria - Giugno 2016

Io Daranuta Ecaterina, nata 03.02.1995 a Moldavia, facendo il corso di estetista con Agenzia Formativa Dante Alighieri di Rovigo mi sono trovata bene, sempre disponibili e sempre gentili.

Alla fine di parte teorica sono passata alla parte pratica che l’ho eseguita in centro estetico “Alchimia ed Estetica” di Da Rold Sabrina a Jesolo. La sig. Sabrina è stata brava a farmi che riguardava la professione di estetista. Sono molto grata a tutti.

Daranuta Ecaterina - Corso di Estetista - Giugno 2016

Il corso di receptionist svolto presso la “Dante Alighieri” è stato nel complesso molto utile per entrare nel mondo alberghiero e ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.

Ho svolto la parte pratica nell’ Hotel Concord a Torino.

Un Hotel a 4 stelle che si trova nel centro della città con uno staff fantastico che mi ha aiutata fin dal primo momento e che mi ha dato la possibile di imparare tutto di questo stupendo mestiere.

Alla fine del mio stage inoltre mi è stato offerto dalla struttura che mi ha ospitata per la parte pratica un contratto per l’estate che spero porterà ad una collaborazione duratura.

Albertacci Roberta - Corso di Receptionist - Giugno 2016

Grazie al corso proposto dall’Agenzia Dante Alighieri, ho avuto l’opportunità di intraprendere un nuovo percorso lavorativo che mi piace e appassiona.

L’Agenzia nel periodo del tirocinio mi ha permesso di essere ospitato presso il laboratorio “Gocce di Miele” a Rovigo in cui ho avuto il privilegio di collaborare e conoscere le titolari e il loro staff che oltre ad essere molto disponibili e gentili ritengo che tutti siano altamente preparati qualificati e molto professionali.

Mi è stata proposta un’offerta di lavoro presso il bar della pasticceria e ho rinunciato per continuare a specializzarmi in questo settore. Alla fine di questo percorso oltre sentirmi arricchita professionalmente lo sono anche umanamente.

Barbara Manzoli - Corso di Pasticceria - Giugno 2016

Sono Sabrina Francinelli, ho svolto il corso per “segretaria studio medico”. Ritornare sui libri, dopo anni dalla fine della scuola, è stata una vera e propria sfida, ma grazie alle lezioni non è stato difficile. I docenti sono davvero molto preparati e i tutor sono un buon supporto.

L’agenzia formativa Dante Alighieri ti da modo di entrare nel mondo del lavoro e questo è davvero molto importante.

Sto terminando la parte pratica del corso al “Poliambulatorio Santa Maria” di Vobarno (BS). Questi due mesi di stage sono stati molto costruttivi, e mi è stato proposto uno stage retribuito della durata di 6 mesi, per apprendere meglio il lavoro.

Sono molto felice, perché sto imparando un nuovo ed interessante lavoro. Sto facendo esperienza e questo mi permetterà di farmi strada in questo settore.

Sabrina Francinelli - Corso Segretaria Studio Medico - Giugno 2016

Mi sono iscritta al corso di receptionist dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri, perché avevo avuto, da sempre, grande interesse ad imparare il mestiere.

Le lezioni teoriche erano molto interessanti ed esaurienti; inoltre, per tutto il tempo, sono stata seguita da una tutor che rispondeva sempre ai miei dubbi.

Ho iniziato la parte pratica nel mese di aprile presso il Grand Hotel Entourage di Gorizia, dove ho potuto mettere in pratica le diverse nozioni che avevo imparato in forma teorica.
Per il momento, non mi è stata avanzata una proposta di lavoro.

Emsada Mehic - Corso di Receptionist - Giugno 2016

Salve, mi chiamo lulian e ho scelto di frequentare il corso dell’elettricista per un lavoro migliore e che mi piace. Mi sono subito trovato a mio aggio con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri.

La mia esperienza è stata soddisfacente e producente, ringrazio in particolare al mio tutor DOTT.SSA PELLITTERI ERINA che si è dimostrata sempre professionale e disponibile.

La parte pratica invece svolta presso Idraulica e Non Solo è stata molto interessante e soddisfacente in quanto circondato da persone qualificate e sempre disponibili nei miei confronti.

Niculea Iulian - Corso di Elettricista - Giugno 2016

Mi sono iscritta al corso di formazione O.S.A. dell’agenzia Dante Alighieri, la parte teorica è stata molto impegnativa ma interessante.

Adesso ho fatto anche la parte pratica del corso, devo dire che è stata una bella esperienza lavorare con i bambini sia del nido che della materna, ho imparato tanto da loro, ed anche dalle persone che mi hanno seguita, infatti eravamo dispiaciute da entrambi le parti e il saluto è stato molto emozionante.

Adesso attendo di inserirmi in questo ambito perché se prima sapevo che volevo fare questo adesso dopo questa esperienza ho la certezza.

Terrasi Graziella - Corso OSA Infanzia - Giugno 2016

Sono Massimo Ferrari, lo studente che ha frequentato il corso “Segretario Studio Notarile”.

Con la presente sono ad informarvi con mia piena soddisfazione e personale utilità il rapporto che ho avuto con la vostra Agenzia Formativa. Il corso a mio parere è risultato di livello alto e spendibile per un eventuale inserimento futuro nel mondo del lavoro.

Affermo con piacere che tutto il vostro staff si è rivelato molto preparato ed adeguato al corso sopracitato e che le nozioni che mi sono state trasmesse hanno riscontrato tutto il ma interesse verso questo settore.

Per quanto riguarda invece la mia esperienza, presso Notaio Dott. Sarullo in Zevio (VR) è stata positiva sia nell’interazione con i colleghi, nell’eseguire ciò che mi veniva espressamente richiesto, con i clienti che man mano si presentavano in ufficio e col Notaio Dott. Sarullo in persona.

Massimo Ferrari - Corso Segretario Studio Notarile - Giugno 2016

La mia esperienza di studio riguardante il corso di pasticceria presso l’Agenzia Formativa Dante Alighieri, è stata molto soddisfacente: lezioni e tutor professionisti sempre pronti e preparati ad ogni richiesta.

Ho da sempre avuto un grande interesse per questo mestiere e dopo aver fatto l’esame teorico, ho svolto la parte pratica presso la struttura da me scelta: “Pasticceria l’artigiana” di Cirò Marina, dove sono stata fin dal primo giorno accolta. Ho imparato a usare le varie macchine, le tecniche di lavorazione delle basi principali della pasticceria e le varie creme con decorazioni a seguito.

Tutto ciò è stato possibile grazie a persone competenti e preparate al mestiere. La struttura dopo tale esperienza ha avanzato una proposta lavorativa.

Fortino Immacolata - Corso di Pasticceria - Giugno 2016

La mia esperienza con l’Agenzia Alighieri si è svolta tramite il Corso di Elettricista.
Il corso è cominciato con una prima fase di preparazione teorica, con spiegazioni attinenti il funzionamento dei fenomeni elettrici, norme ed organismi operanti nel settore ed un’infarinatura generale sulle principali operazioni di competenza di un operaio del settore.

La parte pratica è stata svolta presso la ditta “Elettrosystem di Giorgio Grandolini”, dove sono stato affiancato al personale che con pazienza mi ha permesso di apprendere le basi del mestiere.

In conclusione giudico utile la mia esperienza svolta con l’agenzia e con la ditta che mi hanno consentito un’introduzione ad un mestiere in cui si ha sempre qualcosa da imparare.

Riccardo Zanichelli - Corso di Elettricista - Giugno 2016

Da più di un anno oramai sono iscritta al corso di studi OSA alla scuola Dante Alighieri. (…) Le modalità del corso per me erano perfette, tutte le lezioni sono divise per moduli e fatte in modo molto chiaro.

Per me la soluzione ideale in quanto mamma ho potuto organizzarmi tranquillamente, inoltre la possibilità di poter contare sull’appoggio di un tutor è stata di grande aiuto. Ricominciare a studiare a 38 anni non è stato semplice, questo è un vero e proprio corso con esami e prove da superare, ma con l’impegno e la dedizione si può farcela. (…)

Ho svolto la parte pratica del corso in una scuola dell’infanzia vicino a casa ed è stata un’esperienza unica (Scuola dell’infanzia Mons. G. Ciccarelli).

Miriam Bettini - Corso OSA Infanzia - Giugno 2016

Dopo aver superato il test riguardante la parte teorica del corso di panettiere, ho ricevuto dalla mia tutor la prima destinazione dove svolgere la parte pratica, dopo essermi recato presso il forno per un colloquio conoscitivo mi sono reso conto che era un posto un po’ distante dal luogo in cui risiedo. Ho avvertito la mia tutor che con tempestività ha saputo risolvere il problema indirizzandomi presso la panetteria Pan&Delizie di Davide Franzini a Sirmione, molto più comodo e meglio raggiungibile da casa mia.

Già dal colloquio iniziale il signor Davide si è mostrato molto gentile e disponibile ad accogliermi presso la sua panetteria. Nei primi giorni Davide, il titolare, mi ha mostrato le materie prime da lui utilizzate per la realizzazione dei veri prodotti da forno da lui adottati. Poi mi ha insegnato ad usare l’impastatrice e la spezzatrice. Mi ha mostrato come riconoscere la giusta lievitazione dei vari formati di pane e mi ha spiegato come usare i forni perché ne possiede di vari tipi, abbiamo visto le diverse funzioni in base al pane da cuocere.

Questa esperienza oltre ad essere stata di grande formazione professionale mi ha anche aperto la mente sul mondo dei prodotti da forno e sulla passione con cui vengono creati. Il signor Franzini mi ha chiesto di collaborare con lui anche in futuro nei momenti in cui ha maggiore lavoro che di solito è il periodo estivo con l’arrivo dei turisti sul lago di Garda.

Seroli Fabio - Corso di Panettiere - Giugno 2016

La mia esperienza nell’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata alquanto interessante: lezioni interessanti e tutor esperti mi hanno dato l’incentivo a fare e a concludere il corso di formazione con passione e determinazione.

Per quanto concerne la parte pratica del corso fatta nella struttura “Live Lounge”, situata in Borgofranco d’Ivrea, devo dire che mi sono trovato alquanto bene: persone gentili, disponibili e competenti mi hanno aiutato per tutto l’arco della parte pratica del corso.

