Proposte di strutture ricettive per un mercato in continua evoluzione: gli alberghi a tema

Gli alberghi a tema sono sorti dall’esigenza di ampliare la proposta di offerta alberghiera. Gli alberghi a tema offrono la possibilità di fare un’esperienza straordinaria e in genere hanno un forte legame con il territorio in cui operano.

Negli alberghi a tema, i turisti possono praticare un soggiorno in controtendenza rispetto ai servizi offerti dalle strutture ricettive classiche. Questi tipi di hotel rappresentano una vera fonte di attrazione per i turisti, che possono pernottare in una struttura unica nel suo genere.

Questa tipologia di alberghi riporta caratteristiche peculiari nell’allestimento delle camere, degli ambienti comuni, degli spazi aperti e della facciata esteriore.

Tantissime tipologie di strutture alberghiere a tema assecondano le esigenze di un’ampia clientela. Sono stati progettati numerosi hotel a tema per bambini, per dare la possibilità ai più piccoli di vivere un soggiorno indimenticabile.

Un interessante esempio di albergo a tema, in Italia, è l’Hotel Perugia Etruscan Chocohotel; nella Choco Sweet Suite gli ospiti possono trovare una quantità infinita di cioccolato. Nella hall dell’albergo gli ospiti sono circondati da un profumo di cioccolato e possono ammirare i complementi d’arredo che richiamano il cioccolato.

Nei parchi letterari, invece, i turisti possono accedere ai luoghi dove soggiornarono i grandi scrittori e poeti. Questi alberghi sono hotel molto originali e suggestivi e valorizzano il patrimonio enogastronomico e storico locale.

Alcuni alberghi di Las Vegas propongono i monumenti, le strutture architettoniche ed i tratti caratteristici tipici delle più famose città d’arte del mondo: il Cesar’s Palace richiama l’Antica Roma, mentre il The Venetian ricostruisce al proprio interno i canali, i ponti e il campanile di San Marco di Venezia.

Alberghi a tema ultima modifica: 2016-04-26T17:48:00+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri


Pin It on Pinterest

Shares
Share This