Wella Professionals

CORSO DI PARRUCCHIERA PROFESSIONALE

Stage integrativo a fine corso al Centro WellaScopri di più

580 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in prestigioso salone della tua zona di residenza.

Il corso di parrucchiera si colloca in una posizione privilegiata nel contesto della formazione specializzata, assumendo un ruolo di primaria importanza per la formazione di nuovi acconciatori e parrucchieri.

Il nostro corso può essere utile anche a professionisti già formati e desiderosi di conoscere con maggiore chiarezza e precisione gli elementi distintivi dell’attività.

La crescente e attuale esigenza di cura dell’immagine impone la formazione di acconciatori professionisti in grado di valorizzare lo stile personale e soddisfare le richieste più esigenti della clientela.

Attraverso il corso di parrucchiera, acquisirai le conoscenze necessarie per fornire una consulenza d’immagine, effettuare una diagnosi estetica del capello e consigliare trattamenti personalizzati.

Inoltre, durante il corso, assimilerai le conoscenze di chimica, cosmetologia, anatomia, fisiologia, alimentazione, dietologia e tricologia cosmetologica, indispensabili ai fini dell’esercizio della professione di parrucchiera.

corso di parrucchiera
attestato di competenza

ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del nostro corso professionale ti rilasciamo un attestato di competenza professionale.

attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.

stage al centro wella

STAGE AL CENTRO WELLA

imparerai i trucchi del mestiere dai più grandi esperti Hair Stylist d’Italia del centro Wella.

IL CORSO PER PARRUCCHIERE SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

  • Parte teorica 17%
  • Parte pratica 83%
  • Gli allievi che trovano lavoro entro sei mesi dal termine del corso 66%
  • Allievi soddisfatti del corso 90%
Programma del corso

Parte prima

  • Elementi di chimica e cosmetologia
  • Igiene,anatomia e fisiologia per il settore estetico
  • Elementi di psicologia
  • Elementi di inglese per parrucchieri
  • Nozioni di alimentazione e dietologia
  • Tricologia cosmetologica
  • Elementi di dietologia

Parte seconda

  • Shampoo e piega: Composizioni principali degli shampoo; valutazione del prodotto più appropriato; Comportamento al lavaggio; massaggio – piega a phon su forma piena, su strati uniformi, su strati progressivi, su strato graduato
  • L’acconciatura, gli elementi modellanti, il progetto, un progetto tipo, modellare e isolare, il rettangolo, il trapezio, l’applicazione dei rulli, le sedi dei rulli, base per volume, base per sofficità, avvolgimento rulli allineati e a incastro, la cotonatura, lo spostamento, il collegamento, ricci con le clips, ricci piatti, ricci per ottenere volume, ricci incurvati per ottenere sofficità, la tecnica francese, onde a mano, i movimenti dell’onda, procedimento esecutivo dell’onda, avvolgimento tradizionale, avvolgimento a spirale, onde a rilievo, modelli di acconciature
  • Permanente, come avvolgere i rulli sulla permanente, l’uso delle cartine, l’uso degli spilloni, attenzioni nel lavoro, tecniche di avvolgimento, il trattamento chimico di permanentazione, la composizione della cute, la struttura del capello, la salute del capello, struttura interna del capello, il Ph, il risciacquo, il fissaggio, il trattamento ristrutturante
  • La stiratura, mutamento del colore dei capelli, la colorimetria, il sistema di coordinamento dei colori, il colore naturale dei capelli, coloranti, calcolo della concentrazione finale dopo miscelazione di perossido d’idrogeno con diversa concentrazione

Parte specifica

  • Schiaritura del capello,meches con la cuffia,colpi di sole con il pettine, la spatola e la stagnola,ripristino del colore,tintura,tintura sulla ricrescita,la marmorizzazione, il taglio,le quattro forme base
  • Le regole del taglio, taglio a mano libera, tagli per associazione di schemi operativi, associazione di tecniche di taglio
  • Taglio su capelli lunghi
  • Tagli maschili e tagli femminili
  • Meches bianche e rosse su capelli lunghi, tecnica delle trasparenze, il ramato
  • Acconciature da matrimonio e cerimonie in genere
  • Regole taglio maschile, taglio scalato medio, taglio sfilato, uso dello sfilzino, taglio glamour, taglio della frangia, spuntatura, piega con spazzola, lavorazioni su capelli non sani
  • Trattamenti pediculosi
  • L’approccio con la cliente
  • Le attrezzature
Docenti del corso

Borile Stefania – Esperta Hair Stylist

Parrucchiera titolare di un salone. Vanta un’esperienza nel settore da oltre 25 anni, ha insegnato presso importanti scuole regionali, frequenta con continuità specifici corsi di aggiornamento professionale, regalando ai nostri allievi le ultime novità del settore.

Dott. Bassan Alberto – Cosmesi

Esperto di prodotti cosmetici ed estetici.

Dott.ssa Rachele Rossi – Biotecnologie

Laureata in biotecnologie mediche.