Ci tengo comunque a ringraziare tutti: Voi dell’Agenzia Formativa e il panificio che mi ha gentilmente ospitato facendomi svolgere la parte pratica del corso.

Nicolas Payla - Corso di Panettiere - Maggio 2016

La mia testimonianza riguardo il corso formativo di pizzaiolo è stata soddisfacente riguardo la parte teorica del corso. Trovo utili gli argomenti svolti, esaurienti le lezioni e molto professionali i docenti. Nel complesso sono molto soddisfatta.

Sono stata ospitata presso la pizzeria Chirò a Carmignano, i titolari sono stati molto pazienti, accoglienti e professionali nell’insegnamento della parte pratica esaurendo ogni mia domanda, illustrandomi nel migliore dei modi tutte le fasi nella preparazione, vendita e organizzazione in un locale aperto al pubblico.

Ho trovato molto utile questa esperienza lavorativa, essendo il loro personale al completo spero a breve in una proposta di lavoro alternativa.

Giorgia Bertazzo - Corso di Pizzaiolo - Aprile 2016

Io Simeoni Lorenzo residente in via S. Antonio 58 45032 dichiaro di aver svolto la parte pratica del corso di cuoco presso il ristorante Teleferica2 di Sermide dal periodo 11 gennaio-11 aprile 2016. A tale riguardo devo ringraziare in primis l’Agenzia Formativa Dante Alighieri di Badia Polesine per la sua elevata professionalità e per avermi dato la possibilità di inserirmi in un mondo lavorativo a me sconosciuto ma che mi ha affascinato fin dall’inizio.

La parte teorica di studio, molto ben strutturata, è stata subito da me affrontata con notevole impegno e serietà dimostrandosi molto impegnativa ma al tempo stesso ricca di contenuti e ben formulata. Completata la parte teorica l’Agenzia Dante Alighieri si è prodigata fin da subito al fine di trovare una struttura ristorativa in zona che potesse inserirmi a titolo di stage nel proprio organico, trovando in questo modo la disponibilità da parte del ristorante Teleferica2 di Sermide.

A tale proposito devo aggiungere che l’inserimento presso tale ristorante è avvenuto in maniera graduale ma fin dall’inizio le sensazioni ricevute sono state positive per la grande disponibilità, gentilezza e cortesia dimostrate nei miei confronti fin dall’inizio da parte dì tutti i componenti della struttura e in particolar modo dalla titolare Sig.ra Chiara Castaldelli che mi ha affiancato da subito e per tutto il periodo è stata prodiga di consigli e suggerimenti al fine di poter accrescere e migliorare le mie conoscenze in materia instaurando un piacevole rapporto di lavoro.

Devo aggiungere che è stata per me una piacevole sorpresa ricevere a fine corso da parte della Sig.ra Chiara una proposta lavorativa per la stagione estiva che ho preso immediatamente in considerazione e ed accettato dopo qualche giorno di riserva. In questo modo avrò la possibilità di poter accrescere ulteriormente le mie conoscenze nei prossimi mesi presso tale ristorante in un ambiente per me diventato ad oggi quasi familiare.

Simeoni Lorenzo - Corso di Cuoco - Aprile 2016

Spettabile Agenzia Formativa Dante Alighieri,
facendo seguito a quanto previsto dal contratto in essere relativamente al Corso di Segretaria di Studio Medico, redigo la presente relazione come da Voi richiesto.

Posso affermare di essermi trovata bene nello svolgimento del Corso di Segretaria di Studio considerando sia il suo iter di sviluppo suddiviso nelle ore previste per la teoria che in quelle di pratica. Devo dire comunque che sicuramente la seconda parte del corso è stata per me maggiormente apprezzata in quanto ritengo sia molto importante l’approccio diretto con l’ambiente lavorativo.

Il tirocinio è iniziato il 04/01/2016 e terminato il 13/04/16 per un totale di 320 ore come previsto dal programma del Corso.

Ho trovato un ambiente piacevole instaurando rapporti interpersonali cordiali e collaborativi sia con le colleghe della Segreteria che dell’Infermeria e con le Dottoresse dello Studio stesso.

Frequentare questo corso è stato per me molto interessante e stimolante in quanto mi ha dato la possibilità di avvicinarmi alle problematiche reali che in uno Studio medico vengono affrontate quotidianamente.

Federica Frieri - Corso di Segretaria Studio Medico - Aprile 2016

Mi sono iscritta al corso di pasticceria organizzato dall’Agenzia formativa Dante Alighieri per poter acquisire una formazione in un settore per me molto interessante.

Per ciò che riguarda il corso teorico, devo dire che è stato molto interessante. Nel complesso offre informazioni molto importanti riguardo l’intero settore alimentare.

La pasticceria Atti sita nel centro di Bologna, in ogni caso, si è mostrata soddisfatta del mio operato e mi ha proposto un contratto di sei mesi.

Cinzia Presa - Corso di Pasticceria - Marzo 2016

Salve, mi chiamo Cristina e ho pensato di frequentare il corso di Segretaria Studio Legale perché sentivo il bisogno assoluto di un cambiamento radicale per quanto riguardava la mia vita professionale ma anche privata.

Ho casualmente trovato questo corso su internet e sono rimasta subito incuriosita e ho subito contattato la scuola. Devo dire che mi sono trovata molto bene, sono stata seguita da un tutor meraviglioso, la Dott.ssa Pellitteri, molto professionale e disponibile.

Il periodo trascorso per la parte pratica presso lo Studio Legale Tributario di Verona è stato molto costruttivo, fatto di persone molto professionalli, competenti e motivati.
Durante lo stage ho ricevuto una proposta di lavoro che ovviamnete io ho afferrato con tutte le due mani.
Spero in una lunga e soddisfacente collaborazione per me e anche per lo studio che mi ospita.

Cristina - Corso di Segretaria Studio Legale - Marzo 2016

L’esperienza durante il corso di cucina dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata utile e ben organizzata, riuscendo ad avere una formazione adeguata e con orari di studio molto flessibili.

La parte pratica presso la struttura Combal Zero (Ristoria di Scabin Davide) è stata molto utile e formativa e mi darà la possibilità dì lavorare presso un altro ristorante dello stesso Chef.

Daniele Broccoli - Corso di Cuoco - Marzo 2016

Il corso di pasticceria presso l’agenzia “Dante Alighieri” è stato per me un’esperienza formativa importante e soddisfacente, ho da sempre avuto grande interesse e passione per la pasticceria e da tanto desideravo scoprire i segreti di questo mestiere magico. La parte pratica è stata da me svolta presso la pasticceria più famosa e storica di Fossano, “Giuffrida”, dove sono stata accolta molto bene.

Grazie a loro, ho imparato a usare i vari macchinari del mestiere, le tecniche di lavorazione dei molteplici impasti e creme, ho anche avuto modo di esprimere le mie capacità artistiche nell’abbellire le torte e i pasticcini… È stato utile anche vedere come creare una torta in 10 minuti!!

Ho ricevuto un’offerta di lavoro alla fine dello stage dalla stessa struttura, ma ho dovuto rifiutare, in quanto lavoro già in proprio. Sto pensando già di iscrivermi ad un altro corso, sempre in agenzia “Dante Alighieri”. Grazie di tutto.

Marietti Movsisyan - Corso di pasticceria - Marzo 2016

Ho pensato di frequentare questo corso perché ero e sono tuttora alla ricerca di un nuovo lavoro dopo che la mia precedente esperienza, peraltro durata molti anni, si era chiusa. Ho casualmente trovato questo corso su internet e ne sono rimasta incuriosita per la novità della figura proposta, e per le possibilità che mi avrebbe potuto dare in ambito lavorativo.

Non è stato facile dopo tanti anni di lavoro ricominciare da capo per ricollocarsi nel mondo del lavoro, soprattutto per la parte riguardante lo studio, ma ho trovato il personale della scuola molto professionale e disponibile, e molto comodo il metodo di studio. Il periodo trascorso per la parte pratica presso il Laboratorio Synlab di Verona è stato molto costruttivo, l’ambiente molto accogliente fatto di persone competenti, motivate e disponibili. Ho potuto imparare già subito molte cose da loro.

Durante lo stage ho ricevuto una proposta di futura collaborazione che mi ha molto stimolato, e spero possa concretizzarsi al più presto. In generale non posso che giudicare molto positivamente questa esperienza sia dal punto di vista delle competenze specifiche, sia dal punto di vista dell’esperienza umana vissuta.

Mussola Maria Luisa - Corso di Segretaria Studio Medico - Febbraio 2015

La mia esperienza presso l’agenzia Dante Alighieri è stata soddisfacente, producente.
L’esperienza con la ditta Tecla Impianti è stata a sua volta soddisfacente; l’ambiente lavorativo è stato accogliente, ed il personale gentile e disponibile.

La ditta Tecla Impianti dopo l’esperienza ha avanzato una proposta di lavoro nei miei confronti.

Andrei Cigolea - Corso di Idraulico - Febbraio 2015

Il corso che ho frequentato presso l’agenzia è stata un’esperienza formativa molto importante perché risalta quelle che sono le responsabilità e le competenze di una figura molto sottovalutata, ossia quella del pizzaiolo.

Grazie questo corso ho avuto la possibilità di passare un mese intero in una pizzeria molto particolare in quanto il locale che ospita l’attività è provvisto di un bellissimo, ampio vecchio forno a legna che ha reso questa esperienza veramente interessante.

Con la direzione del locale mi sono trovato molto bene e potrò continuare a collaborare saltuariamente con loro. Spero di aver detto tutto grazie a tutti e buon lavoro.

Diego Balducci - Corso di Pizzaioo - Febbraio 2015

Il corso di pasticceria svolto con l’agenzia Dante Alighieri ha cambiato completamente le mie prospettive lavorative.

Ho sempre avuto la passione per la pasticceria ma fino all’anno scorso non avevo pensato che sarebbe potuta diventare un lavoro. La parte pratica è stata svolta presso la pasticceria “Il vecchio fornaio” di Padova, struttura in cui sono stata accolta molto bene.

Mi sono stati messi a disposizione tutti gli strumenti per imparare il mestiere e alla fine dello stage mi è stata avanzata una proposta lavorativa.

In fede
Cretu Roxana

Cretu Roxana - Corso di pasticceria - Febbraio 2015

Il corso di barman dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri affronta gli argomenti in modo molto approfondito, in particolare è stato interessante la parte curata da Manuele Romanato.

