LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172 domanda di accreditamento, prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016 per la formazione continua e permanente e formazione a distanza.

Agenzia del Lavoro - Autorizzazione ANPAL

L’agenzia Formativa Dante Alighieri ha ottenuto da parte dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) l’autorizzazione a tempo indeterminato ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi (protocollo numero 0000123 del 07.10.2021).

Con la nostra Agenzia per il Lavoro, forniamo un servizio ulteriore e completo ai nostri allievi, che al termine del corso saranno aiutati nella ricerca di un’occupazione.

Il servizio è gratuito, ed è fornito dalla nostra agenzia a supporto di tutti i nostri studenti che risulteranno idonei ai profili professionali richiesti. Abbiamo pensato di sostenere i nostri studenti anche dopo la conclusione del percorso formativo, per questo li seguiremo e li aiuteremo nella ricerca di lavoro.

Certificazione ISO 9001:2015 dalla Kiwa Cermet

La nostra Agenzia progetta ed eroga i propri servizi ponendo la massima attenzione alla Qualità e alla Soddisfazione del Cliente. Dal 2012 abbiamo certificato il nostro Sistema di Gestione, oggi conforme alla norma ISO 9001:2015, con Kiwa Cermet uno dei principali organismi di certificazione a livello internazionale.

L’adozione di questo schema certificativo, ha consentito alla nostra Organizzazione di affinare, nel tempo, le proprie prestazioni e migliorare la qualità ed affidabilità dei servizi offerti.

Per noi la Qualità rappresenta uno strumento globale, utile per mantenersi competitivi nel mercato attraverso la ricerca, l’innovazione e l’evoluzione nella progettazione dei corsi e la misurazione dei feedback degli studenti e ogni altra parte interessata che interagisce nel processo di erogazione.

La gestione della Qualità rappresenta inoltre un percorso di crescita continua in modo strutturato, intenzionale e misurabile in un cotesto dinamico ed in continua evoluzione. Politica della Qualità

iso

Certificazione ISO 21001:2018 dalla Kiwa Cermet

La nostra Agenzia ha conseguito una nuova Certificazione di conformità alla norma UNI ISO 21001:2018 “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale”.

L’obiettivo raggiunto valorizza ulteriormente la nostra Organizzazione ed il Suo Sistema di Gestione (già certificato ISO 9001:2015) e rappresenta un significativo impegno ed una formidabile leva competitiva, nei confronti del mercato, per il mantenimento della conformità ai requisiti della nuova norma di riferimento in aggiunta alle altre attestazioni che la nostra Agenzia può vantare.

Questo nuovo traguardo, raggiunto dalla nostra Agenzia, è rappresentativo dell’impegno e della dedizione che ogni nostra risorsa, interna ed esterna, dedica sistematicamente per fornire il migliore e qualificato servizio alla nostra clientela. Questa nuova Certificazione rappresenta inoltre un importante fattore di differenziazione e valorizzazione della nostra proposta formativa.

Accreditamento Avedisco

L’azienda è accreditata Avedisco, per la tutela del consumatore, quindi del nostro corsista. A seguito di un lungo processo evolutivo, volto a garantire al nostro studente la massima trasparenza, competenza e affidabilità, abbiamo richiesto ed ottenuto l’accreditamento nel 2014.

Avedisco, con sede legale a Milano, è la prima Associazione no profit in Italia avente scopo la difesa del consumatore.

Questo importante ente ha le stesse funzioni di Federconsumatori. È quindi motivo di orgoglio comunicare ai nostri clienti che la nostra Agenzia ha superato tutti i test atti ad ottenere tale certificazione.

avedisco

Rating di Legalità

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nel mese di giugno 2018 ha attribuito 3 stelle all’Agenzia Formativa Dante Alighieri, ossia il massimo punteggio previsto per il Rating di legalità.

Il Rating di legalità è stato istituito nel 2012 dal Parlamento Italiano e fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico per “premiare” le imprese italiane meritevoli e agevolarle nella concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario. Inoltre, il rating è uno strumento volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Si può dire dunque che è un “bollino di qualità” introdotto per certificare l’affidabilità operativa di un’impresa sulla base di precisi parametri. Infatti, oltre alla dimostrazione di assenza per l’azienda e per i suoi amministratori di qualsiasi reato di carattere amministrativo, tributario o penale, le aziende sono tenute a dimostrare l’adozione di modelli organizzativi rivolti a prevenire il ricorso a comportamenti illegittimi, sia da parte della società che dei propri lavoratori e collaboratori, e a promuovere attraverso azioni di “Corporate Social Responsibility” il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.