L’obbiettivo del corso è anche quello di sviluppare le doti commerciali, affinché tu possa consigliare e vendere prodotti per il trattamento estetico dei capelli e aumentare il volume d’affari del salone in cui lavori.

I destinatari del corso sono persone dinamiche, dotate di grandi doti relazionali, in grado di gestire efficacemente il tempo; è inoltre indispensabile che le aspiranti parrucchiere abbiano un profondo interesse per la cura dell’aspetto esteriore.

Dopo la parte pratica, svolgerai uno stage integrativo presso il Centro Wella e avrai modo così di imparare i trucchi del mestiere dai più grandi esperti Hair Stylist italiani.

Durante la parte pratica del corso di parrucchiera imparerai a curare l’ordine e la pulizia degli strumenti di lavoro, a gestire l’agenda degli appuntamenti e la cassa, a curare l’approccio psicologico e a valutare il grado di soddisfazione del cliente.

Il corso è svolto da veri professionisti nel settore estetico, che ti insegneranno le tecniche per eseguire tagli femminili e maschili, acconciature, pieghe, permanenti, stirature, colorazione e schiaritura del capello.

 

Requisiti:

 

  • Per partecipare al corso di parrucchiera è necessario aver assolto l’obbligo scolastico
  • Per gli iscritti stranieri, occorre saper leggere e comprendere la lingua Italiana
  • Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
  • Bisogna inoltre possedere una forte determinazione, propensione all’apprendimento e una forte predisposizione ai rapporti interpersonali

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.

Z

100 ore di teoria tenute da illustri professionisti

Imparerai da professionisti affermati con grande esperienza nel settore e dai più esperti Hair Stylist d’Italia del Centro Wella.

Z

480 ore di parte pratica

Farai pratica sul campo e lavorerai da subito nei migliori hair salon della tua zona di residenza.

Z

Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare parrucchiera, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.

Z

Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.

Z

Stage integrativo al centro Wella Professional

Al termine della parte pratica è previsto uno stage formativo presso il Centro Wella nelle Marche, con vitto e alloggio inclusi.

Z

Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

COSA DEVI SAPERE

Qualifica di parrucchiera e apertura attività

Aspiri a diventare una grande Hair Stylist? Il corso di parrucchiera proposto dalla nostra scuola ti prepara per lavorare alle dipendenze di un salone per acconciature. Infatti da subito non è possibile aprire la tua attività.

Per esercitare la professione di acconciatore è necessario conseguire l’abilitazione professionale attraverso il superamento di un esame teorico-pratico.

Prima dell’esame è necessario seguire un corso biennale di acconciatura, presso una scuola privata o finanziata dalla Regione oppure lavorare per almeno tre anni presso un salone di acconciatura.

Il periodo di inserimento deve svolgersi nell’arco di cinque anni al massimo e includere anche un corso di formazione teorica. Qualora l’inserimento sia preceduto da un rapporto di apprendistato, la sua durata si riduce a un anno.

Deve essere inoltre nominato un responsabile tecnico per ogni sede di svolgimento dell’attività. La richiesta di inizio attività deve essere inoltrata anche all’ASL solo dopo 30 giorni dalla dichiarazione e salvo provvedimenti che lo impediscano si potrà avviare l’attività.

L’attività può essere svolta in un locale commerciale apposito, oppure presso l’abitazione dell’esercente stesso. L’acconciatore può operare anche a domicilio o svolgere la propria attività presso gli ospedali e le case di cura.

COSA DICONO DI NOI

Le testimonianze degli ex allievi del corso.

L’esperienza pratica svolta presso il Salone “Grease by Silvia” situato ad Este è stata molto soddisfacente, ho imparato manualmente le cose studiate nella parte teorica, la titolare del salone e la sua collaboratrice sono state molto gentili con me, mi hanno insegnato molto e mi hanno fatto notare tutte le cose che non andavano bene fino all’apprendimento giusto.

In conclusione di questa lettera voglio ringraziare della possibilità data nel frequentare questo corso, sono stata molto soddisfatta del mio percorso che ho fatto fino ad ora e spero soltanto ora di riuscire a trovare molto presto un salone che mi accolga a lavorare.

Elena Magonara

I titolari della struttura ospitante ovvero “I Baldina”, mi hanno fatto da insegnanti e di seguirmi ad ogni passo che facevo. Mettendo in pratica le regole della teoria e le tecniche studiate facendo prove su testine, ho imparato il significato della parola ‘realizzarsi’.

Mi hanno fatto capire che per svolgere questo lavoro, oltre alla manualità e lo studio ci vuole non un pizzico ma tanta passione, infatti mi ricordo il primo giorno quando iniziai la parte pratica uno dei due titolari Roberto Baldina, mi disse una frase che mi è rimasta Impressa nella mente “Fai quello che fai con passione e non lavorerai nessun giorno della tua vita’.

Ademi Elfrida

Potrebbe interessarti anche:

Corso di Estetista

580 ore di formazione con stage integrativo a fine corso a Miss Italia.

Scopri di più

Sei interessata al corso di parrucchiera e vorresti maggiori informazioni?

Corso di Parrucchiera ultima modifica: 2015-02-11T13:01:33+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This