La parte pratica, svolta nella mia città di residenza, Asolo (TV), è stata entusiasmante in quanto svolta in una struttura prestigiosa. Ho visto la gestione del bar in tutti gli aspetti, ho svolto principalmente attività di caffetteria e di sala ristorante.

Manuele Favrello - Corso di Barman

La mia esperienza con l’Agenzia è stata positiva, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione delle varie fasi per arrivare allo stage pratico. La teoria non è stata uno scherzo! Credevo di non riuscire ad arrivare mai alla fine della lezione. Molto positiva è stata l’esperienza dello stage presso i Principi di Piemonte.

Ho imparato molte cose riguardo la caffetteria, la preparazione dei cocktail e i servizi ai tavoli. Mi è piaciuto molto il clima internazionale dell’albergo e ho capito che devo migliorare il mio inglese!

Il capo barman e il Direttore sono stati molto gentili nei miei confronti. Non mi è stato proposto un contratto di lavoro, ma mi hanno lasciato intendere che qualora mancasse del personale potrei essere chiamato per sostituirlo saltuariamente.

Asef Atai - Corso di Barman

Sono Gueye Kpaye Simon, ho deciso di frequentare il corso di cuoco perché sono molto appassionato di cucina. Mi sono iscritto tramite un vostro agente molto disponibile che mi ha spiegato in maniera chiara il percorso che avrei dovuto affrontare. Ho iniziato la parte teorica senza trovare difficoltà nelle lezioni.
Quando ho avuto bisogno di consulto ho sempre trovato persone disposte a rispondermi velocemente e chiarire tutti i miei dubbi. Le lezioni sono state molto utili ed efficace. Una volta terminata la parte teorica mi sono dedicato alla parte pratica nel ristorante “II Labirinto” sito in Brescia.

Al mio arrivo nel ristorante sono stato accolto dal titolare Raffaele Chiappi e dal cuoco Gerry. Si sono resi subito disponibili a farmi ambientare nel ristorante e a spiegarmi con pazienza le attività del ristorante. È stata un’esperienza molto costruttiva che mi ha permesso di imparare a cucinare piatti di alta cucina, utilizzando materie prime di alta qualità, ma anche piatti della nostra tradizione.
Al termine di questa esperienza il titolare mi ha detto che mi chiamerà ad aiutare.

Gueye Kpaye Simon - Corso di Cuoco - Febbraio 2015

Mi chiamo Lorenzo Tumelero, ho 20 anni e abito a Pinerolo in provincia di Torino, ho frequentato l’ITIS per 5 anni ma grazie all’agenzia formativa Dante Alighieri sono riuscito a cambiare completamente settore e dedicarmi alla mia passione, ovvero la cucina.

Ho svolto la parte teorica grazie alle lezioni, alle dispense fornite dalla scuola e alla tutor a me assegnata che ha saputo chiarire ogni mio dubbio tempestivamente (vorrei ringraziare la mia tutor principale la dott.ssa Pellitteri Erina e anche l’altra tutor, la dott.ssa Luana Costa che mi ha aiutato in assenza della prima).

Dopo aver passato l’esame ho svolto la parte pratica nella mia città presso la struttura “Al 40 Ristorante”; è stata un’esperienza molto buona, perché il ristorante è di elevata qualità, il personale mi ha accolto molto bene; hanno cercato di insegnarmi il più possibile, (ringrazio infatti il titolare e lo chef, molto preparati) ed è stato per me un gran bel punto di inizio; ho ricevuto un’offerta di lavoro alla fine dello stage dalla stessa struttura e spero di potermi confermare per imparare ancora di più.

Lorenzo Tumelero - Corso di Cuoco - Agosto 2015

La mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri per il corso di cuoco è stata per me una realizzazione della mia passione di creare piatti con cura e piacevoli.

I docenti sono persone preparate e hanno un metodo di spiegazione molto chiaro. Fare questo corso con Voi mi ha dato la possibilità di studiare e di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato. Mi è piaciuto adottare queste fasi di teoria/pratica, a parte la parte teorica che mi ha dato un po’ di difficoltà per capire.

Invece nella parte pratica apprendi ancora di più il lavoro dalla fase primaria alla fase finale (produzione e decorazione). Nella struttura ospitante Pizzeria Belle Arti situata a Bologna ho trovato un cuoco preparato che mi ha insegnato passo passo la produzione dei prodotti che si realizzano, acquistando manualità e sicurezza nel realizzare il prodotto finito.

La ringrazio tanto Agenzia Formativa Dante Alighieri.

Lucica Secara - Corso di Cuoco - Marzo 2015

Ho frequentato il corso di “Cuoco” presso l’agenzia didattica “Dante Alighieri”, seguendone quella che è la parte teorica dove ho avuto la possibilità di formarmi in maniera esaustiva grazie alle lezioni offerte, la mia esperienza con la scuola si può definire sicuramente buona in quanto si viene preparati ad affrontare la ristorazione professionale.

Inserito dopo, in una struttura operativa, sono stato indirizzato verso una tecnica più specifica e un’organizzazione a livello professionale per potermi inserire meglio in questo mondo. Nella struttura che mi ha ospitato, “Ristorante pizzeria Marechiaro”, ho potuto imparare molto e ho trovato persone disponibili e cordiali.

Detto questo: esperienza con la scuola buona e parte pratica emozionante. Ringrazio per questa opportunità e mi avvio per il mio nuovo mondo del lavoro.

Cipolla Francesco - Corso di Cuoco - Settembre 2014

Ho scelto la scuola formativa “Dante Alighieri” dopo aver valutato molte altre scuole perché mi sembrava quella che più corrispondesse alle mie esigenze. La presentazione fatta dall’incaricata della scuola mi è sembrata buona e le informazioni complete e accurate.

Per quanto riguarda la parte teorica del corso, ho avuto qualche difficoltà nel seguire alcune delle lezioni, in quanto mi sono sembrate troppo teoriche, mentre le lezioni riguardanti la pasticceria e la preparazione della pizza sono state molto buone. Dopo aver superato l’esame teorico, ho svolto il tirocinio nella trattoria “La casa di Bacco” in Collegno (TO), che propone piatti della cucina tipica piemontese.

In questa struttura sono stato subito accolto in maniera cordiale, sono stato seguito con attenzione e cura e ho potuto imparare “sul campo” come si cucina, come si prepara e come si gestisce un’attività di ristorazione. Durante il corso pratico, infatti, ho potuto apprendere le basi fondamentali per raggiungere una buona conoscenza del lavoro e una buona sicurezza a livello pratico.

Concludendo, mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti, in quanto non disponevo in partenza di alcuna preparazione in quest’ambito. La proprietaria della struttura in cui ho svolto il tirocinio si è resa disponibile a fornirmi le referenze di lavoro in quanto è rimasta soddisfatta del mio operato.

Martina Andrea - Corso di Cuoco - Giugno 2014

La passione per la cucina è sempre stata la mia passione, cercando su internet ho trovato l’Agenzia Dante Alighieri che mi poteva aiutare in questo percorso verso la qualifica di cuoco. Mi sono iscritta senza problemi ed ho cominciato a studiare attraverso delle lezioni veramente interessanti e ho avuto la possibilità di studiare lavorando.

Dopo aver superato l’esame mi hanno messo in contatto con un ristorante in pieno centro della mia città (ristorante le Terrazze del Ducale di Genova) per altro molto noto ed ho cominciato la mia parte pratica, che anche questa lascia spazio ad un lavoro perché ci si mette d’accordo sulle ore di pratica da effettuare.

Alla fine della parte pratica mi è stato chiesto di rimanere saltuariamente a lavorare nel ristorante e con molta felicità ho accettato. Devo dire che obbiettivamente l’agenzia formativa Dante Alighieri stata sicuramente una bellissima esperienza.

Diamanti Donatella - Corso di Cuoco - Aprile 2014

Ho frequentato il corso cuoco presso l’agenzia formativa Dante Alighieri. Vorrei dire le parole più belle per l’agenzia, perché grazie a questa scuola ho imparato tante cose e sono riuscita a realizzare il mio sogno. Certo che bisogna studiare tanto e avere tanta volontà per arrivare all’emozione finale.
La scuola mi ha dato la formazione teorica e pratica necessaria per esercitare con successo questa professione.

Per la parte pratica l’agenzia mi ha accomodato presso una struttura ospitante di mia scelta. Sono stata promossa da pochi giorni con un voto massimo di 58/60 dal Ristorane Devero, un ristorante stellato e ho avuto una proposta di lavoro. Tutto questo perché ho studiato e mi sono impegnata tantissimo ascoltando quello che dicevano i professori.

Un ringraziamento speciale per la dott.sa Erina Pellitteri perché è stata molto disponibile e vicina a me durante tutto il corso. Grazie e buona fortuna a tutti.

Nikoleta Sagaeva - Corso di Cuoco - Marzo 2014

Ringrazio l’agenzia “Dante Alighieri” per avermi dato l’opportunità di imparare una nuova professione, avendo sbagliato la scelta delle scuole superiori. La disponibilità da parte del tutor è stata da subito molto puntuale e con una risposta ad ogni problema o incertezza.

Dopo aver studiato le lezioni teoriche ed aver effettuato l’esame, mi è stato indicato il ristorante “alla veneziana”, ristorante di pesce tra I più rinomati della provincia di Vicenza, come struttura dove effettuare lo stage e devo dire che ho trovato un ambiente ed un personale accogliente e molto disponibile.

Qui ho potuto imparare molto, su molti aspetti, ma soprattutto a riconoscere molti tipi di pesce che prima non conoscevo; il titolare, verso la conclusione del corso, mi ha avanzato la proposta di poter continuare a lavorare nella struttura, soprattutto ora che ci avviciniamo alle feste di fine anno.

Magrin Francesco - Corso di Cuoco - Gennaio 2014

Ho conosciuto l’agenzia Dante Alighieri tramite ricerche su internet e visto che dalle testimonianze emergevano tante esperienze positive ho deciso di prendere tutte le informazioni a riguardo. Mi è stato spiegato tutto in maniera dettagliata, descrivendomi il corso e i vari step da seguire.

