CORSO DI ADDETTO ALLA RECEPTION

Fai pratica nelle strutture più rinomate della tua cittàScopri di più

420 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Pratica da svolgere in prestigioso e rinomato hotel della tua zona di residenza.

Specializzati in una professione dall’importanza centrale all’interno della struttura alberghiera; iscriviti al corso di addetto alla reception. L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.

I compiti organizzativi si riferiscono alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.

L’addetto alla reception assegna le stanze e cerca di soddisfare le richieste specifiche che gli pervengono. Inoltre l’addetto alla reception possiede le competenze necessarie per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, dei depositi e del cambio valuta.

L’addetto alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria.

Nello svolgimento quotidiano della sua attività, l’addetto alla reception ha rapporti di integrazione funzionale con altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva, in particolare con l’addetto commerciale, con il direttore e con l’addetto al “planning” (pianificazione delle presenze).

corso di addetto alla reception
attestato haccp

ATTESTATO HACCP

Rilascio attestato HACCP, per operatori che somministrano ma non manipolano alimenti.

attestato sicurezza

ATTESTATO SICUREZZA

Rilascio attestato sulla sicurezza sul luogo di lavoro, obbligatorio per poter lavorare alle dipendenze.

esperienza internazionale

ESPERIENZA INTERNAZIONALE

Alla conclusione della parte pratica, potrai fare una seconda esperienza all’estero, con vitto e alloggio inclusi (facoltativa).

IL CORSO DI RECEPTIONIST SI SVOLGE IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Per i prossimi 3 anni ti aiuteremo a trovare un’occupazione con la nostra Agenzia del Lavoro.

Le ore di corso

Le ore di teoria

Le ore di pratica

  • Parte teorica 24%
  • Parte pratica 76%
  • Gli allievi che trovano lavoro entro sei mesi dal termine del corso 66%
  • Allievi soddisfatti del corso 90%
Programma del corso

Parte generale

  • Il front office – costituzione grafica delle componenti
  • Organigramma albergo – strutture medio alte strutture medie strutture modeste
  • Il computer – forme ed elementi del computer upload e download ricerca in internet strumenti pulsanti web e documento elementi base web prenotazione on-line il sistema di gestione automatico
  • Il pagamento – le forme di pagamento contante assegno bancario carta di credito modulo sostitutivo pos pagamento caparra riepilogo giornaliero per carte di credito la ricevuta generica la ricevuta fiscale e fattura registro prima nota e dei corrispettivi iva 10% e 22% la custodia valori conto cassa: manuale ed elettronico scheda sospesi contabilità con agenzie e ditte esborsi del portiere servizio lavanderia albergo registro di maincurante giornaliero registro di maincurante incassi mensile
  • La lista arrivi – generalità strutture orizzontali/ verticali nomenclatura particolari liste arrivi lista arrivi tour operator lineare lista arrivi a tabella lista arrivi complessa
  • Scheda di notificazione
  • La piantina della struttura – Struttura orizzontale(villaggio) struttura verticale( hotel)
  • Metodi di assegnazione delle camere – lista+piantina lista+piantina+planning/ tableau il planning
  • Il piano di pulizie – piantina piano pulizie struttura verticale( hotel) conteggio biancheria

Parte specifica

  • Il piano tavoli ristorante – piano tavoli hotel il menù ristorante la comanda moduli consumi extra bevande hotel
  • L’inventario – generalità dotazione camere dotazione appartamenti inventario apertura inventario chiusura dichiarazione
  • Il catalogo – strutture stagionali strutture annuali listino prezzi camere listino prezzi appartamenti notizie utili condizioni generali assicurazione
  • Schede archivio clienti la corrispondenza – via lettera postale via fax via e-mail corrispondenza commerciale modulo soddisfazione del cliente
  • La spedizione postale – conto corrente postale avviso di ricevimento la raccomandata pacco celere 1/3 il telegramma la distinta di versamento
  • Il servizio di centralino – buono addebito chiamata registro foglio giornaliero sveglia in camera scheda comunicazione cliente
  • Il voucher – generalità e d vari esempi
  • Nomenclatura albergo – sigle e abbreviazioni per arrangiamenti e tipologie

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale
Docenti del corso

Dott.ssa Giovanna Trivellato – Tecnico polifunzionale

Tecnico polifunzionale nel settore turistico, specializzazione addetto alla reception. La Dott.ssa Trivellato vanta oltre 15 anni di esperienza diretta in strutture alberghiere e tour Operator.

Dott.ssa Eleonora Pampado – Lingue

Per il tedesco e l’inglese in hotel.

Dott. Marco Carlesso – Lingue

Per lo spagnolo in hotel.

Dott.ssa Machkour Dounia – Lingue

Per il francese in hotel.

L’obbiettivo del corso di addetto alla reception è formare professionisti del settore alberghiero in grado di adattarsi ad ambienti multiculturali e curare adeguatamente le pubbliche relazioni della struttura in cui opera. I destinatari del corso sono persone dotate di una grande sensibilità culturale e ottime capacità di comunicazione e di mediazione, capaci di rappresentare al meglio l’immagine dell’azienda in cui saranno inseriti.

Il corso di addetto alla reception, progettato ed erogato da docenti che vantano una pluriennale esperienza nel settore turistico, consente di acquisire competenze specifiche di altissimo livello, necessarie per svolgere le attività assegnate con professionalità e competenza.

