I NOSTRI DOCENTI

Abbiamo selezionato il meglio per i nostri allievi

Giuseppe Vaccarini

Miglior sommelier del mondo e presidente dell’A.I.S.

Andrea Berton

Chef stellato michelin, ex allievo di Gualtiero Marchesi
(collaborazione)

Francesco Boccia

Campione del mondo di pasticceria
(collaborazione)

Bruno Vanzan

Campione del mondo di Flair Bartending
(collaborazione)

Ristorazione e Turismo

 

Dott. Claudio Poli – Pizzaiolo pluricampione del mondo

Claudio Poli ha conseguito una laurea presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante il proprio percorso di studi, ha avuto modo di approfondire alcune tematiche nell’ambito della biologia vegetale, della chimica organica ed inorganica, della fisiologia della nutrizione, della microbiologia industriale, delle tecnologie alimentari, delle tecnologie di processi alimentari, della microflora degli impasti acidi e della microbiologia. Il docente ha conseguito a Parma il diploma di scienze e tecnologie della panificazione e la laurea in Tecnologie Alimentari presso l’Università Degli Studi di Parma.

Claudio Poli ha svolto l’attività di docente per il corso “paste lievitate e pani speciali” del Centro di Formazione Professionale E.F.A. di Cividale del Friuli (UD) e per il corso di formazione “le macchine per produzione degli alimenti e la prevenzione sanitaria” presso la Facoltà di Agraria di Piacenza (Istituto di entomologia e patologia vegetale); il docente ha collaborato in qualità di esperto per il corso di panificatore l’ente C.A.P.A.C Politecnico del commercio Roma.

Il maestro pizzaiolo ha conquistato vari poli e medaglie: nel 1990 ha vinto il campionato mondiale di pizza a Orlando, in Florida; nel 1994 è diventato campione mondiale di pizza a Castrocaro Terme in coreografia della pizza; nel 1995 ha conquistato il titolo di campione europeo di pizza dessert a Caorle.

Claudio Poli ha svolto l’attività di tecnologo di produzione impasti per pizza presso il Gruppo Agritech di Ravenna; inoltre, ha svolto attività di consulenza tecnica per panifici e pizzerie per aperture di attività in Italia ed estero.

Il maestro pizzaiolo detiene il marchio brevettato della pizza con lievito madre denominato “Natural Pizza”. Claudio Poli, inoltre, è proprietario di 26 pizzerie da asporto collocate in Veneto e Trentino, “Spa PizzaWip”.

 

Giuseppe Lapolla – Pizzaiolo pluricampione del mondo (collaborazione)

Giuseppe Lapolla ha collezionato podi e medaglie, ha conquistato ben quattro volte il titolo di campione del mondo ed è uno dei migliori pizzaioli in circolazione in ogni categoria. Giuseppe Lapolla ha maturato un’esperienza ventennale nella produzione di pizza artigianale.

Il maestro gestisce il forno della Pizzeria da Serafino e Giovanni Cotton Club, nel cuore della Costa Smeralda, che produce da cinquant’anni pizze gourmet.

Giuseppe Lapolla è quattro volte campione del mondo: campione del mondo 2013, sezione pizza freestyle; campione del mondo 2014 sezione pizza piccante; campione del mondo 2015, sezione pizza senza glutine; campione del mondo 2016, sezione pizza in teglia.

Il maestro, inoltre, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella competizione mondiale Pizza World Games del 2015 a Las Vegas ed è membro del team azzurro della nazionale italiana, istruttore e giudice di gare internazionali.

 

Chef Stefano Zamboni

Stefano Zamboni vanta una esperienza trentennale nel settore ed è fra i più importanti Chef italiani.

Il nostro Chef di fama internazionale ha intrapreso la carriera di cuoco e ristoratore nel 1986, è stato docente per prestigiosi percorsi formativi nell’ambito culinario, insegnando le basi internazionali di cucina e pasticceria, cucina etnica e tematica, panificazione, pasticceria avanzata, arte enogastronomica, cucina molecolare e cucina creativa.

Lo Chef si è trasferito in Danimarca per ricoprire il ruolo di responsabile della progettazione e della realizzazione dei dessert, dei gelati e dei petit four per il caffè presso il ristorante San Giorgio di Copenaghen.

Il nostro Chef ha anche lavorato a Pattaya presso il ristorante Rossini del Royal Cliff Hotels Group, insignito del riconoscimento di miglior hotel dell’anno e miglior hotel per convegni in Asia, promuovendo l’enogastronomia italiana.

In seguito Zamboni ha ricoperto il ruolo di Chef aziendale nel settore R&S e food manager per la catena spagnola di ristoranti Buttarelli e ha svolto un servizio di consulenza culinaria per il gruppo ristorativo Tapelia ad Alicante.