Appena iscritto sono stato affiancato da un tutor che mi ha seguito dal principio rispondendo a ogni mia domanda o dubbio. Ho iniziato il mio percorso formativo con la parte teorica, dove professionisti in lezioni suddivise per argomenti hanno spiegato in maniera dettagliata tutte le nozioni base necessarie per avere una panoramica generale di questo settore lavorativo.

Alla parte teorica è seguita la parte pratica, da me svolta presso la “Tenuta degli antichi sapori” sito in provincia di Napoli, dove sono entrato in contatto con professionisti e ampliato le mie conoscenze sia umane che professionali. Da non dimenticare poi la disponibilità dei proprietari e il loro entusiasmo nell’ospitarmi presso la loro struttura per il mio tirocinio.

La seconda fase si è conclusa in maniera positiva, ma per il momento, visto lo staff al completo, non ho ricevuto nessuna proposta lavorativa da parte dei proprietari della tenuta.

Vincenzo Malerba - Corso di Cuoco - Settembre 2013

La mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata esattamente come mi era stata illustrata dal funzionario commerciale della stessa, dopo una prima parte teorica, forse lunga ma veramente completa con una assistenza in tempo reale da parte dello staff, la parte pratica è stata molto interessante, lavorare in una struttura ristorativa è l’unico modo per comprendere fino in fondo la professione del cuoco, infatti non bisogna imparare soltanto i metodi di preparazione e cottura del cibi ma anche a sapersi relazionare con le varie figure professionali che formano la brigata, con il personale di sala e con la parte proprietaria della stessa struttura.

Personalmente ritengo sia stata in primo luogo una bellissima esperienza di vita e poi una esperienza volta alla mia formazione professionale

La mia esperienza presso la struttura ristorativa: “Ristorante il Labirinto” sito in Brescia che mi ha ospitato per la parte pratica del corso, come già dicevo, è stata molto interessante dal punto di vista interrelazionale, lo chef e proprietario Raffaele Chiappi ha un’esperienza più che trentennale e questo è un fattore importantissimo, è una persona molto disponibile e paziente, il rispetto da parte dei suoi collaboratori non lo pretende ma lo merita. Mi ha insegnato tantissime tecniche e trucchi del mestiere, mi ha fatto sperimentare la panificazione, la pasticceria, la pulizia dei pesci e dei crostacei, la cottura dei vari alimenti e la preparazione dei piatti durante il servizio, direi un’esperienza piuttosto esaustiva.

Purtroppo non mi è stata avanzata alcuna proposta di lavoro/collaborazione In seguito a questa esperienza almeno per il momento.

Vincenzo Ciccone - Corso di Cuoco - Luglio 2013

Cucinare è sempre stata per me una passione e finalmente grazie all’agenzia formativa Dante Alighieri di Bigioni Maurizio, sono riuscito a realizzare un piccolo sogno, cioè entrare a far parte del mondo della cucina.

L’agenzia mi ha fornito gli strumenti teorici per una preparazione professionale adeguata e il suo staff è stato sempre disponibile per le mie richieste durante tutto l’arco di svolgimento del corso. L’unica pecca se proprio devo trovarla, è che dall’esame teorico fino all’inizio del tirocinio, è passato un po’ troppo tempo, ma una volta iniziato la pratica non mi sono più fermato e raggiunto il prima possibile le 600 ore di tirocinio.

La pratica l’ho svolta presso la Tenuta degli Antichi Sapori che ha sede a Villaricca2 (NA), mi sono trovato fin da subito a mio agio anche se era la primissima esperienza in una cucina professionale e ho trovato anche un forte gruppo lavorativo con cui ho avuto il piacere di lavorare e divertirmi. Fin da subito sono stato messo alla prova, ho Imparato le basi della cucina, ho imparato a gestire lo stress di giornate piene senza andare nel panico e poi gradualmente mi sono state date responsabilità maggiori come la preparazione di primi piatti per i clienti e la cottura di carne alla brace.

Alla fine dello stage ho ricevuto un’offerta di lavoro per i fine settimana durante il periodo estivo, però ho dovuto declinare l’offerta In quanto già avevo stipulato un accordo con un altro ristoratore per i mesi estivi.

Laudato Davide - Corso di Cuoco - Luglio 2013

Mi chiamo Pavlina, e sono una ragazza giovanissima di 22 anni, mi sono iscritta al corso di cuoco per riuscire a realizzare il mio sogno, di diventare una grande Chef. Questo corso della scuola formativa Dante Alighieri mi ha aiutata a fare il primo passo verso questo mio traguardo, in special modo mi sono appassionata alle lezioni di pasticceria anche se ogni tanto alcuni passaggi non erano molto chiari.

La parte pratica l’ho eseguita ai Granduca Hotel (Grosseto), dove la chef Sandra Rossi e la cuoca Michella mi hanno insegnato i trucchi per un ottima cucina Maremmana. Ho dedicato tutto il mio tempo libero presso la cucina dell’hotel dove mi è stata data tanta fiducia nella preparazione di tutte le pietanze, a partire dai antipasti e finendo con i dessert (dove questi ultimi mi erano stati affidati completamente).

Purtroppo a causa della crisi non ho avuto alcuna proposta di un eventuale assunzione in questo hotel, ma in cambio sono stata presa presso un’altra struttura per il periodo estivo. Questi corsi mi hanno aiutata a diventare più sicura di me stessa nella preparazione gastronomica.

Ringrazio anche la mia tutor la Dott.ssa Erina Pellitteri sempre molto cordiale e disponibile ad ogni mia domanda. Grazie a tutti quanti, mi sono trovata benissimo con questo corso.

Carpineanu Pavlina - Corso di Cuoco - Maggio 2013

La cucina è stata una mia passione da sempre e ad un certo punto della mia vita, spinto anche da situazioni contingenti, ho deciso di valorizzare questa mia passione. Attraverso internet ho conosciuto l’Agenzia formativa Dante Alighieri dì Badia Polesine (RO), che ringrazio per avermi dato la possibilità di poter intraprendere questo percorso. Mi hanno fornito gli strumenti teorici, mediante testi e lezioni, per una preparazione professionale adeguata, oltre alla possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi presso una struttura ristorativa della mia città: l’Hops Restaurant di Civitanova Marche (MC).

La parte teorica è stata più che sufficiente per acquisire quelle nozioni di base per affrontare un lavoro all’interno di una struttura ristorativa. Nella parte pratica ho imparato le principali tecniche di cucina e ad usare le principali attrezzature, sono stato introdotto gradualmente alle preparazioni di base e alla realizzazione dei diversi piatti serviti nel locale.

Ho trovato un ambiente bello e accogliente, sempre pronto a chiarire ogni mio dubbio e a correggermi. Alla fine dello stage non ho ricevuto nessuna offerta di lavoro da parte della struttura in cui ho svolto lo stage, in quanto sono al completo con il personale. Non importa, mi rivolgerò altrove, con il desiderio di continuare a crescere professionalmente.

Michele Pomili - Corso di Cuoco - Maggio 2013

La mia esperienza con la scuola Dante Alighieri è stata positiva, il supporto teorico è stato all’altezza delle mie aspettative iniziali, la teoria offerta è molto ben strutturata e completa, in più il metodo adottato facilità l’apprendimento.

Per quanto riguarda la parte pratica in gelateria ho trovato persone magnifiche che hanno facilitato il mio inserimento e apprendimento in tempi rapidi, non vi è stata proposta di lavoro da parte del titolare della gelateria per via di mio trasferimento all’estero per stagione estiva, fermo restando che siamo rimasti in ottimi rapporti e per qualsiasi problema potrò contare su di loro, parlo di gelateria Favaro di Chieri (TO) in particolare del titolare Maurizio, la moglie Alma e il fratello Germano.

Un ottimo gelato, buono, pulito e naturale come pochi se ne trovano in giro. Auguro a loro e alla scuola tanta fortuna e con l’occasione mi è gradito porgere distinti saluti.

Mauro Giampino - Corso di Gelateria

Ho frequentato il corso di Gelateria Artigianale presso l’agenzia formativa Dante Alighieri, con la quale mi sono trovata molto bene da subito. La parte teorica del corso era composta dalle lezioni e da un esame finale che con esito positivo si passava alla parte pratica.

Il tirocinio l’ho svolto presso la gelateria “La dolce idea” di Lendinara e devo dire che è stata un’esperienza molto interessante e istruttiva. I titolari e i colleghi sono stati molto ospitali e cortesi, con il loro aiuto ho potuto imparare a gestirmi sia nel laboratorio e anche nel reparto vendita, ad apprendere le basi del gelato, la preparazione dei semifreddi, le varie tecniche di vendita e soprattutto a collaborare in gruppo.

Al termine dello stage i datori di lavoro hanno avanzato una proposta di collaborazione per il prossimo anno. In conclusione voglio ringraziare l’agenzia e anche la struttura che mi ha ospitato per avermi dato la possibilità di conoscere al meglio questo mestiere.

Gessica Targa - Corso di Gelateria - Ottobre 2013

La parte teorica del corso è stata utile non solo per avere una conoscenza di base della materia, ma anche per avere una panoramica sul più vasto campo della ristorazione. Pur essendo le lezioni ben strutturate la sete di conoscenza mi ha indotto a integrarle con approfondimenti provenienti da vari siti web, permettendomi così dì affrontare meglio anche l’esame teorico finale.

La struttura che mi ha ospitato per la parte pratica del corso, ovvero il panificio Bosco Giovanni di Treviso mi ha aperto la strada per poter affrontare questa nuova avventura con più sicurezza, seguendo pazientemente e quotidianamente la mia preparazione in ogni dettaglio e fornendomi preziosi consigli su come affrontare questa impegnativa carriera.

Flavio Gobbi - Corso di Panettiere

Ho frequentato il corso per Panificatore presso l’Agenzia Formativa Dante Alighieri trovandomi nel complesso molto bene. Le lezioni sono state molto impegnative ma al momento della parte pratica tutto il materiale mi è stato molto d’aiuto.

Durante la parte teorica il servizio di Tutor ha risolto tutti i miei dubbi fornendomi il supporto necessario per poter concludere la fase teorica e facendomi arrivare alla parte pratica, svolta presso il Panificio Stelvi a Torino, con una esperienza che mi ha permesso fin da subito di essere parte integrante dell’azienda.