Da quanto riferisce il Sole 24 Ore, solo nell’ultimo anno le richieste giunte agli uffici dell’Antitrust sono più che triplicate, così come i dinieghi dell’Authority, segno che si tratta di una procedura complessa ed estremamente delicata, alla quale non tutte le imprese possono accedere. Infatti, solo il 5% delle aziende italiane inserite nell’elenco del Rating di legalità può vantare il punteggio massimo delle 3 stelle… e ora anche l’Agenzia Formativa fa parte a pieno titolo di questo 5%!

Ad oggi, in Italia sono poco meno di 6000 le aziende che attualmente sono inserite nell’elenco delle imprese “stellate” dall’Autorità competente, di queste poco più di 600 sono in Veneto e solo 9 possono vantare le 3 stelle, gli unici con sede legale nella provincia di Rovigo. A livello nazionale sono circa 300 le ditte che possono vantare, come noi, le 3 stelle.

Da questo si comprende come l’Agenzia Formativa abbia intrapreso un percorso che vuole vederla sempre più trasparente e corretta oltre che nei confronti del singolo cittadino anche verso altri ambiti che possano dare sicurezza e certezza di affidabilità all’utente finale.

Siamo ovviamente orgogliosi di questo nuovo obiettivo raggiunto e siamo certi che questo importante passo, come altri di recente sapranno dare la giusta motivazione a tutti noi per operare nel miglior modo possibile verso tutti i nostri studenti e verso chi si rivolge a noi per la propria formazione o per collaborare in sinergia di intenti con la nostra Agenzia.

Rating di Legalità dante alighieri

Sigillo Netcomm

Nel mese di luglio 2019 l’Agenzia Formativa Dante Alighieri si è sottoposta alla verifica del Consorzio del Commercio Digitale Italiano ottenendo il Sigillo Netcomm.

Nato nel 2005, il Consorzio riunisce quasi 400 aziende composte da società internazionali e piccole medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo e l’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

I principali ambiti nei quali Netcomm è impegnato riguardano:

  • lo sviluppo di studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce;
  • la promozione di eventi e workshop;
  • tavoli di lavoro che analizzano dal punto di vista economico e regolamentare le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, interfacciandosi mediante attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali;
  • l’affiancamento delle aziende associate tramite un supporto legale, fiscale e servizi convenzionati;
  • attività di comunicazione e formazioni sul territorio nazionale;
  • il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane;
  • lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori e la creazione di strumenti a sostegno degli acquisti online quali il Sigillo Netcomm, che identifica i siti affidabili e di qualità.

Il Sigillo Netcomm è un simbolo che identifica i siti che hanno superato i controlli standard di qualità identificati dal Consorzio.

Il Sigillo ti consente di riconoscere immediatamente i siti online che si impegnano a offrire un servizio facile, conveniente e sicuro e a rispettare le regole per chi vende e offre servizi online.

Comitato scientifico

  • Maurizio Bigioni, Legale rappresentante AFDA;
  • Dr.ssa Roberta Bravi, Responsabile sede AFDA di Lugo, già direttore Comitato scientifico Mente Pubblica Think Tank, già docente di materie giuridiche per la formazione continua di professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti industriali, periti agrari, ECM, Agenti di commercio e Amministratori di condominio);
  • Dr. Bruno Checcholi, Presidente Confesercenti Lugo, esperto in ambito economia, commercio, terziario, turismo, ristorazione, piccola-media impresa;
  • Avv. Elisabeta Cocolos, Amministratore unico di Innova Srl, esperto privacy DPO, già docente di materie giuridiche in ambito privacy, compliance, diritto penale con esperienza pluriennale in corsi di aggiornamento per la formazione continua dei professionisti tecnici iscritti agli Ordini professionali;
  • Dr.ssa Giada Cordova, Medico scolastico e responsabile alimentare di struttura, formazione primo soccorso, BLSD, igiene e salute degli alimenti;
  • Prof. Renzo Ciofi, fondatore del Centro Studi sulla Sicurezza Urbana, docente di comunicazione e gestione delle relazioni, sicurezza urbana c/o Università La Sapienza.

Il Comitato Scientifico è organo consultivo dell’Ente, rappresentandone l’interfaccia nei confronti del mondo scientifico ed accademico e a tal fine è composto da esperti di comprovata e qualificata esperienza e competenza, accademica e professionale nei relativi settori d’interesse.
Il Comitato scientifico si riunisce periodicamente per approvare il programma delle attività connesse all’analisi dei fabbisogni del territorio in cui l’ente opera, coordina la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione degli interventi volti a dare concreta attuazione ai progetti scientifici determinati al suo interno, al fine di promuovere e diffondere la cultura della formazione e dell’aggiornamento delle competenze di professionisti, personale ed operatori dei settore di intervento dell’Ente di formazione.