intervista-allievo-francescDa un percorso di studi per geometra a cuoco. Un percorso fatto di impegno e sacrificio, che si è concluso con il lavoro presso un prestigioso ristorante di pesce vicentino. Francesco è il protagonista di questa storia, non perderti la sua intervista.

 

Francesco, ci racconti la tua esperienza con l’agenzia Dante Alighieri?

Salve, quest’ esperienza formativa mi ha permesso di imparare le basi del lavoro in cucina e, grazie allo stage in ristorante, capire cos’è veramente il lavoro del cuoco.

Da quale percorso di studi provieni?

Alle scuole superiori ho frequentato l’istituto geometri “A. Canova” a Vicenza. Poi però ho deciso di seguire la passione e mi sono iscritto qui al corso professionale di cuoco.

Come valuti il servizio di tutoraggio didattico della nostra scuola?

Molto bene, rapido, chiaro e serio a qualsiasi domanda.

Francesco, Perché hai scelto la professione di cuoco? Come è nata la passione per l’arte della cucina?

Questa passione mi è nata attraverso lo sport che facevo, il ciclismo. Questo perché, dovendo seguire una certa dieta, molto varia, ho iniziato a scoprire molti alimenti.

Attraverso il nostro corso vogliamo promuovere la cultura culinaria italiana. Qual è l’insegnamento che più ti ha colpito tra quelli impartiti dai nostri docenti?

La parte che mi ha colpito di più è stata quella riguardante la ristorazione.

Qual è il piatto che preferisci preparare?

I risotti.

Francesco, durante il corso hai avuto modo di lavorare presso il rinomato Ristorante Alla Veneziana, che offre specialità di pesce all’interno di un elegante hotel. Al termine della parte pratica, sei stato assunto. Come valuti questa esperienza?

Quest’esperienza la valuto importantissima, e ringrazierò sempre i miei colleghi per avermi inserito in questo bellissimo mondo della cucina. Ho continuato a lavorare in questo ristorante per un anno, dove ho potuto imparare molto; ora mi sono spostato in un ristorante a Padova

Quale consiglio daresti a tutti i nostri aspiranti cuochi?

Se questa è la vostra passione, seguite il cuore, e vi darà sicuramente delle soddisfazioni.

Intervista a Francesco, ex allievo del corso professionale di cuoco ultima modifica: 2016-05-25T12:35:40+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This