La struttura designata dall’agenzia Dante Alighieri è stata eccellente, veri artigiani con una professionalità da invidia, mi hanno insegnato il mestiere con passione e pazienza. Consiglio questa agenzia a tutti quelli che vogliono formarsi sul mestiere che vogliono intraprendere, sicuramente è un corso utile che vale la pena di frequentare.

Adriano Calì - Corso di Panettiere - Gennaio 2015

L’esperienza personale con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata ottima, sia nella parte teorica, dove ho potuto apprendere tutto quello che c’era da sapere sugli argomenti riguardanti la professione di Panettiere e soprattutto nella parte pratica, dove ho appreso tutto quello che c’era da apprendere, quali ricette, tecniche e prodotti di lavorazione.

Per quanto riguarda ” La magia del forno” struttura che mi ha ospitato per lo stage di 500 ore, posso dire che mi sono trovato veramente, veramente bene, sia nei rapporti con i colleghi che con il lavoro stesso, essendo sempre disciplinato sulle regole che vigevano al forno. Sono convinto di essermi sempre comportato bene nel luogo di lavoro … anche grazie alla proposta di permanenza ricevuta al termine dello stage, cosa che mi rende orgoglioso del lavoro e all’impegno che ho mostrato.

Ringrazio la scuola che mi ha dato questa opportunità, e posso dire che è veramente un’ottima scuola per iniziare ad intraprendere nuovi orizzonti lavorativi.

Infine, ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini nello stage e non per ultima ringrazio la Dottoressa Luana Costa, che per ogni mio dubbio è stata pronta a togliere questi miei dubbi!

Gabriele Cecconi - Corso di Panettiere - Settembre 2014

Relazione riguardante la mia esperienza durante il corso di pasticceria con l’agenzia formativa “Dante Alighieri” e lo stage presso la “Pasticceria Dal Mas’’. Per quanto riguarda la parte teorica del mio corso di pasticceria mi posso ritenere soddisfatta.

Le lezioni erano esplicative, interessanti, riguardavano la parte teorica e pratica di pasticceria, nozioni di dietologia, sicurezza alimentare e ristorazione generale necessarie a svolgere lo stage ed un futuro lavoro. Per quanto riguarda la disponibilità da parte della dott.ssa Luana Costa che mi seguiva e mi dava prontamente delucidazioni se ne avevo bisogno posso solo che essere soddisfatta.

Per quanto riguarda le 320 ore di stage presso la “Pasticceria Dal Mas’’ di Venezia sono molto soddisfatta, il proprietario, il pasticcere e gli altri colleghi mi hanno aiutato ad inserirmi nell’ambiente del laboratorio, ad imparare il più possibile durante questo periodo di stage, spiegandomi e facendomi preparare tutto quello che riguardava la loro produzione di pasticcini, pastine, torte, brioches e salati.

In fede Juciara Da Silva Cruz

Juciara Da Silva Cruz - Corso di Pasticceria

La mia esperienza presso l’agenzia formativa Dante Alighieri è certamente positiva.

La parte teorica fornisce tutte le informazioni necessarie per potersi muovere all’interno di un laboratorio/cucina, conoscendo già i metodi di pulizia, come evitare le contaminazioni, e l’uso dei macchinari principali in modo da dimostrarsi preparati in ambito lavorativo.

La parte pratica l’ho svolta presso la pasticceria Brieda a Sacile (PN) per un periodo di 4 mesi. Ho trovato persone molto qualificate e altrettanto disponibili nell’insegnamento; infatti fin da subito mi hanno insegnato e assegnato certi compiti da poi compiere autonomamente, anche lasciandomi molta libertà nel gestirli.

Come esperienza non poteva essere più positiva, infatti mi è stato proposto un contratto che ho prontamente accettato.

Campo dall’Orto Elena - Corso di Pasticceria - Agosto 2015

Per quanto concerne il corso, ho solo parole di elogio per la sig.ra Sofia che oltre ad essere un riferimento prima di acquistare il pacchetto, è stata disponibile anche quando avevo bisogno di informazioni al di fuori del suo compito.

Le lezioni, a parte quelle di dietologia, le ho trovate molto interessanti e ben fatte con docenti preparati ed appassionati al lavoro che stavano facendo. Il servizio di tutoraggio impeccabile, molto paziente nell’ascoltare le mie necessità e disponibile ad inviare le informazioni necessarie che non ho trovato nel sito.

Riguardo la struttura che mi ha ospitata, ho trovato una squadra di pasticceri fantastici anche se severi ed esigenti (nota assolutamente positiva a mio riguardo); mi hanno affiancato uno dei due capi chef, che mi ha seguito, istruito e consigliato nonostante la mole di lavoro giornaliera che aveva da sbrigare.

Ho avuto affiancamento anche dal primo capo chef, che mi ha supportata ed istruita sulle tecniche di pasticceria senza risparmiarsi o lesinare consigli; ho sempre trovato risposte a tutte le mie domande, i due capi chef mi hanno seguita in modo impeccabile e non si sono risparmiati nelle lezioni dando giuste direttive affinché il mio lavoro fosse buono.

Anche il resto dello staff mi è stato vicino ed attento, pronto ad aiutarmi nelle mie difficoltà ed a correggere tempestiva ente i miei errori. L’ambiente poi era accogliente, simpatico professionale. II titolare si è dimostrato persona generosa ed ospitale! Davvero non potevo immaginare meglio; ho avuto un’accoglienza squisita anche dallo staff del bar! Da questa esperienza ne esco ricca di esperienza (ovviamente relativa al breve periodo di lavoro svolto) professionale ed umana di alto livello. Il mio giudizio non può essere che estremamente positivo.

In fede Egle Rizzuto

Egle Rizzuto - Corso di Pasticceria - Settembre 2015

Mi sono iscritta al corso di pasticcere dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri perché desideravo avere una formazione in ambito dolciario.

La parte teorica mi ha permesso di conciliare la formazione con il lavoro; gli argomenti trattati sono molto interessanti e mi hanno fornito una buona preparazione generale. Inoltre per tutta la durata del corso ho avuto il supporto di un tutor al quale potermi rivolgere in caso di necessità.

Sicuramente la parte pratica di questo corso è anche il suo punto di forza perché permette di entrare in una realtà e toccare da vicino quanto fino ad allora è stato appreso con la teoria, avvalorando notevolmente l’esperienza.

lo ho svolto il mio tirocinio presso la pasticceria “Peccato di Gola” di Fondo ed è stata un’esperienza. unica, merito della cordialità e disponibilità della famiglia Verber che la gestisce. La giovinezza, creatività, professionalità ed entusiasmo del titolare e pasticcere Diego mi hanno permesso di respirare energia nel laboratorio stimolando l’apprendimento e la creatività.

Una parte pratica cosi lunga richiede sicuramente fatica e sacrifici, soprattutto se conciliata con un altro lavoro, contemporaneamente però avvalora il corso e dà la possibilità di uno sbocco lavorativo in quest’ambito.

L’azienda che mi ha ospitato non ha potuto farmi una proposta lavorativa perché è ancora piccola, ma sicuramente ci sarebbero i requisiti per una collaborazione, comunque rimane un’esperienza di valore a livello curriculare.

Mosconi Manuela Chiara - Corso di Pasticceria - Settembre 2015

La mia esperienza con l’agenzia formativa Dante Alighieri è stata abbastanza buona, il materiale di studio della parte teorica è stato abbastanza utile, inoltre sono stati rapidi nella comunicazione e nel trovare la struttura dove effettuare la parte pratica del corso, la pizzeria Buenallegre sita in Bari in via Manfredi 6.

La mia esperienza per quanto riguarda la parte pratica è stata buona, il pizzaiolo che ha 40 anni di esperienza lavorativa mi ha insegnato tutte le fasi della preparazione della pizza e degli ingredienti, oltre alle operazioni di pulizia del luogo di lavoro.

Il pizzaiolo mi ha invitato a continuare a fare pratica da loro anche dopo la fine dello stage formativo per poter migliorare le mie capacità lavorative.

Alessandro Caira - Corso di Pizzaiolo - Luglio 2015

Mi sono trovata bene. Il corso era comprensibile, in maniera che anche gli stranieri come me capivo le lezione e ho consigliato ad alcuni amici che vogliono studiare. Ho fatto lo stage le caravelle pizzeria, Rivoltella, erano molto gentile, mio insegnante Giuseppe era bravo. Era molto gentile a spiegarmi le cose.

Alla fine mi hanno offerta lavoro per fine delle settimane quando ce tanto persone. ho accettato finché non trovo un lavoro con più giorni. Sono molto soddisfatto.
Grazie tanto

Sefa Gensenmuller Clementina - Corso di Pizzaiolo - Giugno 2015

Tra le tante offerte di corsi professionali per pizzaiolo sia sul mio territorio che sul web ho scelto l’Agenzia Formativa “Dante Alighieri” perché le finalità e gli scopi da raggiungere erano più confacenti alla mia personale situazione e non di meno per la professionalità del corpo docenti.

L’impegno per superare tutte le fasi richieste per la formazione è notevole e richiede molti sacrifici, ma nonostante tutte le difficoltà con l’aiuto del Tutor e dei materiali didattici forniti dall’Agenzia sono riuscito a completare il corso derivando utilità sia nella parte teorica che pratica.

Il primo step riguarda l’esame teorico svoltosi mediante l’ausilio delle lezioni tenute da professionisti che spiegano in maniera chiara e dettagliata. Quindi si passa alla seconda fase che riguarda la parte pratica che ho sostenuto presso i laboratori dell’Agenzia con l’ottimo maestro pizzaiolo Sig. Marco Rizzi che è stato una fucina di consigli sempre validi per migliorare sotto tutti gli aspetti il mestiere di pizzaiolo.

L’ultima fase svolta è stato il tirocinio che ho svolto a Bolzano presso Il Ristorante Pizzeria “Casa al Torchio” dove ho appreso e limato ancor di più l’arte della pizza grazie alla mia predisposizione stakanovista ed ai buoni insegnamenti datomi dal pizzaiolo Keivan, dall’aiuto pizzaiolo Reza nonché dallo chef Stefano ed anche dal titolare della struttura ristorativa. Non ho avuto proposte lavorative in quanto il personale è al completo. Nel complesso è stata un’esperienza che consiglio a chi vuole intraprendere l’arte della pizza sia come dipendente che, dopo un’adeguata esperienza, aprire una propria pizzeria.