Lo Chef di fama internazionale è stato direttore di produzione per Il Gusto Italiano, un’affermata realtà di Shangai che effettua servizi catering e produce surgelati e prodotti freschi pastorizzati.

Stefano Zamboni ha svolto attività di consulenza per il reparto di gastronomia di una catena di supermercati leader nella GDO russa.

Zamboni è stato Executive Chef presso il ristorante Bianco Lounge di Florianópolis, in Brasile, che propone una moderna cucina italiana prediligendo l’utilizzo di ingredienti DOP importati dall’Italia.

Zamboni ha ricoperto il ruolo di Executive Chef presso il Cafe Martini Royale, un ristorante contemporaneo italiano di Yerevan in Armenia e ha collaborato con il ristorante l’incontro di Modena, consigliato da Gambero Rosso e da Guida Michelin.

Lo Chef Zamboni ha acquisito un solido know-how nell’ambito della cucina italiana tradizionale, classica, rivisitata, mediterranea, macrobiotica, salutare, moderna e creativa; inoltre lo Chef ha maturato solide competenze nell’ambito della pasticceria e ha ottenuto un importante riconoscimento nel concorso internazionale Targa Fabbri.

Valorizzazione del territorio, semplicità e ispirazione alle diverse culture alimentari sono i tratti distintivi dei piatti firmati Zamboni.

 

Chef Franco Ruzzante – Maestro pasticciere

Titolare di una pasticceria fra le più antiche e rinomate di Rovigo, vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore.

 

Marabese Nazzareno – Maestro panettiere

Titolare di un panificio rinomato vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore.

 

Dott. Agr. Moretti Carlo – Docente corso Sommelier

Moretti Carlo, laureato in scienze agrarie, è iscritto all’ordine dei dottori agronomi di Rovigo.

Carlo Moretti ha maturato diverse esperienze nel settore della formazione: è stato docente presso l’istituto Alberghiero di Montagnana, relatore per il corso somministrazione bevande e abbinamento cibi ENAIP e docente di degustazione vinicola.

Il docente vanta una esperienza trentennale nel settore agrario. Moretti Carlo svolge l’attività di libero professionista in collaborazione con enti regionali e nazionali: è stato coordinatore e rilevatore per lo schedario viticolo italiano, estimatore di danni da calamità, consulente per l’acquisto e valutazione di tabacco, coordinatore in regione Emilia Romagna e Veneto per il controllo settore saccarifero, coordinatore del progetto Ministeriale “AGRIT” per la produzione di statistiche agricole in Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia e coordinatore di controlli integrati in agricoltura in Regione Veneto e Piemonte.

 

Dott. Francesco Vitocco – Docente di enologia ed enografia

Francesco Vitocco, dopo aver conseguito la laurea in lingua e letteratura inglese, tedesca e spagnola, si è specializzato nella promozione del turismo enogastronomico presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Francesco Vitocco, grande esperto e conoscitore dell’enografia nazionale ed internazionale, è blogger enogastronomico, esperto formatore nell’ambito della sommellerie e curatore di eventi enogastronomici.

 

Romanato Manuele – Barman professionista

Barman titolare di un bar, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore. Il sig. Romanato vanta anche una significativa esperienza internazionale che ha notevolmente arricchito il programma del nostro corso.

 

Dott.ssa Claudia Randi – Docente di ristorazione generale

Claudia Randi, dopo aver conseguito la laurea specialistica in Biotecnologie per l’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto attività di ricerca scientifica presso la Wageningen University e ha condotto uno studio sulle cellule stellate epatiche. Claudia Randi, inoltre, ha maturato una esperienza decennale come insegnante presso istituti statali superiori di secondo grado.

 

Dott.ssa Daniela Sartori – Docente di sicurezza alimentare:

Daniela Sartori è laureata in sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. La nostra docente è consulente in ambito controllo qualità presso aziende alimentari e si è occupata della stesura di manuali di autocontrollo. Daniela Sartori, inoltre, è docente esperta in materia di igiene e alimentazione, ha condotto l’attività di analisi di laboratorio e collabora con enti di formazione e con l’Università degli Studi di Verona.

 

Galdino Sgobbi – Imprenditore

Titolare di una prestigiosa gelateria artigianale, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore.

 

Costantini Fatima – Imprenditrice

Titolare di una rinomata pizzeria, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore.

 

Berto Primo – Imprenditore

Tecnico della ristorazione e docente d’istituto alberghiero.

 

Dott.ssa Giovanna Trivellato

Tecnico polifunzionale nel settore turistico e specializzata nel servizio reception, la Dott.ssa Trivellato vanta oltre 15 anni di esperienza diretta in strutture alberghiere e tour operator.

 

Estetica e Bellezza

 

Perazzolo Alessandra – Esperta Make Up Artist

Perazzolo Alessandra è una estetista qualificata, consulente di trattamenti estetici, responsabile tecnico del centro Ti Modella e allieva del maestro Gil Cagnè.