Dopo aver frequentato il nostro corso, sarai in grado di provvedere autonomamente alla gestione del piano di pulizie e a monitorare le attività svolte dal ristorante, dare informazioni e curare la corrispondenza, gestire i reclami dei clienti, controllare gli accessi alle strutture ricettive e compilare i documenti e il registro delle presenze. Al termine del corso, potrai svolgere l’attività pratica in prestigiose strutture alberghiere e potrai intraprendere un percorso professionale fuori dai confini nazionali.
 

Requisiti:

 

  • Per partecipare al corso di addetto alla reception è necessario aver assolto l’obbligo scolastico
  • Per gli iscritti stranieri, occorre saper leggere e comprendere la lingua Italiana
  • Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
  • Avere una buona predisposizione all’apprendimento delle lingue
  • Possedere una forte predisposizione ai rapporti interpersonali

PERCHÉ SCEGLIERCI

Cogli questa opportunità e affidati a chi ha già erogato oltre 2 milioni di ore di formazione.

Z

100 ore di teoria tenute da professionisti

Avrai l’opportunità di imparare da veri professionisti del settore. Prendi al volo questa occasione. Diventa un receptionist professionista.

Z

320 ore di parte pratica da svolgere negli hotel più rinomati

Farai pratica sul campo e lavorerai da subito in un vero hotel della tua zona di residenza.

Z

Tutor personale

Durante il percorso formativo per diventare receptionist, sarai affiancato da un tutor personale, che ti supporterà sia durante la parte teorica, sia durante la parte pratica del corso.

Z

Ti specializzi e trovi subito lavoro

Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso stesso.

Z

Esperienza all'estero integrativa

Una volta concluso il corso, se lo vorrai, potrai fare una seconda esperienza pratica integrativa all’estero, con vitto e alloggio inclusi.

Z

Sarai seguito per tre anni

La serietà è nel nostro DNA, per questo dopo il corso, se non hai ricevuto un’offerta di lavoro dalla struttura ospitante, ti aiuteremo noi a trovare un lavoro, tramite la nostra Agenzia per il Lavoro.

COSA DICONO DI NOI

Le testimonianze degli ex allievi del corso.

Sono venuta a conoscenza dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri navigando su Internet, e il corso che proponeva per receptionist mi è subito interessato. Volevo entrare nel mondo del turismo, ma avendo solo il diploma di liceo linguistico sarebbe stato difficile trovare lavoro. Così ho fissato un appuntamento con l’informatore didattico dell’agenzia che mi ha dato informazioni più dettagliate riguardanti la struttura del corso.

Dopo aver scritto una relazione riguardante tutti gli argomenti e dopo aver superato l’esame teorico, ho potuto finalmente accedere alla parte pratica che tanto aspettavo. Mi ha ospitato il Montresor Hotel Tower di Bussolengo e già dai primi giorni mi sono resa conto di aver scelto un lavoro che mi piace veramente.

Si è sempre a contatto con persone nuove, di varie nazionalità e bisogna accoglierle, farle sentire a proprio agio, dare consigli. Mi piace questo lavoro anche perché è molto attivo, c’è da fare di tutto, non è semplicemente stare dietro una scrivania a fare check-in e check-out.

AI Montresor ho fatto un’esperienza fantastica, mi sono subito trovata bene, è un bel ambiente, tutto il personale gentile, simpatico e disponibile era pronto ad insegnarmi le varie mansioni.

Ringrazio moltissimo l’hotel per l’esperienza che ho potuto fare e un grazie anche all’agenzia che con un’impeccabile organizzazione e il personale disponibile, mi ha accompagnato in questo percorso formativo che è stato impegnativo ma molto appagante.

Virginia Fumanelli

Superata la prova teorica, l’agenzia mi ha messo in contatto con la struttura in cui avrei svolto lo stage formativo. La struttura che mi ha accolto è l’hotel Corte Estense di Ferrara e devo dire che dopo il primo giorno di pratica ho capito di aver scelto l’attività giusta per me.

Innanzitutto l’ambiente era accogliente e molto curato, il personale della struttura è risultato disponibile a chiarire ogni mio dubbio e comprensivo nel permettermi di commettere errori nello svolgimento dell’attiva.

Durante il tirocinio ho potuto provare in prima persona tutti gli aspetti necessari a far funzionare il reparto front office della struttura: la gestione delle prenotazioni, l’accoglienza dei clienti, le fasi di check-in e check-out, l’assistenza al soggiorno dei clienti, la gestione dei pagamenti, dell’archivio, della corrispondenza, delle telefonate, del centralino, delle banche dati, dei sistemi di trasmissione delle informazioni, dell’emissione di documenti fiscali ecc.

Volevo ringraziare lo staff dell’Hotel Corte Estense e lo staff del l’Agenzia Dante Alighieri per l’esperienza che mi hanno offerto.

Castellan Michele

Potrebbe interessarti anche:

Corso di Barman

310 ore di formazione. Lezione integrativa di flair bartending con il campione Bruno Vanzan.

Scopri di più

Sei interessato al corso di addetto alla reception e vorresti maggiori informazioni?

Corso di Addetto alla Reception ultima modifica: 2015-02-13T11:16:07+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This