Francesco Imbrogno - Corso di Pizzaiolo - Novembre 2014

Per me è stata un’esperienza positiva, sono sempre stata seguita dal tutor durante la parte teorica e ho potuto apprendere moltissimi argomenti inerenti il mondo del turismo.

Sono soddisfatta di aver scelto quest’agenzia formativa e spero di poter continuare nel mondo del lavoro il ruolo di addetta al ricevimento. Per quanto riguarda lo stage che ho svolto presso l’Hotel De La Ville a Vicenza, ho avuto l’opportunità di vedere com’è organizzata una struttura alberghiera grazie alla disponibilità e accoglienza di personale competente, gentile e simpatico.

Ho appreso come si inseriscono le prenotazioni di clienti singoli o di gruppi, le pratiche di check-in al momento dell’arrivo del cliente in struttura e check-out di partenza, compilare le schede di notifica, ho imparato a utilizzare il software gestionale dell’hotel e come l’addetto al ricevimento si coordina con le altre figure professionali come il maître, la governante, i facchini, lo chef.

Non ho avuto proposte di inserimento lavorativo perché come numero di addetti al front office erano al completo ma dato che è stato apprezzato molto il mio periodo di collaborazione, terranno in considerazione il mio profilo professionale per eventuali future assunzioni.

Stenco Giorgia - Corso di Addetto alla Reception - Luglio 2013

La mia esperienza intrapresa con l’agenzia DANTE ALIGHIERI è stata complessivamente positiva, ho trovato il personale dell’ufficio molto cordiale e disponibile, corsi e gli argomenti trattati abbastanza chiari.

Ho iniziato la parte pratica nel mese di dicembre presso il L’ISTITUTO DI BELLEZZA MAGIA di CREMONA, nel quale mi hanno accolto molto bene, sia la titolare che il personale insegnandomi tutto quello che veniva svolto nel loro centro estetico, per esempio cerette, pedicure, manicure, trattamenti viso e corpo ecc…

In poco tempo sono riuscita a gestirmi da sola clienti e appuntamenti sviluppando una maggior sicurezza in me stessa.

Grazie a questa agenzia sono riuscita ad apprendere tutto quello che mi serve per intraprendere spero presto una carriera lavorativa nel settore estetico.

Pari Stefania - Corso di Estetista - Maggio 2015

Concluso il percorso formativo per estetista con l’agenzia formativa “Dante Alighieri”, mi preme riconoscere alla stessa l’ottimo lavoro svolto nel seguire l’allievo per l’intera durata del corso, tramite una tempestiva corrispondenza via e-mail.

Con il materiale che la stessa agenzia ha fornito è stato facile apprendere tutte le diverse discipline che il settore da me scelto comprende, sia tramite i testi, completi e di facile apprensione, sia tramite le lezioni, svolte in modo chiaro e dettagliato.

Ho svolto l’appassionante periodo di formazione pratica, dove ho potuto sfruttare quanto appreso nei mesi precedenti, presso il centro “DiBi Milano” di Anna Maria Corsini, la quale tengo a ringraziare anche in questa sede per l’accuratezza degli insegnamenti relativi alla vera e propria parte pratica della professione di estetista, alla cura del rapporto con il cliente, ma soprattutto alla gestione degli impresti del mestiere. Con la sig.ra Corsini si è instaurato un ottimo rapporto collaborativo, nonché umano, e mi ha subito coinvolta in tutte le attività del centro, ricavandone un’interessante esperienza formativa.

Non avendo bisogno di ulteriore personale, la sig.ra Corsini non ha avanzato una proposta di lavoro, ma restiamo in contatto per una futura collaborazione in prospettiva dell’ampliamento del suo centro.
Nel ringraziare l’Agenzia “Dante Alighieri” nelle persone dei docenti e della segreteria, sempre disponibile, e il centro “DiBi Milano” di Scafati (SA), dalla direttrice a tutti i dipendenti, porgo i miei pili cordiali saluti.

Lombardi Caterina - Corso di Estetista - Febbraio 2014

Vi comunico di avere terminato positivamente il mio Stage presso, Centro Estetico Luana di Creazzo.

Sono stata accolta molto bene dalla Sig.ra Luana con la quale mi sono trovata molto bene, sono stata seguita nella pratica ottenendo preziosi insegnamenti, sono stata coinvolta in tutte le attività del centro ricavandone una professionalità sicuramente utile per il mio futuro, alla fine ho ottenuto anche direttamente una proposta di collaborazione che al momento tuttavia non è ancora concretizzata.

La mia esperienza con la vostra Agenzia è stata positiva, trovando sempre persone cordiali che mi hanno costantemente aiutato nel mio iter di studio fino a raggiungere il superamento dell’esame di teoria.
Ringrazio tutto il personale e la struttura della scuola Dante Alighieri che mi è stato sempre vicino nel corso della formazione.

Bizganu Daniela - Corso di Estetista - Ottobre 2013

Ho avuto una ottima esperienza con la Vs Agenzia Formativa, ho trovato sempre persone cordiali, sia nel momento in cui ho dovuto chiamare per avere delucidazioni, sia tramite e-mail, e anche durante l’esame teorico.

La struttura che mi ha ospitato è stata eccellente, la mia responsabile è stata cordialissima, e si è veramente impegnata e dedicata a me al fine che potessi imparare questo mestiere.
Ho avuto anche dalla struttura che mi ha ospitato per la parte pratica una richiesta di collaborazione che sto valutando.

Riassumendo la mia esperienza con una votazione non posso fare altro che dare un 10.
Grazie di tutto

Giannini Laura - Corso di Estetista - Maggio 2013

La mia esperienza formativa di stage è stata molto soddisfacente ed appassionante, il centro che mi ha accolto è stata l’Estetica Fusibel, con la quale mi sono trovata molto bene e da cui ho ricavato esperienze formative interessanti e coinvolgenti. Non c’è stata una proposta di lavoro diretta ma una premessa riguardo una collaborazione futura.

Riguardo la mia esperienza con l’Agenzia formativa Dante Alighieri è stato tutto positivo, ogni mio dubbio poteva essere chiarito in poco tempo grazie al consulto via e-mail; un metodo di studio all’avanguardia che permette a chiunque di procedere con l’esperienza scolastico,

Ringrazio tutte le persone, compresa l’Agenzia, che mi sono state accanto durante la mia esperienza formativa.

Marino Concetta - Corso di Estetista - Settembre 2013

Vi comunico di aver terminato lo stage il 25/01/2014 presso il centro estetico Bellezza e Benessere. È stata un’esperienza positiva, interessante, istruttiva e importante per il proseguimento in futuro della professione scelta. Ho ottenuto una proposta di collaborazione.

Per l’appoggio the mi ha data durante il mio percorso di studio e formazione ringrazio la scuola Dante Alighieri.

Zannini Debora - Corso di Estetista - Febbraio 2014

La mia esperienza con l’agenzia formativa Dante Alighieri è stata abbastanza soddisfacente. La parte teorica è stata la più difficile da seguire, ma dopo aver svolto la parte pratica presso il salone “Rebelle” di Sara Norelli tutti i miei dubbi sono stati chiariti.
Sono stata seguita dalla mia tutor Sara Norelli ma non solo, anche i suoi collaboratori sono stati volentieri al mio fianco per aiutarmi ad accrescere le mie capacità lavorative giorno dopo giorno.

Sono stati due mesi decisivi per me perché ho capito cosa voglio veramente fare nella vita. Oltretutto la mia tutor ha deciso di tenermi con sé per altri sei mesi perché ha visto in me delle potenzialità ed è rimasta soddisfatta di come ho lavorato con lei durante il periodo della parte pratica.
Sono molto contenta di questa opportunità e farò del mio meglio per approfondire le mie capacità e conoscenze lavorative.

Ormai dopo la mia esperienza con il salone Rebelle, dopo essermi trovata molto bene con la mia tutor e i suoi collaboratori, non riesco a immaginare la mia vita senza di loro perché come ho già detto, mi hanno aiutata a crescere e non solo professionalmente.

D’Ascanio Sara - Corso di Parrucchiera - Dicembre 2015

La sottoscritta De Poli Martina si è iscritta al corso di segretaria d’azienda presso l’agenzia di formazione “Dante Alighieri” al fine di apprendere nuove nozioni necessarie ad effettuare un aggiornamento personale e professionale per potersi poi reinserire nel mondo del lavoro.

Le lezioni hanno permesso alla sottoscritta di essere maggiormente agevolata nello studio dal momento che Le era possibile rivedere le lezioni stesse tutte le volte fosse necessario, L’insegnante, inoltre, si è sempre dimostrata chiara ed esaustiva durante le lezioni fornendo vari esempi chiarificatori riguardo i concetti esposti.

La parte pratica, infine, è stata svolta presso l’azienda “New Stamp” sita a Canda in via del Lavoro 267 (Ro) e si è rivelata utile al fine di mettere in pratica le nozioni ricevute in forma teorica.

Attualmente, purtroppo, concluso lo stage, non è stata avanzata nessuna proposta di lavoro. Confido, magari, in una futura collaborazione.

Martina De Poli - Corso di Segretaria d’Azienda - Dicembre 2014

Buongiorno sono nata il 10/12/1984 in Ucraina residente in Italia a Loiano in provincia di Bologna mi sono iscritta al corso di segretaria di aziende presso la scuola “Dante Alighieri”.

Questo corso è stato per me molto impegnativo ma allo stesso tempo mi ha dato molte soddisfazioni non ultimo il voto finale. L’accoglienza al mio arrivo è stata veramente molto buona perché mi ha subito messo a mio agio. Le spiegazioni su cosa dovevo fare erano molto chiare e comunque a ogni mia domanda di chiarimento c’era piena disponibilità da parte della tutor che mi stava affiancando.

Gli strumenti forniti per il corso erano validi; l’ambiente luminoso, pulito e spazioso. Mi sono trovata bene anche a mangiare presso il ristorante della scuola. La camera dove ho alloggiato era accogliente pulita. Il mio giudizio finale è positivo.

Saluto tutti affettuosamente

Mariia Petrychak - Corso di Segretaria d’Azienda - Settembre 2014

Circa un anno fa mi sono iscritta al corso per Segretaria di Studio Medico presso l’Agenzia Didattica Alighieri. Gli argomenti presentati durante il corso sono stati vari, ma tutti utili ed indispensabili a formare la figura di segretaria di studio: dall’anatomia, alla farmacologia, passando per nozioni di contabilità, informatica e psicologia del lavoro.

