Certificazioni

Con noi, la tua formazione è al sicuro

Contattaci gratuitamente e senza impegno

Siamo una scuola certificata

ISO 9001

Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 per dare un servizio di qualità al cliente. Kiwa s.p.a., uno dei principali organismi di certificazione a livello nazionale, ci ha rilasciato, il 26/06/2012, il certificato con il quale si attesta che il nostro sistema di gestione per la qualità è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Questo nuovo riconoscimento è stato di grande soddisfazione, soprattutto, per tutti coloro che, da anni, svolgono con entusiasmo e professionalità la propria attività di formazione.

La volontà di raggiungere la certificazione è scaturita, innanzitutto, come desiderio di offrire maggior garanzie ai nostri clienti: è questo, infatti, un modo per dare evidenza sia della capacità di fornire, in modo continuativo, servizi affidabili e corrispondenti ai requisiti, sia dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento.

L’altro stimolo che ci ha spinto a conseguire la certificazione veniva dalla volontà di ottenere un’efficienza interna sempre maggiore e di migliorare, dove possibile, i nostri processi lavorativi.

In realtà, potevamo già contare su un’ottima organizzazione, visto che, attraverso una struttura importante, siamo in grado di organizzare centinaia di corsi di formazione ogni anno, provvedendo a tutte le attività relative ai percorsi; dalla progettazione dell’evento alla promozione dello stesso, dall’organizzazione logistica alle funzioni amministrative, tutoraggio, controllo delle competenze acquisite ecc.

Ma la possibilità di migliorare c’è sempre, ed essendone perfettamente consapevoli abbiamo vissuto, proprio in quest’ottica, tutto il processo che ci ha portato a ottenere la certificazione.

È stata un’occasione per imparare a conoscersi in modo approfondito, compiendo un percorso di crescita mirato a valorizzare le proprie risorse e a migliorare i propri processi; è stata un’opportunità per condividere un flusso informativo costante ed aggiornato.

È stata anche una via per individuare e risolvere le nostre criticità, una forma di disciplina e un mezzo per organizzare nel modo più consono il lavoro di squadra.

Rendere disponibili i documenti che spiegano come svolgere al meglio le diverse attività, permette di evitare eventuali cadute qualitative e rappresenta una risorsa anche per il training dei nuovi assunti.

Abbiamo capito, così, che la qualità non è qualcosa di aggiuntivo al lavoro quotidiano che lo rende semplicemente più burocratizzato, ma è una “cultura” che si traduce in consapevolezza, impegno, attitudini e comportamenti.

Per controllare come stiamo lavorando ci siamo dati degli “indicatori” che ci permetteranno di verificare, oggettivamente, la qualità del servizio erogato nei confronti dei clienti e di misurare la capacità del nostro Centro di Formazione di rispondere alle esigenze formative e conoscitive di coloro che frequentano i corsi.

Questi indicatori sono:

  • il livello qualità corsi indica la percentuale di corsi con valutazione positiva sul totale dei corsi svolti;
  • il livello di soddisfazione per tutti i corsi svolti, rilevato ed aggiornato progressivamente ad ogni corso erogato, assicura un controllo del gradimento complessivo di tutta l’attività formativa;
  • il numero di corsi effettivamente erogati indica la percentuale dei corsi che hanno effettivamente riscosso sul mercato il successo minimo richiesto per l’effettuazione; mentre il numero medio di edizioni definisce il numero di ripetizione medio dei corsi, misurandone in pratica il successo.

Siamo consapevoli che le possibilità di miglioramento attraverso un approccio corretto sono ben concrete e che il certificato che abbiamo conseguito altro non è che il primo passo verso la qualità.

Siamo infatti convinti che in uno scenario in continua evoluzione, sia dal punto di vista del mercato che delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, la certificazione non debba rappresentare solo un traguardo da raggiungere, ma un punto di partenza verso un miglioramento continuo: il nostro lavoro, dunque, è solo all’inizio!

L’agenzia Formativa Dante Alighieri ha ottenuto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’autorizzazione ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi. Codice intermediario A539S017154 protocollo numero 39/0020492.

Con la nostra Agenzia per il Lavoro, forniamo un servizio ulteriore e completo ai nostri allievi, che al termine del corso saranno aiutati nella ricerca di un’occupazione.

Ministero
Avedisco

L’azienda è certificata Avedisco, per la tutela del consumatore, quindi del nostro corsista. A seguito di un lungo processo evolutivo, volto a garantire al nostro studente la massima trasparenza, competenza e affidabilità, abbiamo richiesto ed ottenuto nel 2014 la Certificazione Avedisco.

Avedisco, con sede legale a Milano, è la prima Associazione no profit in Italia avente scopo la difesa del consumatore. È quindi motivo di orgoglio comunicare ai nostri clienti che la nostra Agenzia ha superato tutti i test atti ad ottenere tale certificazione.