 

Dott. Bassan Alberto

Il Dott. Bassan Alberto è esperto di prodotti cosmetici ed estetici.

 

Carraro Jennifer

Carraro Jennifer è una onicotecnica specializzata.

 

Borile Stefania – Esperta Hair Stylist

Borile Stefania è una parrucchiera titolare di un salone, che vanta un’esperienza ventennale nel settore dell’hair styling. Stefania Borile ha insegnato presso importanti scuole regionali, frequenta con continuità specifici corsi di aggiornamento professionale regalando ai nostri allievi le ultime novità del settore.

 

Amministrazione, Diritto, Economia e Marketing

 

Dott.ssa Bozza Greta – Dirigente

La Dott.ssa Bozza Greta, laureata in psicologia del lavoro e scienze politiche, è responsabile della selezione del personale presso un’agenzia di somministrazione di lavoro di Padova.

 

Dott.ssa Elena Garavello – Docente di marketing ed economia aziendale

La Dott.ssa Elena Garavello è laureata in Economia aziendale, management e professioni.

 

Salute e Sanità

 

Dott. Zangirolami Carluccio – Medico Chirurgo

Il Dott. Zangirolami Carluccio è un medico chirurgo.

 

Dott.ssa Marcella Piras – Dietista

La Dott.ssa Piras è una nota e stimata docente di diversi istituti statali di Verona e Padova, come ad esempio l’Istituto Educandato Statale di Montagnana e la scuola statale di Urbana

La Dott.ssa Piras collabora con molti studi medici in qualità di consulente nutrizionale, esercita la professione di consulente nutrizionale e docente di educazione alimentare e collabora con l’azienda ULSS 21 di Legnago e ULSS 20 di Verona.

La Dott.ssa Piras, in collaborazione con le Università Degli Studi di Padova e Verona, ha progettato e realizzato testi e materiale educativo per le scuole primarie e secondarie di Padova e provincia.

 

Dott.ssa Scaranaro Jenny

Nutrizionista.

 

Dott.ssa Rachele Rossi

La Dott.ssa Rachele Rossi è laureata in biotecnologie mediche.

 

Artigianato

 

Dott. Roberto Zapparoli – Ingegnere

Il Dott. Roberto Zapparoli è stato docente del master in Ingegneria del Veicolo per l’Università degli Studi di Modena, è membro dell’Associazione Mondiale di Ingegneri Elettronici ed Elettrotecnici e della Society of Competitive Intelligence Professionals (Scip Italia). Inoltre il docente svolge l’attività di programmatore informatico e vanta oltre 16 anni di esperienza nel settore IT, TLC ed elettronico.

 

Dott. Antonio Pirozzolo – Ingegnere

Il Dott. Antonio Pirozzolo, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile ed ambientale, ha svolto l’attività di consulente tecnico di cantiere e libero professionista.

Inoltre il Dott. Antonio Pirozzolo è stato docente di tecnologia, disegno tecnico, informatica, costruzioni, estimo, topografia e sicurezza sul luogo di lavoro per scuole superiori di primo e secondo grado in provincia di Verona.

 

Assistenza

 

Dott. Zangirolami Silvio – Psicologo

Il Dott. Zangirolami Silvio è uno psicologo

 

Dott.ssa Reale Giulia

La Dott.ssa Reale Giulia è una sociologa ed è responsabile di una cooperativa sociale

 

Lingue

 

Dott.ssa Eleonora Pampado

La Dott.ssa Eleonora Pampado è docente per il tedesco e l’inglese in hotel.

 

Dott. Marco Carlesso

Il Dott. Marco Carlesso è docente per lo spagnolo in hotel.

 

Dott.ssa Machkour Dounia

La Dott.ssa Machkour Dounia è docente per il francese in hotel.

 

Dott.ssa Silvia Montecchio

La Dott.ssa Silvia Montecchio è docente di inglese per il modulo opzionale del corso di pizzaiolo.

 

Dott.ssa Erica Brusco

La dott.ssa Erica Brusco, dopo aver conseguito la laurea in lingue e letterature straniere, ha maturato una esperienza pluriennale come docente di inglese, francese, spagnolo e tedesco presso scuole ed enti di formazione professionale.

 

Dott.ssa Jugana Sladic

La Dott.ssa Jugana Sladic è laureata in giurisprudenza e possiede un diploma di traduttrice in lingua inglese. La Dott.ssa Jugana Sladic è esperta in relazioni e traduzioni internazionali, ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito dell’interpretariato internazionale e della formazione professionale; inoltre la nostra docente ha collaborato con la Spring School Of International Commercial Law-Cur di Rovigo.

Docenti ultima modifica: 2016-02-01T11:56:51+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This