Le lezioni sono fatte molto bene e i concetti spiegati in modo chiaro. Ho avuto modo di svolgere parte pratica prevista dal corso presso il Centro Medico Esculapio a Pisa, dove sono stata affiancata direttamente al personale già presente addetto alla segreteria.

La professionalità e l’esperienza di tutto lo staff del Centro Medico Esculapio sono state fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi previsti per la parte pratica. Mi è stata spiegata la contabilità, l’uso di strumenti informatici con software specifici per studi medici, il rapporto segretaria-medico e segretaria-pazienti. Ho imparato a gestire l’agenda degli appuntamenti, ed essendo un centro con più ambulatori, anche a smistare i pazienti nelle varie sale. Per il momento non mi è stata avanzata una proposta di lavoro.

In conclusione giudico in maniera molto positiva tutta l’esperienza avuta con l’Agenzia Didattica Alighieri, grazie alla quale sono riuscita a svolgere un corso di formazione in un ambito che è fortemente di mio interesse.

Montemurro Linda - Corso di Segretaria di Studio Medico - Settembre 2015

Sono una ragazza di 22 anni e sono venuta a conoscenza dell’Agenzia Dante Alighieri tramite un sito di “cerca lavoro”. Mi sono iscritta al corso di segretaria di Studio Medico in quanto l’ho ritenuto molto opportuno per il mio futuro professionale.

Ho svolto la parte pratica senza problemi e in breve tempo, le lezioni sono complete e ricche di informazioni. La parte pratica l’ho svolta presso il centro analisi Synlab di San Giovanni Lupatoto in via Cesare Battisti. Qui mi sono trovata davvero molto bene.

Le segretarie sono molto disponibili e gentili. Ho imparato moltissime cose che ancora adesso ritengo molto utili per il mio lavoro. Non mi è stata avanzata alcuna proposta di lavoro però grazie a questo corso sono stata da poco assunta come segretaria al servizio cardiologia dell’ospedale Sacro cuore Don Calabria di Negrar.

In conclusione, la mia valutazione per questo corso è più che positiva.

Freoni Chiara - Corso di Segretaria di Studio Medico - Settembre 2015

Con questa relazione vorrei ringraziare l’Agenzia Formativa Dante Alighieri per avermi dato l’opportunità di iniziare questo percorso formativo e approfondire le mie conoscenze in ambito sanitario.

Inoltre mi complimento con il team di questa scuola, composto da persone competenti e professionali, che svolgono questo lavoro con passione e dedizione. Un ringraziamento particolare va alla mia tutor, la quale mi ha seguito sempre con costanza, prestandomi assistenza inizialmente per la parte teorica del corso e successivamente per la parte pratica, cercando di venire in contro alle mie esigenze con tutta la sua disponibilità.

Per quanto riguarda la parte pratica ho svolto il mio tirocinio presso DIAGNOFISIC, un poliambulatorio specialistico di Milano. All’interno di questa struttura ho trovato persone disponibili e competenti che mi hanno affiancata per tutto il periodo del tirocinio. Grazie a questo tirocinio ho avuto l’opportunità di entrare nell’ottica e capire com’è il mondo medico sanitario, imparare a lavorare in questo settore anche mettendo in pratica le mie conoscenze teoriche.

Purtroppo non c’è stata possibilità di inserimento lavorativo, ma durante il periodo di tirocinio ho ricevuto un’offerta lavorativa presso un’altra struttura di Milano. Concludo dicendo che questa esperienza formativa è stata molto utile per la mia crescita professionale e personale e la consiglio a tutte le persone che vogliono avere un ampio bagaglio di conoscenze nel proprio settore.

Jessica Oppici - Corso di Segretaria di Studio Medico - Ottobre 2014

La mia esperienza è stata molto soddisfacente, ho frequentato il corso segretaria studio medico e sono felice di averlo intrapreso, aver continuato e concluso questa esperienza mi ha soddisfatta molto, anche mentalmente.

La struttura che mi ha ospitata, Hostilia Medica, è stata una grande insegnante per tutto, oltre ad imparare ad organizzare agende mediche dei vari dottori specialisti, mi ha insegnato ad usare programmi a me nuovi per la gestione dell’agenda dei clienti, fatturazione, e organizzazione fisioterapica.

Ho accumulato esperienza con i diversi casi dì malattie, ahimè anche complessi, eccellente il contesto segretaria/datore di lavoro, che non è sempre facile da gestire per i diversi caratteri e comprensioni diverse.

Il personale del poliambulatorio a dir poco gentile e comprensivo. Non ho avuto la possibilità di continuare ma l’esperienza mi ha sicuramente maturata. L’agenzia, lo staff, i testi, la parte teorica sono stati sempre più soddisfacenti. Devo dire che è servito sicuramente. Grazie.

Rossella Scipioni - Corso di Segretaria di Studio Medico - Settembre 2013

La mia esperienza con l’Agenzia Dante Alighieri è stata molto positiva, in quanto mi ha dato l’opportunità di imparare ed approfondire in maniera molto dettagliata, sia un nuovo mestiere, sia una nuova materia didattica. Adesso quando a un componente dalla mia famiglia viene riscontrata una patologia, o comunque quando i medici parlano in maniera tecnica qualcosa capisco, e di questo ne sono molto felice.

Questo corso mi ha permesso di gestire al meglio il mio tempo, e a non prorogare i miei impegni per lo studio. In questo corso ho dedicato tutta me stessa anche perché è una materia che mi affascina ed è anche un mestiere che mi ha sempre incuriosita.

Il tempo dello studio deve essere comunque costante, per ottenere i migliori risultati. La mia parte pratica si è svolta presso il ” poliambulatorio dsc e il centro oculistico bolognese “. Entrambi studi dello stesso medico, ma uno prettamente oculistico, mentre l’altro dove si svolgono le altre branchie mediche.

La mia esperienza è stata molto positiva in questo luogo di lavoro perché sono tutte persone molto gentili, che hanno piacere e la voglia di insegnarti e ripetere le cose anche molte volte. Qualora si facessero sbagli, non ti puntano il dito ma anzi cercano di dirmelo in maniera molto cortese e cercano di spiegarlo ancora una volta. Essendo io una persona molto timida sono riusciti a mettermi a mio agio in breve tempo, cosa che non avrei mai pensato. Facendo questo stage, anche se breve, noto come il mio carattere sia cambiato in maniera positiva, sono una ragazza sempre timida ma più aperta e infatti questo me lo hanno fatto notare anche loro più di una volta.

Anche i dottori ti mettono a tuo agio, ti trattano come se fossi in quell’ambiente da tanto tempo, somministrandoti anche compiti “complessi”. Dopo 200 ore passate in questa struttura posso affermare che è stata un’esperienza utile e soprattutto lavorare in un ambiente come quello ti aiuta ad esprimere al meglio le tue potenzialità. Mi è stata proposta un’offerta lavorativa.

Jessica Boldrini - Corso di Segretaria di Studio Medico - Gennaio 2014

Ho iniziato il percorso con l’Agenzia formativa Dante Alighieri circa un anno fa, per caso, tramite un annuncio in Internet. Inizialmente ero un po’ scettica dall’iscrivermi ai loro corsi, però mi sono poi trovata bene, sia per quanto riguarda la parte teorica del mio corso che per quanto riguarda la parte pratica.

Quest’ultima è stata svolta presso Dental Pro di Carmagnola. È durata all’incirca un mese e mezzo e mi sono trovata davvero molto bene, sia per l’ambiente che per il personale della clinica. Sono stati tutti molto disponibili e gentili, hanno avuto molta pazienza nello starmi dietro ed insegnarmi tutto ciò che dovevo imparare dei loro metodi e programmi.

Mi è stato proposto di continuare con loro un’esperienza, poiché hanno in progetto delle nuove aperture, ma per il momento non è ancora nulla di certo.

Ringrazio l’Agenzia Formativa per questa opportunità, e spero di poter intraprendere un percorso lavorativo con l’azienda Dental Pro.

Cordiali Saluti

D’Agostino Alessia - Corso di Segretaria di Studio Medico - Maggio 2015

La mia esperienza con l’agenzia formativa Dante Alighieri è stata positiva. La parte teorica è stata decisamente utile per raggiungere gli obbiettivi.

La parte pratica che ho svolto presso l’azienda TECLA a Torino è stata positiva, durante questo periodo il personale è stato disponibile e professionale così ho avuto la possibilità d’imparare diverse nozioni ed acquisire una discreta manualità.

Antonio D’Errico - Corso di Elettricista - Novembre 2014

La mia esperienza con l’agenzia formativa Dante Alighieri è stata positiva e istruttiva.
Il corso teorico è stato semplice ma efficace perché mi ha spiegato le basi del mestiere per potermi affacciare nel mondo del lavoro.

Ho svolto la parte pratica presso l’azienda EMMECIQUADRI di Leini. La mia esperienza in questa azienda è stata molto positiva perché mi hanno insegnato tante cose con grande professionalità e disponibilità.

Giuseppe Mastrogiacomo - Corso di Elettricista - Agosto 2014

Nel 2015 ho conseguito la qualifica di elettricista con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri, con la quale ho avuto l’opportunità di cominciare un percorso formativo, grazie alla professionalità dei professori e al tutor che mi rispondeva nel caso in cui non riuscivo a capire qualcosa.

Nella parte pratica, svolta presso l’azienda ERGA Impianti, ho trovato persone disponibili e competenti che mi hanno seguito in tutta la parte del corso, acquisendo le varie competenze in campo elettrico e edilizio.

Dimitri Francesco - Corso di Elettricista - Ottobre 2015

La mia esperienza con l’agenzia Dante Alighieri è stata a parer mio molto produttiva: ho avuto modo, anche se a distanza, di entrare nel mondo dell’idraulica scoprendo e apprendendo le basi per poter svolgere il mestiere.

Le lezioni di teoria sono state chiare e facilmente comprensibili e riguardo alla disponibilità e alla reperibilità della segreteria non ci sono stati problemi di alcun genere. La mia esperienza con l’azienda “ATI” (Adriatica Tecno Impianti) mi ha dato la possibilità di applicare ciò che ho appreso durante la teoria nella vita reale, grazie agli insegnamenti e alle attenzioni di grandi esperti in questo campo.

Ho potuto svolgere sia lavori su domicilio che lavori nell’industria e soprattutto provare per la prima volta come è il mondo del lavoro. Peccato per il fatto che non mi è stata offerta proposta di lavoro con loro, ma vedendo i tempi in cui corriamo ho dovuto prendere alcuni appuntamenti per colloqui con la speranza di trovare un posto al più presto. Anche se ho appreso il possibile durante la mia esperienza sento che ho ancora molto da imparare.

Cota Andrei Bogdan - Corso di Idraulico - Aprile 2014

Gentile Dott.ssa Luana Costa, riporto di seguito la mia esperienza con la vostra agenzia.
Ho saputo dell’Agenzia Didattica Dante Alighieri tramite Internet, ero interessato a intraprendere la professione dell’idraulico e mi servivano delle conoscenze di base per entrare nel mondo del lavoro. Ho seguito e studiato le lezioni con molto interesse.

Ho svolto la parte pratica del corso in una azienda di Milano, specializzata in impianti idraulici, elettrici. Nonostante il corso riguardasse soltanto la parte di idraulica mi sono trovato a mio agio in tutti questi settori. La struttura ospitante è stata molto cordiale o gentile nell’affiancarmi ai suoi dipendenti. Lo stage è durato 400 ore, è stato molto Istruttivo e ho trovato riscontro negli argomenti studiati nella parte teorica.

il corso è stato molto utile per entrare nel mondo degli idraulici anche se in questo mestiere la manualità e la capacità di risolvere i problemi si acquisiscono solamente lavorando. Alla fine della parte pratica ho ricevuto un’offerta di lavoro dalla società in cui lavoravo.

Davide Guala - Corso di Idraulico - Settembre 2013

Dopo essermi messo in contatto con la scuola (e dopo un piacevolissimo ed esplicativo incontro sul tema, con uno dei professionisti della scuola) decisi di iscrivermi a tale corso intraprendendo l’insegnamento offerto e la parte pratica di tirocinio, da tenersi in seguito a contatto con una struttura ricettiva della mia zona di domicilio.

Le lezioni infatti offrono un’infarinatura su base specifica di tutto ciò che concerne le mansioni di un receptionist d’albergo, incluso un accenno alle lingue più utilizzate nel campo (e molto importanti nella realtà alberghiera). Il corso può essere seguito da tutti (anche da chi come me era neofita alla professione) e non fa mai uso di un linguaggio troppo specifico, mi sento quindi di consigliarlo a chiunque si senta portato nei rapporti interpersonali e trovi interessante un possibile futuro lavorativo nel campo del ricevimento alberghiero.

Dopo il termine dei miei studi ed il conseguente esame nella sede della “Dante Alighieri” (indispensabile per accedere alla parte pratica), iniziarono i miei contatti tramite la scuola, per una possibile esperienza lavorativa in campo ricettivo. Dopo qualche tempo, dedicato all’iter burocratico, fu così che riuscii ad introdurmi all’interno di una famosa azienda della provincia, da me molto stimata e consigliata alla scuola in fase di colloquio inerente il tirocinio. L’ultimo mese è stato cosi da me impegnato in un’esperienza come receptionist all’interno dell’azienda “Osteria del Conte/hotel La Brace”.

Il contatto con l’ambiente alberghiero e i miei colleghi della società è stato fin da subito molto piacevole e stimolante, nonostante i primi giorni la fatica nel dover imparare una nuova professione iniziò a farsi sentire. Tuttavia, nel giro di poche settimane, grazie anche all’inestimabile e impareggiabile aiuto ed insegnamento offerto dalla mia tutor aziendale, Lisa, ho imparato a destreggiarmi all’interno della realtà alberghiera e a gestire le mie mansioni di addetto al ricevimento.

Nel corso del periodo di stage, ho appreso tutte le attività pratiche principali che riguardano l’attività di un receptionist, ma anche molte altre attività complementari, non direttamente facenti parte dei miei doveri professionali, ma comunque utili all’instaurare un buon rapporto di fiducia con i colleghi interni e alla conoscenza delle molte sfaccettature facenti parte il campo ricettivo, le mansioni da me svolte, nel corso delle settimane di stage, quale addetto alla reception sono state molteplici.

Nello specifico: risposta alle telefonate in arrivo in azienda, gestione della posta cartacea ed elettronica, utilizzo approfondito del pc, di internet come mezzo di ricerca o cane servizio alle richieste poste dalla clientela ed utilizzo del programmi software principali utilizzati in albergo, specifici della realtà turistica e non), raccolta ed inserimento delle prenotazioni sia ristorative che alberghiere, supporto alla clientela, inserimento dei dati dei clienti (cheek-in), stesura del meno e della carte vini, dialoghi sostenuti con diverso tipologie dl clientela anche straniera, ove si è rivelato indispensabile l’utilizzo dalle lingue straniere (l’inglese su tutte, fortunatamente da me conosciuto discretamente).

Tuttavia la mia attività lavorativa all’interno dell’hotel La Brace, come già riferito, non si limitata allo svolgere delle mansioni quotidiane dell’addetto al ricevimento, ma anche nell’esplicamento di innumerevoli altre mansioni meno dirette all’attività del receptionist. Tra cui nello specifico: gestione dell’archivio e delle forniture, aiuto al personale di sala e cucina, gestione del materiale e delle mansioni correlate al lavoro del bar presente in struttura, conteggio e gestione vincite del grattaevinci e VLT, controllo bolle giornali e tabacchi.

Dopo molte giornate lavorative passate piacevolmente e con impegno e con l’instaurarsi di un sempre più profondo ed amichevole rapporto con i colleghi aziendali senza che me ne accorgessi, è giunta purtroppo la fine del mio impegno pratico. L’esperienza non ha però mancato di lasciarmi nel cuore il ricordo di una piacevole esperienza e il bellissimo incontro con tante piacevoli e speciali personalità, lavoratori e lavoratrici, oltre naturalmente all’innegabile esperienza maturata nel settore e alle conoscenze acquisita inerente il mio lavoro.

Concludendo, riporlo un giudizio finale molto positivo sta con l’esperienza dl studio passata assieme alla scuola “Dante Alighieri” sia per quanto riguarda li tirocinio pratico trascorso in una meravigliosa società come l’hotel/ristorante La Brace (nonostante purtroppo non sia stato possibile allungare la mia esperienza di lavoro offerta per un prossimo futuro). Questa esperienza ha indubbiamente cambiato la mia vita personale e lavorativa, mutando il mio modo di vedere il lavoro.

Con grande speranza verso il futuro e ansioso di compiere altre istruttive ed indimenticabili esperienze lavorative, porga un caloroso saluto alla Scuola del sig. Bigioni e un “In bocca al lupo” a tutti i suoi allievi presenti e futuri. Cordialmente Lorenzo.

Botterini Lorenzo - Corso di Addetto alla Reception - Luglio 2013

Quando si ha diciotto anni e si concludono gli studi con il diploma superiore, devi prendere una decisione molto importante che riguarda la tua vita futura, per cui continui a chiederti costantemente: cosa farò da grande?

A questo punto ci sono poche possibilità, in quanto o si sceglie un indirizzo universitario che piaccia e che poi ti riconduca al lavoro, oppure cerchi direttamente un lavoretto che ti faccia guadagnare qualcosina; ma al giorno d’oggi trovare un impiego senza una minima specializzazione non è tanto semplice, per cui la miglior cosa da fare è quella di scegliere un corso che ti dia le nozioni base per poter affrontare questa realtà. Parlando con i familiari tutti mi proponevano un lavoro che potevo intraprendere, ma l’unica che ha colto nel segno è stata mia madre: – Perché non provi con l’estetista?

Ed è da qui che inizia la mia ricerca. Allora sono andata su internet e cerco il programma di studio per diventare, appunto, estetista; le materie tutte molto interessanti e con tanto entusiasmo inizio a cercare una struttura che mi possa dare questa formazione. Salta fuori l’Agenzia Dante Alighieri.

Con un po’ di titubanza ma allo stesso tempo fiduciosa li contatto e così inizia a realizzarsi la mia nuova carriera da futura estetista. La teoria si studia con un pochino di lentezza a causa di molti impegni, ma nonostante tutto si volge a termine la prima parte di questo corso con un esame che riesce a ricoprire tutte le materie studiate.

Arriva il momento della parte pratica, forse quella più emozionante per me, dove devi mettere in pratica tutte le nozioni e gli studi fatti fino ad adesso. Vengo affidata al Centro di Estetica di Enrica Tredici a Livorno. Lei, una persona molto capace e con tanti anni di lavoro in questo campo alle spalle, per cui penso che sia stata la mia miglior tutor, insegnante e amica che potevo incontrare, così tanto volenterosa nel farmi apprendere e non nascondendomi nemmeno un segreto sulle sue mansioni che con il tempo le hanno fatto prendere il nome della “Miglior Estetista di Livorno”.

Si è sempre resa disponibile nel farmi vedere come sì faceva anche la più semplice cosa, come lo stendere più velocemente il latte detergente durante una pulizia del viso. Con lei ho imparato a fare il massaggio, il manicure e il pedicure estetico e curativo, il trucco, la ceretta viso e corpo e con essi ho anche usato i vari macchinari correlati. Inoltre, mi ha presentato il suo modo di gestire il centro con gli appuntamenti, le ricevute e i registri sui quali annotava tutte le spese.

Con certezza posso anche dire che entrambe abbiamo imparato l’una dall’altra, confrontandoci e esponendo i nostri pensieri. Posso dire che quest’esperienza mi è servita tantissimo sia per iniziare un nuovo lavoro, sia per conoscere nuove persone e rapportarmi con loro, capire il loro carattere e cercare di reagire al meglio per il bene del centro.

Infine ringrazio i miei genitori che mi hanno permesso di fare questa esperienza, l’Agenzia Dante Alighieri che mi ha fornito tutto il materiale necessario per la formazione completa teorica e l’Istituto di estetica di Enrica Tredici per avermi dato modo di mettere in pratica le nozioni studiate durante la parte teorica e per avermi offerto un posto di lavoro nel centro stesso dove ho svolto le ore di stage.

Lai Maddalena - Corso di Estetista - Febbraio 2014

Testimonianze ultima modifica: 2014-03-12T12:26:35+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Share This